Il leader della visualizzazione si unisce a Pixar, Apple, NVIDIA, Autodesk e molti altri per favorire la standardizzazione della creazione di contenuti 3D
Chaos, una delle più grandi aziende di visualizzazione 3D al mondo, entra a far parte dell’Alliance for OpenUSD (AOUSD), un’organizzazione dedicata a promuovere la standardizzazione, lo sviluppo, l’evoluzione e la crescita di OpenUSD (Universal Scene Description), una piattaforma software open-source estensibile per la realizzazione collaborativa di scene 3D animate, un formato sempre più diffuso nei settori VFX, animazione e non solo.
Nel mondo del 3D, la scarsa interoperabilità tra gli strumenti di creazione può frenare il processo creativo di artisti e designer. L’Alliance mira a standardizzare questa relazione migliorando le funzionalità di OpenUSD. A breve, gli sviluppatori e i content creator potranno creare, descrivere e simulare progetti 3D su larga scala e realizzare una vasta gamma di prodotti e servizi 3D-enabled in modo ancora più semplice.
Chaos e OpenUSD
Da più di vent’anni Chaos sviluppa strumenti per la visualizzazione 3D che vengono utilizzati nei settori dell’architettura, dei VFX e del product design. Dal 2021, Chaos supporta USD nella produzione di rendering, integrandola in V-Ray per Autodesk Maya, Autodesk 3ds Max, SideFXHoudini e Solaris. Oltre alla sua esperienza nel campo degli effetti visivi, Chaos vanta un’esperienza ventennale nel mondo archviz e manufacturing, due settori che trarranno vantaggio da USD nei prossimi anni.
Nell’ambito dell’Alliance, Chaos collaborerà con gli esperti di alcune delle più influenti aziende 3D al mondo, che si sono unite per migliorare l’accessibilità del 3D. Collaborando a OpenUSD, Chaos garantirà una maggiore interoperabilità tra i suoi prodotti e gli altri strumenti leader del settore, in modo che gli utenti possano condividere e aggiornare in modo dinamico le risorse, indipendentemente dal punto di origine. Inoltre, Chaos potrà accedere agli aggiornamenti e alle innovazioni più recenti del settore, e continuare a integrarli nei propri prodotti.
“Far parte di AOUSD ci permette di contribuire alla creazione delle specifiche per USD e progetti correlati, un aspetto di grande importanza per i nostri clienti”, ha dichiarato Vladimir Koylazov, Co-Founder e Head of Innovation di Chaos. “Inoltre, ci consentirà di continuare a migliorare i nostri prodotti, dal momento che avremo a disposizione un forum per discutere in dettaglio le modifiche richieste sia dai nostri team di sviluppo che dai nostri clienti. Non vediamo l’ora di confrontarci e discutere con tutti i membri di AOUSD”.
Chaos
Chaos è una delle più grandi aziende di visualizzazione 3D al mondo e da oltre 20 anni permette ad architetti, artisti e designer di visualizzare qualsiasi cosa riescano a immaginare. Chaos offre workflow intuitivi ed efficaci per i professionisti del settore della progettazione, tra cui l’architettura, l’ingegneria, l’edilizia, la progettazione di prodotti, i media e l’intrattenimento.
Nel 2022, Chaos si fonde con Enscape e acquisisce Cylindo. Nel 2023 Chaos ha acquisito AXYZ design. Il portafoglio prodotti dell’azienda comprende V-Ray, un programma di rendering a base fisica premiato con un Academy Award e un Engineering Emmy; Enscape, un plugin per il rendering in tempo reale e la realtà virtuale di alta qualità; Corona, un motore di rendering fotorealistico ad alte prestazioni; Cylindo, una piattaforma per visualizzazione 3D di prodotti di arredamento per la vendita; e anima, un software di animazione 3D/4D per aggiungere persone e folle realistiche alle visualizzazioni.
Chaos ha più di 700 dipendenti e uffici in 11 città del mondo. Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti web chaos.com, chaos-enscape.com, chaos-cylindo.com e axyz-design.com.