A raccontarci questo particolare per la console Microsoft che uscirà il prossimo inverno è Shen Ye, uno dei dirigenti di HTC che si è occupato anche del visore HTC Vive. Xbox Series X dovrebbe avere una capacità di elaborazione dati pari a 12TFlop, il doppio di Xbox One X e potrebbe essere in grado di rivaleggiare con i PC più potenti attualmente sul mercato.
Una potenza di calcolo che 20 anni fa era ad appannaggio di super computer come l’IBM ASCI White, un enorme sistema che aveva una capacità di elaborazione di 12,3Tflop, ma costava 110 milioni di Dollari e pesava 106 tonnellate. Anche i consumi erano spropositati, circa 6 megawatt (6000 kilowatt n.d.r.), di cui la metà necessari ad alimentare il sistema di raffreddamento.
Sono passati 20 anni, ma pensare che dal prossimo inverno avremo vicino alla TV un apparecchio che 20 anni fa occupava un capannone industriale fa un certo effetto!