Adattarsi al momento presente. Probabilmente è questo il pensiero alla base del singolare progetto del Teatro Bellini di Napoli. Sei artisti (2 drammaturghi/registi, 2 attori e 2 attrici), stanno vivendo chiusi nel Teatro, giorno e notte, senza uscire e isolati da tutto il resto del mondo fino alla nuova riapertura dei teatri.
La “Zona Rossa” (questo il titolo del progetto) è trasmessa in live streaming dalle ore 17.00 del 20 dicembre 2020 sul canale YouTube del Teatro. I sei artisti coinvolti sono Alfredo Angelici, Federica Carruba Toscano, Pier Giuseppe di Tanno, Licia Lanera, Pier Lorenzo Pisano e Matilde Vigna; non si conoscono e non hanno mai lavorato insieme, ma per loro il Bellini è casa da più di una settimana. Insieme stanno costruendo uno spettacolo, che sarà il primo spettacolo rappresentato al Bellini quando si potrà riaprire regolarmente.
Un progetto che potrebbe durare anche mesi con gli artisti ripresi nel loro lavoro di progettazione e prova di questo nuovo lavoro, da non paragonare al Grande Fratello. Una nuova e interessante iniziativa del Teatro Bellini di Napoli, tutta da seguire.