YONA LA PRINCIPESSA SCARLATTA: un viaggio fantasy “on the road” scritto e sceneggiato da Mizuho Kusanagi

Yona – La principessa scarlatta, in giapponese  暁のヨナ ( lett. Akatsuki no Yona),  è un manga shōjo  serializzato sulla rivista Hana to yume dell’editore Hakusensha dal 2009.  Il manga, insieme Mugen Spiral e NG Life, è una delle opere più  conosciute di Mizuho Kusanagi; la serie  vanta  un adattamento anime, prodotto dal famoso Studio Pierrot trasmesso in Giappone tra il 2014 e il 2015.

Protagonista della storia è Yona, giovane principessa e erede al trono del Regno di Kouka, che conduce una vita felice e spensierata nel castello di Hiryuu insieme al padre, alla  guardia del corpo Son Hak e al cugino Soo-won, di cui è innamorata. Durante la notte del suo sedicesimo compleanno, Yona assiste all’omicidio del padre; ucciso da  Soo-won, che vuole diventare re. Sconvolta dall’accaduto, Yona viene portata in salvo da Hak, con il quale scappa rifugiandosi presso la Tribù del Vento.  Inizia così  un viaggio pieno di scoperte, avventure e sfide nelle varie terre che compongono il Regno di Kouka  creato più di 2000 anni prima. La descrizione dell’ambientazione è sempre molto accurata, sappiamo infatti che la  capitale del Regno è la città di Kuuto,  Il Regno Kouka è situato nella parte settentrionale di una penisola e confina a nord con l’Impero Kai , mentre a sud con il Regno di Xing  e il Regno di Sei, la moneta in uso è chiamata Ling.

Il Regno di Kouka è composto e governato da cinque tribù principali: la Tribù regnante, quella del Cielo, la Tribù del Fuoco, la Tribù della Terra, la Tribù dell’Acqua e la Tribù del Vento, a cui appartiene Son Hak.

Il viaggio porterà Hak e Yun, a scoprire che la giovane principessa è l’incarnazione di re Hiryuu colui che 2000 anni prima aveva fondato il Regno di Kouka, . Nel corso della storia, Yona passa dall’essere una principessa viziata tenuta sotto una campana di vetro, a diventare una guerriera determinata, esempio per tutte le persone che incontrerà lungo il suo cammino.

Il manga ha una  trama interessante e uno stile grafico piacevolmente retrò è pubblicato in Italia da Starcomics che ha da poco pubblicato il 14esimo volume.

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

IL DISPLAY IGZO AUMENTA LA DURATA DELLA BATTERIA DEI NOTEBOOK DYNABOOK FINO A 18,5 ORE

Le caratteristiche più richieste per i notebook professionali sono una sicurezza di alta qualità contro …