Trama: Questo leporello interattivo ci propone un nuovo congegno meccanico per viaggiare al centro del pianeta, che è controllato da una comunità di divertenti addetti. Guarda con attenzione e potrai scoprire le loro avventure!
Kalandraka
Recensione: I leporelli, ovvero i libri che si aprono come fossero una fisarmonica, sono divertentissimi e questo in particolare ha catapultato A. & R. nel futuro.
I miei figli hanno immaginato la possibilità di viaggiare al centro della terra a bordo di un veicolo futuristico: una trivella gigante! Una specie di crociera, ma invece di solcare i mari, ci si addentra tra gli strati della crosta terrestre, a bordo ci sono tantissimi passeggeri impegnati nelle più svariate attività: chi gioca, chi nuota in piscina, chi stende il bucato. Uomini in tuta arancione sono affaccendati a controllarne il perfetto funzionamento, non c’è un capitano, ma una collaborazione di più persone, gli stessi omini mangiano, dipingono, vanno in bagno, alcuni vengono addirittura operati.
Un silent book che stizza l’occhio al vero significato di comunità e condivisione, illustra una società dove non sono evidenti differenze di età e di genere, solo i dottori vestono tute di colore differente.
Mentre la trivella avanza, qualcuno è fuori in esplorazione: c’è chi fa amicizia con strani esseri pelosi, chi scopre scheletri di personaggi famosi, qualcuno ammira le pitture rupestri che illustrano un incontro con gli UFO.
Questo meraviglioso leporello terrà impegnati i vostri figli per parecchio tempo, i particolari sono talmente numerosi che se ne rilevano di nuovi di volta in volta ed è strutturato in modo tale che da un lato si scopre la vita all’interno della trivella, dall’altro ciò che avviene al di fuori.
Sono presenti riferimenti all’arte, alla storia, alla musica, rendendo la “lettura”, alla portata sia dei più piccini che degli adulti.
Altra cosa, davvero carina, è che il libro è dotato di due buchi, uno per ogni estremità, il che permette di trasformarlo in un quadro/poster da attaccare al muro della cameretta dei bambini e poter essere guardato ogni volta che si vuole.
Federico Fernández (Vigo, 1972). Laureato all’Accademia di Belle Arti di Vigo, indirizzo pittura. Nel 2001 ha ricevuto il Premio Nazionale di Illustrazione, attribuito dal Ministero spagnolo della Cultura, per l’albo Dove ha perso Luna la risata?, pubblicato da KALANDRAKA. Come artista, ha partecipato a mostre individuali e collettive di pittura e incisione. Per i tipi della KALANDRAKA ha pubblicato Capretti, caproni, presente nella Bibliografia Nati per Leggere (2012). E’ docente alla Scuola Professionale di Arti Applicate di Vigo.
Germán González (Vigo, Spagna, 1976). Laureato all’Accademia di Belle Arti di Vigo, fa l’insegnante di disegno e arti presso le scuole medie ed elementari di Vigo. Pittore e disegnatore ha partecipato a diverse mostre collettive. Balea è il suo primo libro per i ragazzi.