CHARACTER DESIGN –
L’ANIMA DI UN PERSONAGGIO:
LA MASTERCLASS DI MATTIA SURROZ
A SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS TORINO
Appuntamento sabato 22 e domenica 23 marzo
Tutti i grandi autori di romanzi, film o fumetti sostengono che il cuore di ogni storia è il personaggio. Il suo carattere, il modo in cui si colloca nel mondo, persino la sua fisionomia.
Proprio per imparare a costruire un personaggio nel modo migliore, SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino ha organizzato ‘CHARACTER DESIGN -L’ANIMA DI UN PERSONAGGIO’, il workshop che si terrà sabato 22 e domenica 23 marzo nella sede di via Borgone a Torino, condotto da un grande disegnatore e grande docente: MATTIA SURROZ.
Disegnatore e autore, Surroz ha pubblicato ‘La storia sbagliata’ su testi di Bepi Vigna per 001 Edizioni, ‘L’ultimo tramonto’ su testi di Marco Rincione per Shockdom. Dal 2015 è autore Disney per Topolino, Panini Comics. Nello stesso anno pubblica ‘Il suono della sirena’, scritta da Mauro Uzzeo. Tra il 2021 e il 2022 pubblica la miniserie ‘10 Ottobre’ su testi di Paola Barbato per Sergio Bonelli Editore. ‘Riflesso perfetto’ del 2023 è il suo esordio da autore completo, sempre per Sergio Bonelli Editore, che gli è valso una menzione speciale per il premio Romics 2024 e il premio Coco 2024 come miglior autore unico.
La Masterclass, suddivisa in due giorni consecutivi dalle 9 alle 12:30 e dalle 14 alle 17, è pensata sia per coloro che hanno già conoscenze di disegno sia per coloro che si avvicinano al character design per la prima volta e avrà come obiettivo quello di fornire ai partecipanti un metodo di lavorazione pratico e funzionale nella creazione di un personaggio caratterizzato in ogni suo aspetto.
Grazie all’esperienza di un professionista come Mattia Surroz, tutti i partecipanti apprenderanno come il giusto metodo di creazione di un personaggio sia applicabile a diversi registri stilistici, senza porsi nessuna limitazione: dallo stile realistico a quello umoristico, fino a quello horror.
I posti sono limitati a 15 partecipanti ed è obbligatoria la prenotazione. Per tutte le informazioni è possibile contattare la scuola scrivendo alla mail torino@scuolacomics.it o al numero di telefono 011.334940