Trama: Uno sgradito ospite in soffitta sconvolge l’esistenza tranquilla di Elvira e Concetta. Prima i rumori sospetti, poi una lettera dell’Agenzia Case e Soffitte, indirizzata al signor F.: non c’è dubbio, un fantasma ha preso dimora nella loro mansarda! Elvira e Concetta decidono di passare all’azione… Tra equivoci e gag divertenti, una storia di amicizia, di pirati e di viaggi che cambiano la vita.
Nuova edizione con copertina cartonata.
Prima selezione Premio Strega Ragazze e Ragazzi 8+
Finalista Premio Un libro per la testa
Edizione ad alta leggibilità
CameloZampa
Recensione: Due amiche conviventi si ritrovano a fare i conti con strani rumori in soffitta. Si tratta di un fantasma? Chi sarà mai a produrre tutti quei suoni nel mezzo della notte?
Intanto, strane lettere scritte da un tale sig. F indirizzate ad amici e parenti partono dall’indirizzo di Elvira e Concetta.
Le due amiche sono seriamente preoccupate, confabulano ed elaborano piani per scovare l’ospite rumoroso. Sono due personaggi simpatici: una dolce e dall’ossatura grossa, mentre l’altra, magrissima ed appassionata di storie di pirati.
Alla fine scopriranno che non si tratta di un fantasma ma di un simpatico ghiro. Ma l’animaletto non può continuare a vivere con loro, gli tenderanno un agguato per portarlo via, ma lui è fermamente deciso a non lasciare la sua nuova dimora.
Elvira e Concetta ci riproveranno, allontanandosi dalle loro montagne e scoprire un mondo diverso, il mondo perfetto sia per Concetta che per il signor F.
Un delizioso libro per bambini fatto di scoperte, amicizia, avventura e risate. Si superano limiti, si sconfiggono paure, come quella di lasciare un luogo sicuro come casa propria e scoprire qualcosa di totalmente diverso, visto solo sui libri e sognato da tempo.
Le due amiche scopriranno la vera avventura ed assaporeranno la libertà, scavalcando limiti imposti da loro stesse per raggiungere un obiettivo e raggiungere il traguardo sarà una fantastica rivelazione.
Le illustrazioni sono in bianco e nero, curate da Veronica Truttero, divertenti e precise.
E’ periodo di libri da leggere come compito per le vacanze. Questo è perfetto!
Alice Keller, nata a Bologna nel 1988, dopo un periodo trascorso tra il teatro e la musica, si occupa di scrittura per bambini e ragazzi. Tra i suoi ultimi libri Le cose che ho (Mondadori), Doppio passo (Sinnos), Il solitario di Rodriguez (Risma). Per Camelozampa sono usciti anche Tariq, AFK e Nella pancia della balena, finalista Premio Andersen Miglior libro oltre i 12 anni. Per Controcorrente (Sinnos), illustrato da Veronica Truttero, ha vinto il Premio Orbil. Nel 2016 ha aperto, con due socie, Momo, libreria per ragazzi a Ravenna.
Veronica Truttero dopo il diploma all’Accademia di Belle Arti di Bologna si è formata alla Scuola internazionale d’illustrazione di Sarmede, alla scuola Ars in fabula di Macerata, all’Accademia
Drosselmeier. Dal 2016 vive a Ravenna dove lavora come illustratrice e libraia di Momo, aperta insieme ad Alice e a Sara Panzavolta. Per Camelozampa ha già illustrato Meno male che il tempo era bello di
Florence Thinard, finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi, e La casa di Pine Island di Polly Horvath.