Aziende e i brand possono sfruttare facilmente le campagne pubblicitarie integrate su Facebook e Instagram che attivano conversazioni Whatsapp, Messenger o Instagram Direct con analytics migliorati.
Infobip, la piattaforma globale di comunicazione cloud, presenta il servizio di analytics degli annunci Click-to-chat per i brand e i professionisti marketing che vogliono sfruttare le potenzialità dell’advertising e della messaggistica sui social media in un’unica piattaforma.
In questo modo i professionisti marketing uniscono gli annunci di Facebook e Instagram con la messaggistica Whatsapp, Messenger o Instagram Direct per aumentare le conversioni e il ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS). Inoltre, ottengono informazioni più approfondite sul comportamento dei clienti, integrano gli analytics relativi ad advertising e messaging e apportano miglioramenti alle campagne in base ai dati.
Una ricerca di Infobip mostra la rapida crescita delle interazioni tra i clienti su app di messaggistica, ad esempio Whatsapp, e canali social media, come Instagram, registrando un aumento del 73% nelle interazioni su Whatsapp nel 2022 rispetto al 2021. Ma le aziende e i brand che hanno intenzione di integrare gli investimenti pubblicitari su Facebook, Instagram e Whatsapp, devono assicurarsi di poter ottimizzare le campagne.
Infobip offre gli analytics per gli annunci che prevedono i clic sulla chat, un formato pubblicitario disponibile su Facebook e Instagram, compresi i feeds, le stories e il Marketplace di Facebook. La soluzione permette alle aziende di creare campagne pubblicitarie che incoraggiano il cliente a inviare messaggi su Whatsapp, Messenger o Instagram Direct.
Una volta impostata un’inserzione, attivata nel Facebook Ad Manager e collegata all’applicazione di messaggistica, le aziende hanno a disposizione numerosi dati, tra cui il monitoraggio delle conversioni sul web o sull’app mobile, l’esperienza post-acquisto o il recupero di carrelli abbandonati. I brand ottengono informazioni dettagliate sul funnel di marketing end-to-end dal numero di impression sul feed di Facebook alle conversioni e al ROAS di ogni campagna.
Gli analytics Click-to-Chat di Infobip forniscono una visione olistica dell’intero customer journey, dal coinvolgimento alla conversione, fornendo alle aziende dati essenziali sul comportamento dei clienti. Queste sono informazioni utili per le agenzie di digital maketing, le enterprise e le PMI di tutti i settori, tra cui retail & eCommerce, finanza, trasporti e logistica.
La soluzione può essere utilizzata con tutte le applicazioni cloud Software as a Service (SaaS) di Infobip, tra cui Answers –piattaforma per la creazione di chatbot – per impostare un chatbot che gestirà le domande; Conversations – soluzione cloud contact center – per trasferire la chat a un agente se le domande sono troppo complicate per essere gestite dal bot; People – piattaforma per i dati dei clienti – si occuperà di archiviare tutti i dati raccolti; Moments – piattaforma di coinvolgimenti dei clienti – per occuparsi dei clienti grazie a campagne di marketing basate sugli analytics raccolti.
Ben Lewis, Vice-President of Marketing & Growth di Infobip, ha affermato: “Gli esperti marketing di tutti i settori possono combinare senza sforzo la pubblicità attraverso canali Meta e le conversazioni di messaggistica per impostare campagne efficaci, sfruttare analytics avanzati e aumentare il ROAS. Infobip offre tutti gli strumenti necessari per il monitoraggio delle conversioni in un un’unica piattaforma, sia per i carrelli abbandonati sia per il comportamento post acquisto.
La nostra soluzione di analytics Click-to-chat raggruppa questi dati senza ulteriori sforzi da parte dei clienti, permettendo di generare lead in modo continuo con Whatsapp”.
Per maggiori informazioni su Click-to-chat ad analytics e su come trasformare le campagne i marketing, è possibile consultare la seguente pagina: https://www.infobip.com/c/click-to-chat-ad-analytics
Infobip
Infobip è una piattaforma globale di comunicazione cloud che consente alle aziende di creare customer experience su larga scala e lungo tutte le fasi del customer journey. Accessibili attraverso un’unica piattaforma, le soluzioni di Omnichannel Engagement, Identity, autenticazione e Contact Center aiutano clienti e partner a superare la complessità delle comunicazioni con i consumatori, a far crescere il loro business e ad aumentare la fidelizzazione.
Con oltre un decennio di esperienza nel settore, Infobip si è espansa fino a comprendere più di 70 uffici nel mondo.
L’azienda offre una tecnologia costruita nativamente, con la capacità di raggiungere oltre sette miliardi di dispositivi mobili e “cose” in 6 continenti collegati a più di 9.700 connessioni, di cui oltre 800 sono connessioni dirette con gli operatori di telecomunicazione. Infobip è stata fondata nel 2006 ed è guidata dai suoi co-fondatori, Silvio Kutić, CEO dell’azienda, Roberto Kutić e Izabel Jelenić.
Tra i recenti riconoscimenti ricevuti:
Infobip è stata nominata nella categoria Leader nell’IDC MarketScape: Worldwide Communications Platform-as-a-Service (CPaaS) 2023 Vendor Assessment (doc #US50607923], maggio 2023)
Leader in CPaaS Leaderboard di Juniper Research (febbraio 2023)
Leader in CPaaS Leaderboard di Juniper Research (agosto 2022)
Omdia classifica Infobip come leader nel report CPaaS Universe (maggio 2022)
Principale fornitore di servizi CPaaS da Juniper Research nel suo nuovo Competitor Leaderboard dei vendor CPaaS (ottobre 2021)
Leader nell’IDC MarketScape: Worldwide Communications Platform-as-a-Service (CPaaS) 2021 Vendor Assessment (doc #US46746221, maggio 2021)
Miglior fornitore di SMS A2P per il quarto anno consecutivo dagli operatori di telefonia mobile e dalle imprese nell’annuale ROCCO Messaging Vendor Benchmarking Report
Miglior fornitore CPaaS dell’anno, Miglior fornitore RCS dell’anno e Mover & Shaker nell’innovazione Telco ai Juniper Digital Awards 2021