Dopo due anni di clausura musicale, l’estate 2022 si presenta con un pienone di concerti e musica dal vivo.
Non passa giorno che non vi sia un evento in piazza o in giro per la penisola.
Ha stravolto l’Italia con i suoi stadi strapieni Vasco Rossi che ha anticipato tutti, tornato ad esibirsi in pubblico dopo due anni di astinenza forzata.
Torna, a grande richiesta il Jova Beach Party con un conto alla rovescia in diretta social per annunciare l’inizio del tour per festeggiare giornate intere sulle spiagge italiane con musica dal vivo e spettacoli continui.
Anche Napoli ha appena vissuto un weekend particolarmente effervescente con una piazza Plebiscito gremita di 10000 fan accorsi dappertutto per seguire il concerto di Gigi D’ Alessio per i suoi 30 anni di carriera.
Ad attrarre la folla anche il parterre di ospiti che ha visto sul palcoscenico calcare le scene Eros Ramazzotti che ha aperto il concerto insieme al cantante napoletano e che ha chiuso la sua performance con una dedica rivolta alla piccola Elena, la bimba di soli 4 anni morta per la mano assassina di sua madre con una storia che ha scioccato tutti negli ultimi giorni!
Sono poi intervenuti Fiorella Mannoia, i suoi figli con la nuova compagna, Vanessa Incontrada a cui il pubblico ha intonato in dedica ‘sei bellissima’ di Loredana Berte’ dando un bel pugno in faccia al body shaming, Vincenzo Salemme, Maurizio Casagrande, Clementino, Alessandra Amoroso e ancora altri.
Mattatore della serata Fiorello con la sua improvvisazione …grande assente Anna Tatangelo.
Al di là del gusto musicale per Gigi D’Alessio che non incontra sempre il consenso dei napoletani ‘puri’ legati ad un tipo di musica anche diversa da quella melodica o neomelodica, la sfilza di ospite ha rappresentato una molla per partecipare ad una mega festa in piazza padroneggiata da mamma Rai come ormai non se ne vedevano dai tempi ante covid e mascherine!
Tra le esibizioni musicali di questi giorni è degna di nota la partecipazione ad un concerto di Elettra Lamborghini che a fronte di insulti ricevuti mentre si esibiva sul palco in una località di mare nota ha interrotto bruscamente la musica e il concerto, e intonato un coro ‘scemo scemo’ costringendo gli haters ad allontanarsi in malo modo.
Nelle sue dichiarazioni successive al video postato sui social, ha ribadito di essere rimasta particolarmente turbata dalla violenza verbale dei partecipanti, che non ci ha visto più e ha dovuto fare subito qualcosa.
E’ scandaloso che ci sia gente disposta ad andare ai concerti e agli eventi solo per offendere e mortificare i vip al limite delle offese di rilevanza penale.
Chapeau alla Lamborghini e al suo coraggio.
Di pochi giorni fa l’annuncio di Giovanni Allevi di aver scoperto di avere un mieloma…una parola melodiosa ma che nasconde grandi insidie con queste parole il pianista ha annunciato la sua malattia ai fan.
Immediata la solidarietà di Fedez, resta il fatto che i social sono ormai una finestra sempre aperta sul mondo per condividere tutto proprio tutto, anche quello che per tanto tempo è appartenuto alla sfera intima delle persone come le malattie di natura oncologica.
E’ il tentativo umanamente condivisibile di normalizzare la malattia anche quando non sia così semplice e quando il dolore, la paura, l’angoscia e la sensazione di smarrimento possono prendere il sopravvento … forse aprire il cuore a quante più persone possibile può aiutare in chiave terapeutica Chi deve affrontare una delle prove più dure e dolorose che la vita può metterti davanti!