L’Impasto per la Pizza

L’impasto per la Pizza fatto in casa come in pizzeria!

A chi non piace la pizza? Prodotto gastronomico tipico della cucina napoletana ma allo stesso tempo uno dei simboli che identificano l’Italia nel mondo.

Che sia la pizza preparata in pizzeria e cotta nel forno a legna oppure realizzata a casa e cotta nel forno elettrico sicuramente è un piacere da gustare almeno una volta a settimana.

…e fare la pizza a casa è anche semplice e divertente soprattutto perché è un prodotto che si presta a diverse farciture che seguono la creatività ed il gusto personale e sicuramente tutte da sperimentare!
Per realizzare a casa l’impasto base per la pizza non occorrono particolari ingredienti, bastano:

  • acqua
  • farina
  • lievito di birra
  • olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino di zucchero.

L’importante è miscelarli bene nelle giuste dosi. Per ottenere una pizza buona, leggera e soprattutto digeribile oltre alla qualità degli ingredienti utilizzati sono importanti due processi: la “maturazione” e la “lievitazione”. La “maturazione” è il processo mediante il quale le proteine, l’amido e i grassi contenuti nella farina vengono gradatamente scomposti in elementi più semplici. Questa azione si attiva subito, appena la farina incontra l’acqua. Mentre per “lievitazione” intendiamo l’aumento di volume dell’impasto dovuta all’azione fermentativa dei lieviti. Questi due processi hanno tempi diversi. In particolare la maturazione ha tempi più lunghi rispetto alla lievitazione. Otterremo un ottimo prodotto finale se riusciamo ad infornare la pizza nel momento in cui questi due processi hanno raggiunto il loro grado ideale. Per agevolare questo risultato possiamo scegliere una farina di forza media ed utilizzare una quantitativo minimo di lievito. In questo modo rallentiamo il processo di lievitazione dando alla maturazione il tempo di compiersi.

La ricetta che vi propongo è ben collaudata! otterrete un impasto morbido, friabile e croccante allo stesso tempo. Praticamente perfetto per tutti i tipi di farciture. Dalla classica pomodoro e mozzarella alla vegetariana a base di verdure o ancora a quella più ricca con salsicce e salumi vari. Non vi resta che provare la mia ricetta e poi… dare libero sfogo alla vostra fantasia!

Please follow and like us:

Biografia Giovanna De Sangro

Giovanna De Sangro
Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

Antipasto di Pasqua

Uova Farcite: un antipasto perfetto per il pranzo di Pasqua.

“Pasqua” significa “Passaggio”. Per gli Ebrei la Pasqua rappresenta il passaggio attraverso il Mar Rosso, …