Le mani d’oro degli artigiani e i sandali su misura

Questa settimana parlerò di  un tema a me caro , l’artigianalità .

L’artigianato è un lavoro sacro , dovrebbe essere amato molto di più  , ri-considerato , soprattutto come ricchezza del paese , protetto e difeso per evitarne anche ” l’estinzione “ , oggigiorno pochi giovani intendono intraprendere questi lavori , agli occhi di molti forse umili , ma che in realtà sono ricchi di storia , di arte e di bellezza . Gli artigiani sono persone dalle manualità artistiche , arte sul vero senso della parola.
Anche nel mio settore , la parte stilistica di un’azienda , quando parlo con le sarte , con gli artigiani che confezioneranno ciò che ho in mente , mi avvicino in punta di piedi , con tanto rispetto e stima , sono coloro che daranno vita alle idee e ai progetti , ma spesso non gratificati e tenuti sempre dietro le quinte .
Infatti anche per questo adoro Pierpaolo Piccioli Direttore creativo di Valentino , mette in risalto le sue meravigliose sarte , è un gesto bellissimo , ha valori unici , da’ amore , rispetto , gratitudine e una giusta notorietà a persone che da anni lavorano dietro le quinte , ma che in realtà sono l’anima vera della griffe. Dovrebbero prenderne  esempio molti imprenditori , stilisti , manager .
Tra le varie figure artigianali esistenti , oggi voglio citare quella dei “mastri calzolai “ , coloro che fabbricano le scarpe a mano e su misura , che cosa meravigliosa !!!  I famosi sandali di Positano o sandali capresi , non importa a quale posto li si leghi , comunque sono un nostro patrimonio artistico , in Campania , si producono ovunque , siamo pieni di botteghe e di artigiani  , nelle nostre isole , Ischia , Capri , Procida e nella nostra costiera Amalfitana , Positano , Amalfi , Maiori , Sorrento .. .  dove si possono scegliere materiali , colori , il modello del tacco , gli accessori , tipo strass , borchie semmai se ne vogliano usare , poi prendere bene la propria misura del piede e pronti per una creazione su misura . La tappa fissa di ogni turista e non solo …  in 15 minuti o poco più vi creeranno i vostri sandali personalizzati, una cosa che adoro .
I sandali fatti a mano , di cuoio o gioiello

Penso che siano tra gli  accessori più belli  dell’estate , sono comodi , raffinati , hanno un ‘eleganza senza tempo e donano un allure sofisticata anche all’outfit più sobrio . E’  un must  che non deve  mai mancare nel nostro armadio .

Vediamo qualche indirizzo da prendere in considerazione .

A Capri c’è il mitico Canfora a via Camerelle 3 , ormai un’istituzione , vende sandali dal 1946 , da lui negli ’60 acquistava la mitica Jacqueline Kennedy Onassis .

A Positano  ci sono tantissime botteghe artigiane , è il simbolo per eccellenza della moda tipica di Positano , tra i tanti troviamo Safari ,Artigianato Rallo , Nana e poi lo storico negozio chiamato Botteguccia in via Regina Giovanna 19 difronte alla scalinatella ,

Negozio fondato negli ’60 . I suoi sandali , fatti a mano , li hanno indossati Jacqueline Kennedy , Carla Fracci , Franco Zeffirelli .   I sandali e la tipica Moda Positano , sono famosi in tutto il mondo , grazie a queste piccole botteghe d’arte .

A Sorrento , troviamo Corcione ,sito in Corso Italia 28 . Laboratorio e negozio di sandali fatti a mano e su misura , fondato nel 1925 . Tutt’ora punto di riferimento importante per i turisti e per gli amanti di questo stile.

Ad Ischia troviamo la boutique atelier di Mariarosaria Ferrara , in via Venanzio Marone 2 , a pochi passi dalla storica spiaggia dei pescatori . Un luogo suggestivo dove antico e moderno si fondono per creare unici modelli dal gusto raffinato .

A Napoli invece , c’è un negozietto che amo particolarmente , il mio preferito , ogni anno tappa fissa obbligatoria per acquistare le meravigliose creazioni del Sig. Esposito , Calzolaio da generazioni e vero artista dei sandali stile Positano , qui potrete acquistare sandali di una qualità eccellente , fatti rigorosamente a mano con tecniche antiche e dai prezzi non eccessivi , al contrario di molti . C’è un ottimo equilibrio tra qualità e prezzo . Troverete un’ampia vasta gamma di modelli che potrete personalizzare , per colore , materiali , tacco e quant’altro . Riesce sempre ad accontentarvi con gentilezza e garbo . La Bottega Esposito , si trova a Calata Capodichino , adiacente Piazza Ottocalli.

Una moda che non tramonterà mai .

Please follow and like us:

Biografia Alessandra Rubino

Alessandra Rubino
CLASSE 1982 , nata a Napoli il 28 agosto disegna vestiti da quando ha 5 anni con il sogno di diventare stilista. Nel 2006 lo diventa ed inizia anche la prima esperienza di lavoro. Ama le librerie , gli oggetti antichi da scavare nei mercatini tipici . Semplice , impulsiva , romantica , sognatrice con un 'anima vintage

Check Also

Speciale Venezia e la favola di Ferragamo

E’ iniziata la 77a  mostra del cinema di Venezia , quest’anno sarà ancora più emozionante …