Process Mining Platform: per il terzo anno consecutivo a Celonis la leadership di mercato nel Gartner® Magic Quadrant™
– Celonis, leader mondiale nel Process Mining e nella Process Intelligence, conferma per il terzo anno consecutivo la sua leadership nel Magic Quadrant Process Mining Platform di Gartner 2025. Celonis è stata inserita nel Leader Quadrant, posizionandosi ancora una volta al primo posto sull’asse Ability to Execute e sull’asse Completeness of Vision.
“Siamo orgogliosi di essere stati riconosciuti, per il terzo anno consecutivo, Leader nel Magic Quadrant di Gartner delle piattaforme di Process Mining”, ha dichiarato Alex Rinke, co-CEO e co-Founder di Celonis. “Questo riconoscimento è una conferma della nostra innovazione pionieristica di prodotto, della nostra piattaforma di Process Intelligence system-agnostic e della nostra efficiente rete mondiale di partner. Un risultato che non sarebbe stato possibile senza la dedizione e l’impegno dei nostri clienti, partner e Celonauti. Guardando al futuro, ciò che mi entusiasma di più è l’enorme potenziale di Celonis nel consentire ai nostri clienti di massimizzare il ROI dei loro investimenti in AI”.
“Celonis ci offre una roadmap strategica per l’AI. Grazie alla visibilità fornita dalla Process Intelligence, possiamo concentrare i nostri sforzi sull’AI dove avranno il maggiore impatto sull’azienda” ha dichiarato Brian Dodson, Business Process Improvement Manager e Celonis Center of Excellence lead di Smurfit Westrock, azienda leader globale nel settore del sustainable packaging. “Per esempio, con un copilota AI alimentato da Celonis e basato su dati aziendali contestualizzati e armonizzati, stiamo ottimizzando l’inventory management, incrementando l’efficienza e fornendo maggior valore ai nostri team operativi in tutto il mondo”.
La Process Intelligence Platform di Celonis utilizza il Process Intelligence Graph (PI Graph) e l’object-centric process mining (OCPM) per creare un digital twin delle operazioni aziendali così da fornire la conoscenza dei processi e il contesto aziendale di cui l’AI ha bisogno per essere efficace in un’azienda. Ciò significa anche offrire la possibilità di prendere decisioni più rapide e informate e di intraprendere azioni di grande impatto. Celonis consente inoltre alle aziende di massimizzare il ROI dell’AI attraverso:
- l’identificazione degli AI use case con un reale business value;
- lo sviluppo di agent e copilot con le AgentC integration e con le API;
- utilizzando app pre-built dei partner alimentate da PI e AI;
- orchestrando in modo intelligente gli agent, i processi end-to-end, insieme a RPA bot preesistenti o workflow;
- monitorando i miglioramenti aziendali ottenuti grazie alle implementazioni dell’AI e dell’automazione.
Infine, con Celonis Networks, l’ottimizzazione dei processi non si ferma ai confini aziendali: si estende a tutto l’ecosistema di partner, assicurando trasparenza e abilitando un miglioramento continuo nei processi condivisi e complessi come quelli multi-enterprise della supply chain.
Per saperne di più sulle ultime innovazioni di Celonis e sul modo in cui queste consentono alle aziende di ottenere valore dal loro investimento nell’AI, è disponibile l’articolo Celonis nominato Leader nel 2025 Gartner® Magic Quadrant™: La piattaforma di Process Intelligence alimenta il successo e l’innovazione dell’AI.