Parlaci di te
Mi chiamo Lucia Pia Senatore, ho 22 anni e sono di Torre del Greco in provincia di Napoli. Sono da poco laureata in Culture digitali presso l’università degli Studi di Napoli Federico II. Le mie passioni sono i videogames e i cosplay. Talvolta mi diletto anche nello scrivere storie.
Da quanto tempo fai cosplay e quali hai realizzato fino ad ora?
Faccio cosplay da circa 6 anni. Solitamente i cosplay che preferisco portare sono del videogames League of Legends in quanto adoro giocarci e amo i vari personaggi. Ho, infatti, portato Lux e Janna Star Guardian, Zoe e Jinx arcane. Non mancano però anche cosplay di anime e manga come Umaru-chan, Shinon di Sword art Online e Shiro di No Game no Life.
Hai un nickname? Come lo hai scelto?
Il mio nickname è Aluneth. Ne ho cambiati ben tre prima di arrivare a questo poiché non ne trovavo uno “adatto a me”. Essendo molto legata al mondo fantasy, mi ritrovavo spesso a leggere storie o a scorrere liste di nomi elfici ed, un giorno, sarà stato anche merito di queste liste, che mi è balenato per testa il nick “Aluneth” e, da quel momento, è diventato il mio nickname ufficiale.
A quale cosplay che hai realizzato sei più legata?
Sono molto legata al mio cosplay di Jinx arcane in quanto, non solo mi trovo a mio agio nei suoi panni, ma ho realizzato le sue tre armi completamente da sola con l’esperienza acquisita in questi anni. Certamente non sono perfette, ma mi sono veramente divertita nel crearle.
Hai un “dream cosplay” o un progetto che hai particolarmente a cuore?
Si, ho un progetto abbastanza grande da realizzare: Poppy hextech di League of Legends. Sarà una bella sfida realizzarlo ma ce la metterò tutta.
In quale cosplay invece, non ti vedresti proprio?
In realtà non lo so ma generalmente non porto personaggi con parrucche bionde, non so perché, ma non mi ci vedo mai bene.
A quali eventi hai partecipato fino ad ora?
Ho partecipato per 6 anni al Comicon di Napoli e, negli ultimi anni al Fantasyday. Punto sul partecipare a molte più fiere durante il prossimo anno.
Qual è la tua fiera preferita?
Qualsiasi fiera diventa la mia preferita se ci si diverte e io, nel portare cosplay, mi diverto sempre moltissimo.
A proposito di fiere ed eventi, recentemente hai vinto al Fantasy Day il premio come migliore costume femminile con il Jinx dal videogioco League Of Legends, cosa hai provato quando sei stata proclamata vincitrice?
Non me l’aspettavo quindi è stata tutta una bellissima sorpresa. Di solito partecipo alle gare per divertirmi e per combattere l’ansia, quindi, son rimasta veramente sorpresa.
Perchè hai deciso di portare questo cosplay?
Perché penso sia uno dei cosplay da me meglio realizzati, e creare le armi mi ha veramente divertita tantissimo quindi perché non portarlo ad una gara? Inoltre, è un personaggio veramente confident per me. Ho amato la serie di Arcane e amo Jinx.
Come lo hai realizzato?
Ho utilizzato tubi, moltissimi tappetini per fare yoga, luci e, per la minigun ho utilizzato anche una latta di plastica in quanto ho voluto creare un’arma che fosse anche uno zaino per risolvere il tipico problema di ogni cosplayer: dove metto le mie cose in fiera? Per quanto riguarda il vestito, l’ho acquistato da Rolecosplay in quanto non sono proprio capace nel sartoriale, anche se un giorno mi piacerebbe imparare.
Come è stato realizzato “Fishbones”, il lanciarazzi di Jinx?
L’ho realizzato io in un buon mesetto di lavoro, ho utilizzato come base dei tubi e li ho rivestiti con tappetini per fare yoga dipinti con degli acrilici. Infine, ho inserito le luci. E’ stato un lavoraccio ma nonostante le difficolta, non mi sono mai arresa.
Ti è piaciuto il Fantasy Day?
Veramente molto.
Cosa ti è piaciuto in particolare?
Mi è piaciuta molto l’atmosfera.
Cosa consiglieresti agli organizzatori per realizzare un evento ancora più interessante per i cosplayer e i partecipanti in genere?
Non so per quale motivo, ma ho sempre desiderato poter fare una Oneshot di Dungeons&Dragons direttamente in fiera, trovo che potrebbe essere veramente una bella esperienza.
Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Nell’ambito cosplay penso che mi focalizzerò sul realizzare Poppy hextech in quanto il mio scopo è anche quello di affinare le mie capacità nel cosmaking. Come fiere parteciperò sicuramente al FantaExpo e desidero veramente tanto andare al Luccacomics.
Hai qualche aneddoto particolare che ti è successo in ambito cosplay che vuoi raccontarci?
Ricordo quella volta in cui mi si ruppe la pistola di Jinx a 5 minuti dall’esibizione del Comicon. In quel caso devo veramente ringraziare una mia cara amica per essersi fiondata subito all’SOS cosplay per risolvere il problema. Penso che in quel momento sia stata capace di rompere le barriere dello spazio-tempo perché davvero non mi spiego come abbia fatto a farmela riparare così velocemente.
Oltre il Fantasy Day hai partecipato ad altri contest cosplay?
Si, ho partecipato per la prima volta al Comicon di quest’anno sempre con Jinx, è stata veramente una bella esperienza e ho potuto conoscere cosplayer veramente talentuosi.
Contatti Social
- La Foto scattata durante il Fantasy Day è del fotografo ufficiale dell’evento The Earthkeeper Photography (Facebook, Instagram , Behance)