PROGRAMMA DELLA GIORNATA
L’evento prevede visite guidate animate e laboratori dedicati alla costruzione di giocattoli tradizionali e interattivi.
MATTINA
Ore 10:30 – Visita guidata animata
Un percorso interattivo alla scoperta dell’evoluzione del giocattolo attraverso i secoli, con il supporto di strumenti tecnologici.
Ore 11:30 – Laboratorio “I giochi dei nonni” e “Ricostruzione di alcuni giocattoli”
Un’occasione per riscoprire i giochi tradizionali e imparare a ricrearli.
POMERIGGIO
Ore 15:30 – Visita guidata animata
Ore 16:30 – Laboratorio “Costruzione di un Sapientino”
Un’attività educativa e divertente in cui i bambini potranno costruire il proprio gioco elettronico interattivo, sviluppando competenze logiche e manuali.
Ore 18:30 – Spettacolo teatrale “La Bella si Addormenta”
Un viaggio creativo alla riscoperta di un grande classico: La Bella Addormentata nel Bosco. Un laboratorio che mescola narrazione e rappresentazione, dove i nostri piccoli attori sono anche scenografi, musicisti, tecnici e autori. Un’esperienza che nasce dalla collaborazione e dalla fantasia, per dare vita a una storia tutta nuova! (Azione 4.5 – L’Arte nelle Mani – modulo teatro), a cura della Cooperativa Sociale Effetto Rete.
IL LABORATORIO
Il laboratorio, avviato a novembre e guidato da Silvia Scarpa con la partecipazione di Antonio Maiuri, si conclude con la performance del 9 marzo.
In totale hanno partecipato 20 bambini dai 7 ai 10 anni, che hanno avuto l’opportunità di esplorare il linguaggio teatrale, sviluppare creatività e rafforzare il lavoro di squadra.
Un percorso educativo che ha permesso ai partecipanti di acquisire maggiore sicurezza e capacità espressive, vivendo un’esperienza formativa unica.
Tutte le attività sono gratuite e aperte a tutti.
«Un’esperienza imperdibile per bambini, famiglie ed educatori! Vi aspettiamo per un viaggio tra storia, creatività e divertimento!».
L’iniziativa fa parte del progetto TIC – Territorio, Innovazione e Cultura della Cooperativa Sociale Effetto Rete, finanziato dall’Avviso pubblico Educare Insieme del Dipartimento per le Politiche della Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tra i partner del progetto figurano la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Salerno e Avellino, il GAL Casacastra, l’Istituto Comprensivo di Futani e l’Istituto Comprensivo di Rofrano, con la collaborazione del Comune di Montano Antilia.
LINK
Facebook: https://www.facebook.com/effetto.rete
Instagram: https://www.instagram.com/effetto rete
Sito ufficiale: www.effettorete.com
CONTATTI
E-mail: effettorete@gmail.com
Tel.: +393392571712 / +393206820966