Il giornalismo a fumetti: un saggio dedicato al graphic journalism

La storia, la cronaca e le tecniche del graphic journalism in un volume nato dall’esperienza di un giornalista appassionato di fumetti, che ha imparato a scriverli su riviste autoprodotte per arrivare fino alle più prestigiose testate nazionali. Carlo Gubitosa firma un volume per chi vuole scrivere di fumetto o disegnare per l’informazione.

Il percorso inizia con l’avvento del racconto grafico negli USA, passa attraverso l’esperienza italiana della rivista «Mamma!», laboratorio sperimentale di giornalismo grafico per una generazione di autori, seguendo l’ingresso del comics journalism negli spazi più autorevoli della stampa periodica italiana e internazionale.

Esperienze, testimonianze e percorsi d’autore, accompagnate da un impianto di analisi teorica e 48 pagine di sceneggiature originali, 53 tavole di giornalismo a fumetti, 448 pagine di link a contenuti digitali.

 

Please follow and like us:

Biografia Carmelo Nigro

Carmelo Nigro
Nato sul finire della lontana e oscura epoca umana conosciuta come “anni '80”, è riemerso, più o meno trionfante, dal labirinto universitario durante la seconda decade del terzo millennio, riportando una laurea in giurisprudenza come macabro trofeo. Nerd incallito e irredento, fagocita libri e fumetti di ogni tipo, delirando di improbabili super-poteri da ben prima che Downey Junior rendesse popolare la faccenda sfrecciando ubriaco nei cieli di Hollywood... Il suo primo atto ufficiale come membro del team di Senza Linea è stato inventare la parola “Nerdangolo”, rubrica di cui tutt'ora si occupa per la gioia di sé stesso. mail: c.nigrox@gmail.com

Check Also

MIRKA ANDOLFO – Spice it up! Un “assaggio” dell’opera più attesa del 2021

Due gli appuntamenti che vedranno al centro Sweet Paprika, nuovo attesissimo progetto – in arrivo nel …