Senza LineaSenza Linea
Aa
  • Home
  • Qui Napoli
    • Eventi
    • Storia & Curiosità
  • Sport
    • Calcio Napoli
  • Cucina
    • #Tengofame
  • Arte & Spettacolo
    • Musica
    • Arte
    • Cinema
    • Libri
      • Editoria
    • Serie Tv
    • Teatro
  • Nerdangolo
    • CosPlay
    • Fumetti
    • Giochi
    • Hi Tech
    • Animazione
    • Videogiochi
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Cerca
Reading: Vino italiano sotto attacco, la campagna di Oscarwine e Centinaio
Share
Aa
Senza LineaSenza Linea
  • Home
  • Qui Napoli
  • Sport
  • Cucina
  • Arte & Spettacolo
  • Nerdangolo
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Cerca
  • Home
  • Qui Napoli
    • Eventi
    • Storia & Curiosità
  • Sport
    • Calcio Napoli
  • Cucina
    • #Tengofame
  • Arte & Spettacolo
    • Musica
    • Arte
    • Cinema
    • Libri
    • Serie Tv
    • Teatro
  • Nerdangolo
    • CosPlay
    • Fumetti
    • Giochi
    • Hi Tech
    • Animazione
    • Videogiochi
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Follow US
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Buy This Theme!
  • Advertisement
  • Contact us
© 2022 Senzalinea testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 11/11/2015.Direttore Responsabile Enrico Pentonieri
Cucina

Vino italiano sotto attacco, la campagna di Oscarwine e Centinaio

Redazione
Redazione 1 mese fa
Share
4 Min Lettura
SHARE

(Adnkronos) – Oscarwine, uno dei portali sul vino più letti, torna con i suoi eventi sul vino. Ad annunciarlo Livio Buffo, Ceo dell’agenzia di comunicazione Cenacoli e Gian Marco Centinaio, vicepresidente del Senato della Repubblica. “Come anticipato a Vinitaly – ha commentato Livio Buffo – Con il senatore Centinaio abbiamo intenzione di lanciare una vera e propria campagna di sensibilizzazione su alcuni problemi che affliggono il nostro settore vitivinicolo e creare un sano dibattito che svegli le coscienze. Siamo un’eccellenza internazionale del vino ma continuiamo a subire passivamente il fuoco amico dell’Europa e, adesso, a subire i pericolosi cambi di umore degli statunitensi sui dazi: in questa situazione rischiano non solo le cantine ma anche tutte le aziende e le professionalità che fanno parte della filiera. Continuo a reputare che la miglior difesa sia l’attacco e, a brevissimo, presenteremo con il vicepresidente del Senato un progetto per provare a cambiare davvero le cose.” “Da anni – ha sottolineato il presidente Centinaio – sto portando avanti una battaglia contro una serie di vergognosi attacchi al nostro agroalimentare, dal nutriscore ai dazi americani, passando per gli avvisi sanitari irlandesi. Ci sono, tuttavia, altre situazioni sconosciute ai più – alcune potenzialmente pericolose, altre già dannose – che meritano la luce dei riflettori, che devono essere comunicate alla nostra filiera produttiva, combattute e fermate. Stiamo organizzando un incontro con Cenacoli e oscarwine per presentare questa iniziativa che vedrà coinvolta attivamente anche la nostra comunità italiana all’estero. Il patrimonio agroalimentare italiano è indissolubilmente legato al suo territorio e non delocalizzabile, non possiamo produrre l’olio d’oliva, il parmigiano, i nostri vini altrove come vorrebbe qualcuno. Urge diplomazia e una soluzione politica che non danneggi le nostre aziende: ieri il presidente Meloni ha fatto un importante passo in questo senso.” “Tanto per dare un dato a chi ci confronta sempre con i francesi – conclude Buffo – l’Italia è il primo Paese al mondo per export di formaggi oltreoceano e, negli ultimi anni, sono cresciuti anche i numeri del vino. Ho sentito dire da qualche italiano trapiantato negli Usa che, in caso di aumento dei prezzi delle nostre bottiglie, andrà sui vini della Napa Valley. Questo atteggiamento è grave. La nostra comunità –che ripeterò fino alla noia ha fortemente contribuito al ritorno del presidente Trump e che quindi ha un peso elettorale negli Usa – deve far sentire la sua voce e protestare; così come tengono la bandiera italiana in bella vista sui balconi o fuori dai negozi, devono manifestare la loro italianità anche in termini di sostegno “politico” al nostro agroalimentare. I nostri prodotti tipici sono unici, un’espressione del territorio, una materia prima unica al mondo, un saper fare che non si può delocalizzare o trasferire oltreoceano. Adesso attendiamo di vedere a cosa porterà l’incontro di ieri fra la premier Meloni e il presidente Trump.” —winewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Potrebbe piacerti anche

Muscoli mai in vacanza, 2 settimane di sgarri in estate vanificano 6 mesi di sforzi

Tumori, oncologo De Vivo: “L’attività fisica ha un impatto favorevole su prognosi”

Turismo, FH55 Hotels: crescita consolidata e nuovo volto per il Grand Hotel Palatino

Disturbi tiroide per 6 mln italiani, speranza Ia per diagnosi e cura

Giro d’Italia, da survey in tappa emiliana ‘Non girarci intorno’ , 3 su 4 conoscono cancro vescica

Redazione Apr 18, 2025
Share this Article
Facebook TwitterEmail Stampa
Previous Article Influenza, stagione record: oltre 15 milioni gli italiani colpiti
Next Article Mobilidesignoccasioni, come evitare le truffe quando si cercano prodotti di arredo on line

Ultime notizie

Muscoli mai in vacanza, 2 settimane di sgarri in estate vanificano 6 mesi di sforzi
2 ore fa Redazione
Tumori, oncologo De Vivo: “L’attività fisica ha un impatto favorevole su prognosi”
2 ore fa Redazione
Turismo, FH55 Hotels: crescita consolidata e nuovo volto per il Grand Hotel Palatino
2 ore fa Redazione
Disturbi tiroide per 6 mln italiani, speranza Ia per diagnosi e cura
3 ore fa Redazione
Giro d’Italia, da survey in tappa emiliana ‘Non girarci intorno’ , 3 su 4 conoscono cancro vescica
3 ore fa Redazione
Le canzoni più iconiche sul tema del gioco d’azzardo
3 ore fa Redazione
A via Blue Green Week 2025, premio nazionale e una settimana di eventi
4 ore fa Redazione
Torna RiminiWellness tra massaggi con legno, riflessologia facciale e indoor cycling
4 ore fa Redazione
Tumori, survey a tappa emiliana Giro d’Italia, 3 su 4 conoscono cancro vescica
4 ore fa Redazione
Tumori, Sos oncologi: “In Italia 14 mesi per accedere a nuovi farmaci”
4 ore fa Redazione

You Might Also Like

Salute & Benessere

Muscoli mai in vacanza, 2 settimane di sgarri in estate vanificano 6 mesi di sforzi

2 ore fa
Salute & Benessere

Tumori, oncologo De Vivo: “L’attività fisica ha un impatto favorevole su prognosi”

2 ore fa
Affari

Turismo, FH55 Hotels: crescita consolidata e nuovo volto per il Grand Hotel Palatino

2 ore fa
Salute & Benessere

Disturbi tiroide per 6 mln italiani, speranza Ia per diagnosi e cura

3 ore fa
Senza LineaSenza Linea

© Senzalinea testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 11/11/2015.Direttore Responsabile Enrico Pentonieri

Questo sito utilizza cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Accept Reject Read More
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
ACCETTA E SALVA
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?