Le drag queen nel cinema rappresentano molto più di semplici performer: sono simboli di libertà, identità e resistenza. Film come, Queen of the Desert e Paris Is Burning mostrano, attraverso storie intense e visivamente spettacolari, le sfide e le conquiste della comunità LGBTQ+, offrendo uno sguardo autentico su temi come accettazione e diversità. Ecco a voi una piccola recensione di tre chicche poco conosciute, ma molto carine
Slay
Dopo che quattro drag queen prenotano per sbaglio uno spettacolo in una sperduta cittadina di redneck, devono collaborare con gli abitanti del posto per sopravvivere a un attacco di vampiri in piena regola.
Slay è uno dei miei nuovi film preferiti, ed è davvero oro puro. Unisce drag, comicità, sarcasmo e slasher, e ha persino una morale che è allo stesso tempo divertente e sorprendentemente profonda. I fan delle queen di RuPaul’s Drag Race lo adoreranno: le attrici sono state incredibili e storia, azione, comicità e satira funzionano benissimo insieme.
Non cercate oltre: questo film è esattamente quello che promette! Presenta quattro concorrenti di diverse stagioni di RuPaul’s Drag Race nei panni delle protagoniste, e tutte e quattro sono fantastiche. L’energia da film di serie B è perfetta dall’inizio alla fine. I personaggi secondari della città sono divertenti e anche i vampiri sono riusciti molto bene, ricordando un incrocio tra quelli di From Dusk Till Dawn e 30 Days of Night.
Onestamente, non ho molto altro da dire se non che mi è piaciuto tantissimo e lo rivedrei in qualsiasi momento. Se tutto questo vi ispira, fatevi un favore e guardatelo: è un originale Tubi, quindi è gratuito!

Hurricane Bianca
Un insegnante di New York si trasferisce in una piccola città del Texas, ma viene presto licenziato perché gay. Decide quindi di tornare travestito da donna per vendicarsi dei locali.
In un mondo pieno di tensioni e intolleranza, questo film riesce a offrire uno sguardo diretto e senza filtri sulla discriminazione. La storia segue Roy Haylock, alias Bianca Del Rio, che dopo essere stato licenziato torna nei panni di Bianca: una donna tagliente, ironica e senza paura, pronta a sfidare una comunità ostile.
Con una comicità impeccabile, Bianca Del Rio (nota per RuPaul’s Drag Race) e Rachel Dratch danno vita a un duo comico irresistibile. Il film alterna battute pungenti a momenti più profondi, affrontando temi come omofobia, ingiustizia e accettazione.
Hurricane Bianca può sembrare un film leggero, ma nasconde un messaggio forte: non ha paura di dire chiaramente cosa è giusto e cosa è sbagliato. Ed è proprio per questo che merita di essere visto.

Cherry Pop
Al Cherry Pop, un locale frequentato da drag queen, debutta un nuovo arrivato che fatica a integrarsi con il resto del gruppo. Intanto, la veterana Lady Zaza si prepara per la sua ultima esibizione.
Perdo interesse in un film quando il vomito viene usato come espediente comico. Mi è piaciuto fino a quella scena, e di nuovo dopo, ma quel momento l’ho trovato davvero sgradevole. Senza quella parte, avrebbe meritato molto di più.
Il film racconta una notte in un locale drag tra palco e backstage, trasformando questo spazio in un piccolo universo dove può succedere di tutto. Il tono oscilla tra commedia grottesca, b-movie e racconto sull’affermazione di sé.
Pur con qualche limite -personaggi a volte caricaturali e una struttura un po’ grezza- il film riesce comunque a divertire grazie a battute pungenti e situazioni sopra le righe. Non è un capolavoro, ma ha una sua energia e, soprattutto, dura abbastanza poco da non annoiare.

