Le espressioni e i modi di dire in inglese tra colleghi e clienti internazionali non si limitano
all’ufficio: le vacanze all’estero sono un’ottima opportunità di crescita linguistica.
Dopo due anni limitati, gli italiani vogliono viaggiare e, con i confini
internazionali che riaprono, è possibile ritornare all’estero, destinazione che con la pandemia
si è allontanata più metaforicamente che in chilometri. L’inglese, lingua franca per eccellenza,
gioca un ruolo fondamentale nella comunicazione tra i vacanzieri e i locali, eppure la barriera
linguistica non è per tutti facilmente superabile.
Twenix – azienda spagnola innovativa sbarcata in Italia a marzo 2022, che offre formazione
flessibile e personalizzata in inglese alle aziende e ai professionisti – ha stilato una pratica lista
di espressioni di Business English (suo campo di specializzazione) che, oltre a essere utili tra
le mura dell’ufficio o durante una call con clienti provenienti dall’estero, hanno un maggior
campo d’uso, anche durante le vacanze fuori dall’Italia.
1. To refund, rimborsare – questo verbo può risultare un salvagente indispensabile per
un turista insoddisfatto di un servizio o prodotto, ma non solo: basti pensare anche al
tax refund, una modalità d’acquisto che incentiva i viaggi e il commercio
internazionale tramite il rimborso dell’Iva locale. ‘You should refund my stay, as my
room was very noisy’ (Dovreste rimborsarmi il soggiorno, la mia camera era davvero
rumorosa).
2. To call it a day, smettere di fare qualcosa – l’espressione si riferisce al prendersi una
pausa durante un progetto perché a buon punto, oppure per smettere di fare
qualcosa. In ambito aziendale significa che la giornata lavorativa è al termine, ma
durante le ferie frasi come ‘This excursion got me tired, I would call it a day’ (Sono
stanco dopo l’escursione, per oggi basta) possono essere utili.
3. To go the extra mile, farsi in quattro – se a lavoro un dipendente si fa in quattro per
raggiungere i propri obiettivi, in viaggio la stessa persona si sforza al massimo così da
visitare il numero maggiore di attrazioni possibili: ‘For sure today Marco is going the
extra mile, look how many steps he has been taking to visit all London’ (Sicuramente
oggi Marco si è fatto in quattro, guarda quanti passi ha fatto finora per visitare tutta
Londra).
4. To look forward to hearing from someone soon, sperare di risentire presto qualcuno
– efficace chiusura formale di una mail destinata a un cliente o a un superiore, questa
closing phrase può essere impiegata quando si saluta una persona conosciuta in
vacanza con la quale non si vogliono perdere i contatti: ‘I had a great time with you
guys, I look forward to hearing from you very soon’ (Mi sono divertito troppo con voi,
spero di risentivi al più presto).
5. To plan on doing something, pianificare qualcosa – programmare call e meeting può
risultare stressante, invece la pianificazione di gite fuori porta o di visite durante le
ferie estive ha come risultato ricordi indimenticabili e, quindi, l’organizzazione è solo
il preludio di un’esperienza che può avere risvolti solo positivi. ‘I want to plan on
taking a plane next weekend somewhere in Europe and see how it goes’ (Vorrei
pianificare un viaggio in aereo per il prossimo weekend da qualche parte in Europa e
vedere come va).
6. To be sorry to inform someone that, essere spiacenti di dover infomare qualcuno che
– gli inconvenienti sono all’ordine del giorno, sia che ci si trovi davanti al pc per
lavorare sia durante una giornata off, in origine pensata per non avere pensieri.
Eppure un dipendente, anche in ferie, deve tenere in mente l’esistenza di imprevisti
ed essere pronto a reagire quando, ad esempio, la hostess sul volo di ritorno da
Edimburgo annuncia ‘Ladies and gentlemen, we are sorry to inform you that our plane
cannot take off as an engine isn’t properly working’ (Signori e signore, siamo spiacenti
di informarvi che l’aereo non può decollare in quanto un motore non funziona).
“La formazione linguistica professionale e personalizzabile rende Twenix un aiuto importante
nell’apprendimento di espressioni e frasi utili in ambito business che possono sconfinare
nell’uso quotidiano”, ha affermato Joanna Maria Albertin, Country Manager Italia. “Questo
metodo innovativo aiuta l’utente Twenix a diventare completamente autonomo nella
comunicazione del Business English, elemento imprescindibile nell’interazione con persone
provenienti da tutto il mondo. La conversation è un nostro caposaldo e noi ci crediamo
fermamente”.
Con lezioni di soli 26 minuti, prenotabili fino a 2 ore prima, Twenix, grazie a insegnanti
madrelingua, permette agli utenti di capire i propri punti di forza e rafforzare le lacune, con
programmi personalizzati in base alle esigenze e traguardi del singolo studente.
Twenix
Twenix è una EdTech linguistica che aiuta i professionisti a potenziare la comunicazione in inglese mediante
conversazioni online di 26 minuti con professori e insegnanti da tutto il mondo.
È un sistema che aiuta i professionisti a sentirsi al sicuro nel loro inglese quotidiano, in modo che la lingua
straniera non rappresenti più un ostacolo al raggiungimento dei loro obiettivi professionali.
Il nostro obiettivo è che ogni cliente veda Twenix come un’abitudine in più, un’attività che fa parte della
quotidianità, in modo personalizzato, semplice e divertente allontanandosi dalla tipica formazione d’inglese.