TO-Y volume 1
di Atsushi Kamijo
dal 4 novembre
Il debutto della collana MANGAKA di saldaPress dedicata al grande fumetto d’autore giapponese è con TO-Y, l’opera seminale del maestro Atsushi Kamjio – per la prima volta pubblicato in Italia – che ha anticipato il fenomeno dei manga incentrati sulle band musicali, come ad esempio Beck e Nana, un manga sospeso tra punk e glamour, la parabola di una star musicale in un manga che ha fatto storia del genere.
Tra punk e glamour, la parabola di una star musicale in un manga che ha fatto storia del genere.
Giappone, anni ‘80. Le case discografiche si sfidano per trovare nuovi talenti da trasformare in teen idol e boy band pensati per dominare le classifiche di vendita.
Al grido di “distruggiamo la noia”, il giovane To-y Fujii si divide invece tra la poca voglia di studiare e il ruolo di cantante nei Gasp, una band di grande energia e dalla forte attitudine punk.
La sua strada si incrocia spesso con quella di Any, una fan che stravede per To-y e che lo segue ovunque vada.
Quando però l’importante casa discografica Kama Pro mette gli occhi su di lui, To-y dovrà decidere se restare fedele alla sua band o entrare in un mondo più grande, fatto di invidia e di competizione.
Un mondo che il ragazzo sente lontano da sè ma che potrebbe comunque valorizzare il suo talento e dargli la fama.
Penelope
di Dado e Savuland
dal 4 novembre
In uscita per saldaPress il 4 novembre Penelope, il graphic novel urban fantasy di Dado e Savuland un romanzo di formazione a fumetti che tocca temi come il disagio mentale e la consapevolezze del sé con equilibrio, sensibilità e umorismo.
Penelope è una ragazza di vent’anni che studia psicologia.
Fin da bambina, ha sofferto di un particolare tipo di allucinazioni: vede creature mostruose muoversi nel buio. Nel tempo, però, ha imparato a gestire questo disturbo, fino al punto che quelle spaventose figure non le appaiono quasi più.
Col trasferimento in una nuova città e gli inevitabili cambiamenti che questo comporta, ciò che sembrava un capitolo ormai chiuso nella vita di Penelope riemerge dal passato (e dalle tenebre) e ricomincia a tormentarla. Ai mostri inquietanti però questa volta si aggiunge anche una figura amichevole, che pian piano conquista la fiducia e l’affetto di Penelope.
La star del fumetto indie Dado insieme alla disegnatrice Savuland firmano Penelope, un fumetto che si rivolge a un pubblico young adult con rispetto e maturità, capace, sia nella scrittura che nel disegno, di comunicare la complessità dell’animo della protagonista e di coinvolgere il lettore in una storia fantasy ma al contempo molto realistica.
Un libro emozionante che, muovendosi sul confine tra disturbo cognitivo e fantastico, ci racconta una vicenda profondamente umana su ciò che significa crescere e scoprire la propria vera identità.