La Valiant Comics, nata sotto il nome originario di Voyager Communications, fu fondata nel 1989 dall’allora caporedattore della Marvel Jim Shooter dopo essere stato licenziato nel 1987.
Dopo aver avviato diversi progetti , tra cui una collaborazione con Nintendo per dei fumetti a tema dei suoi videogiochi, la Valiant Comics attraversa un brutto periodo in cui vede i suoi diritti essere acquistati dalla Acclaim Entertainment. Nel 2004 però Acclaim dichiara bancarotta e vende all’asta i diritti che vengono ri-acquistati dalla stessa Valiant. Ma il tutto rimane congelato fino al definitivo rilancio del 2012 con la Summer of Valiant che segna il ritorno sulle scene dei personaggi di punta come X-O Manowar, Harbinger, Bloodshot e il reboot di Archer e Armstrong.
E’ noto che il mondo dei comics è dominato da Marvel Comics e dalla “rivale storica” DC Comics: In mezzo questa “guerra” fra case fumettistiche si trova Valiant Comics che ha recentemente lanciato il suo fumetto con un “gruppo” di eroi: PSI-Lords.
Il primo libro di PSI-Lords si presenta come la classica storia introduttiva: in una struttura non ben definita, una voce entra nella mente di quattro terrestri imprigionati nella struttura: Tank, Beacon, Hazard e Artisan che vengono aiutati da un misterioso personaggio che si fa chiamare Scion.
Scion li aiuta a fuggire dalle celle in cui sono rinchiusi e offre loro una missione che li aiuterà a conoscere chi sono e quale sia davvero il loro destino: cioè aiutarlo a trovare e risvegliare gli PSI-Lords che li aiuteranno a controllare i loro poteri.
Dopo uno scontro con un gruppo di Guardiani malvagi, il gruppo si accorge che Scion vuole usare il potere degli Dei per dominare il mondo, ma fortunatamente il potere ritrovato risveglierà nei quattro terrestri la memoria della vita precedente.
C’è da dire che in questo primo volume la storia risulta intrigante dall’inizio alla fine, anche se ci sono momenti in cui si divaga troppo con alcuni momenti che potrebbero confondere il lettore. Fortunatamente sono pochi momenti che non compromettono la piacevole lettura.
Per tutte le altre info si può consultare il sito StarComics.