Ciao Yuriko, come stai? E’ tanto tempo che non ci sentiamo! (agosto 2021). cosa hai fatto di bello in questo lungo periodo?
E’ passato cosi tanto tempo?! Non me ne sono proprio accorta!!
Qualche tifone estivo giapponese ma per il resto tutto alla grande, pian piano si ritorna alla normalità.
Parliamo di Patreon, ci sono delle novità?
Patreon ultimamente sta avendo un gran successo ma voglio concentrarmi a fare foto più qualitative che quantitative! Potrebbe esserci qualche cambio gestionale da novembre ma sarà tutto da vedere.
Ho notato che gli ultimi set sono proprio gravure, cosa è successo!?!
In verità non è successo nulla, il gravure è sempre stato presente sul mio Patreon già da molto tempo. C’è da dire che da quando ho riscoperto il fitness mi sento molto meglio!
Puoi parlarci degli ultimi eventi cosplay a cui hai partecipato?
Ho partecipato all’anime expo in America come ospite in uno stand per parlare di cosplay e gravure giapponese, mentre a Tokyo ho partecipato con il mio stand al Comiket e al Cosholic. Inoltre di recente ho lavorato come reporter ufficiale al Tokyo game show. L’ Anime Expo di Los Angeles è stato completamente diverso da qualsiasi evento Europeo o Giapponese. E’ stata una bellissima esperienza e spero di poterne fare molte altre in futuro!
Per quanto riguarda invece gli eventi in Giappone, per la prima volta ho avuto il mio stand sia al Comiket, dove ho fatto un sold out completo di tutto il mio merchandise nel giro di poche ore e al Cosholic, dove anche qui gran parte del merchandise è andato sold out. Al Comiket le temperature erano torride, è stata una gran fatica, ma ne è davvero valsa la pena.
Come ultimo, sono stata al TOKYO GAME SHOW 2022 come reporter ufficiale di IGN JAPAN (Imagine Games Network), con la mia prima esperienza completamente in lingua inglese per un lavoro simile.
Una grandissima soddisfazione personale! Sia all’estero che in Giappone stanno tornando gli eventi, anche se l’ingresso è ancora limitato e l’obbligo delle mascherine abbassa un po’ la voglia di fare Cosplay in loco.
Speriamo di poterci godere presto le fiere come una volta!
Ci sono novità anche per quel che riguarda Youtube, giusto?
Youtube in verità sta subendo una trasformazione: ovvero meno video ma più contenuti mirati e sottotitolati in varie lingue.
Ho saputo che hai cambiato agenzia in Giappone, puoi spiegarci perché hai preso questa decisione?
Dopo la pandemia e dopo le Olimpiadi, l’agenzia in cui ero ha sciolta la divisione ‘International’ trasferendo gli stranieri presenti nelle sezioni giapponesi, ma senza incaricare qualcuno che se ne occupasse.
In poche parole, eravamo stati affidati al caso e più della metà dei talenti della ex sezione international se n’è andata, lasciando l’agenzia, poco dopo. Per motivi di contratto, io sono rimasta un anno in più, ma sentivo molto il distacco fra me e altri talenti, considerando anche che ero rimasta l’unica cosplayer.
Finchè a gennaio ho incontrato dei vecchi amici ad Akihabara che avevano aperto da poco un’agenzia! Caso vuole, che il mio contratto era in scadenza, così ho deciso di cambiare. Come dire, essere nel posto giusto, al momento giusto!
Al momento faccio parte di METEORA st. insieme ad altre mie colleghe cosplayer.
Siamo tutti dei gran nerdoni e quindi è molto divertente anche solo fare dei meeting o lavorare insieme!
Ho letto della nuova collaborazione ( con Sadacandra), puoi darci qualche dettaglio in più?
A causa del COVID, la maggior parte dei progetti 2020-2021 sono stati interrotti.
Spero di potervi dare qualche novità a breve.
Un uccellino mi ha detto che al prossimo Lucca Comics sarà presentato un manga dedicato esclusivamente a te!
Si, il progetto era partito a settembre del 2021. Sarà un manga ispirato alla mia storia ma con degli aspetti fantasy, che lo renderanno un vero e proprio manga originale! Al momento è disponibile il web-toons con i primi tre capitoli leggibili gratuitamente su diversi siti:
La versione cartacea verrà messa in prevendita a Lucca comics!! Anch’io sarò lì! Potrete trovarmi allo stand dell’Accademia di Manga Europea, dentro al JAPAN PALACE. Potrei avere anche altri incontri durante Lucca, vi farò sicuramente sapere attraverso i miei social.
Quali saranno i tuoi prossimi lavori?
Grazie alla riapertura del paese, è probabile che presto vedrete qualche lavoro con il turismo!
Per il resto, il lavoro in televisione sta di nuovo aumentando. Dopo essere uscita su “un mondo sconosciuto per Matsuko” (マツコの知らない世界, Matsuko no SHIRANAI Sekai), un famoso programma televisivo giapponese dove ho parlato delle sigle degli anime (ani-song), stanno arrivando molte proposte da enti televisive per parlare della musica giapponese (in particolare ani-song). Collegandomi a questo, sto facendo pratica come DJ!
Senza contare che ho in programma di far uscire dei nuovi photobook in futuro, per il Comiket e il Cosholic invernali (aggiungendo magari qualcosa in cosplay!). Ne approfitto per ricordarvi che le ultime copie del mio primo photobook gravure sono in vendita sul mio sito ufficiale (Yurikotiger.jp) ! Inoltre, grazie al Tokyo Game Show, dove ho partecipato come reporter, mi si è riaccesa fortemente la mia sopita passione per i video games.
Quindi aspettatevi di vedere molti miei cosplay a tema videoludico per il 2023!!
Infine ecco tutti gli spazi social di Yuriko: