La data è il 16 settembre. Il titolo dell’album Bruto Minore. Il loro nome Ronin, gruppo creato da Bruno Dorella e che vede al violino e alle chitarre Nicola Manzan, alla batteria Alessandro Vagnoni e al basso e al clarinetto Roberto Villa. L’album è stato anticipato dal singolo Wicked di cui possiamo anche già vedere il videoclip (https://youtu.be/IaH69seDDkE).
Il gruppo non ha bisogno di presentazioni: atmosfere western morriconiane unite al folk, suoni limpidi che fanno spaziare la mente. E’ Bruno Dorella a dare avvio a questo progetto nel 1999 non senza difficoltà poiché proviene dal mondo punk e suona in un gruppo già affermato (è infatti il batterista dei Wolfango).
Dall’album di esordio nel 2003 (Ronin, appunto), ne hanno fatto di strada: i loro brani sono diventati colonna sonora di numerosi film: Rocca Petrosa di Cosimo Terlizzi, Tu Devi Essere Il Lupo di Vittorio Moroni , Polvere di Danilo Proietti e Massimiliano D’Epiro, Vogliamo Anche le Rose di Alina Marazzi, solo per citarne alcuni.
Due chiacchiere con Bruno per approfondire:

Cosa vi ha spinto ad interessarvi a questo genere così bello ma anche così particolare?
Ti ringrazio per il bello, ma non mi sembra poi così particolare. È musica piuttosto semplice. È la mancanza della voce a renderla particolare?
Sin da piccolo sono stato intrigato dalle colonne sonore, dalla musica classica, così come dalle sigle dei cartoni animati o dalle canzoni alla radio.
Non ho mai distinto troppo tra genere e genere, o tra musica più o meno strana, o tra “alto” e “basso”.
Credo che questo mi abbia aiutato anche nella stesura delle colonne sonore.
Chi compone le musiche?
Il gruppo è nato quasi 20 anni fa apposta per dar sfogo alle ansie compositive del sottoscritto. La formazione negli anni è cambiata molte volte, io sono rimasto sempre perché lo scopo del gruppo è proprio quello di dar vita alla musica che compongo. Tutti i musicisti però danno un grandissimo contributo agli arrangiamenti, ed è bello sentire la differenza di approccio nel corso dei vari album, lungo gli anni. Si sente che è sempre la stessa penna, la stessa “chitarra che canta”, ma intorno ci sono mondi molto diversi.
A quale film di cui avete composto la colonna sonora siete più affezionati?
Domanda difficile, sono stati tutti belli ed emotivamente coinvolgenti. Per forza di cose però sono più legato al primo film di cui abbiamo scritto lo score completo, ovvero “Vogliamo Anche Le Rose” di Alina Marazzi.
Il 16 settembre uscirà il vostro prossimo lavoro, “Bruto Minore”. Dateci un po’ di date e diteci dove possiamo acquistare il disco.
Il disco uscirà in digitale, cd, vinile e cassetta per Black Candy records, per cui lo potrete trovare in tutti i negozi di dischi fisici e virtuali, e su tutte le piattaforme.
Il tour toccherà tutta Italia ed una parte d’Europa da fine Settembre a fine Gennaio, abbiamo già molte date fissate e se ne aggiungono costantemente, quindi teneteci d’occhio, passeremo senz’altro nella vostra zona..
In trepida attesa per il loro nuovo lavoro non possiamo fare altro che stare ad ascoltare e fargli un grande in bocca al lupo.