Durante lo scorso Fantasy Day ho incontrato diversi cosplayer a cui ho chiesto quale domanda volessero fare a Jessica, la founder di SOS Cosplay.
Ecco qui le 10 domande più interessanti che ho raccolto:
Ciao Jessica, quanto tempo fa hai iniziato a lavorare nel settore dei cosplay e cosa ti ha spinto a creare il servizio SOS Cosplay?
Prima di iniziare questo progetto di SOS Cosplay, ero una semplice cosplayer. In realtà lo sono tutt’ora da più di 10 anni. Ho voluto creare questo progetto di vendita di cosplay usati perché ho visto come esistano diversi gruppi in giro per il web di compra-vendita dedicato al cosplay, così ho pensato di creare questo progetto per poter unire tutto in un unico posto.
Qual è stata la tua esperienza personale nel mondo dei cosplay e come ti ha influenzato nella creazione del tuo servizio?
Come dicevo nella domanda precedente, io faccio cosplay da più di 10 anni ed è proprio anche da questa passione che è nato il mio progetto. Adoro anche l’idea che molti cosplay possano trovare nuovi proprietari, invece di restare chiusi al buio in un armadio. SOS Cosplay è proprio questo: creare un punto di riferimento dove le persone possono vendere e comprare cosplay usati.
Come funziona il processo di ricerca e acquisto di cosplay personalizzati per i tuoi clienti? Hai una rete di fornitori o li realizzi tu stessa?
Sì può parlare di fornitori se si parla di persone che vengono da me per vendere i loro cosplay? Io mi occupo di comprare cosplay da persone che non li userebbero più, ma poi io li rivenderei a chi è interessato e si rivolge a me. Sono un tramite. Non mi occupo della creazione di cosplay, ma posso procurare una taglia diversa da quella del cosplay in vendita. Se per esempio io vendo una L, ma il cliente vuole una S, allo stesso prezzo, posso procurare quella taglia.
Quali sono le sfide più comuni che incontri nel soddisfare le richieste dei tuoi clienti e come le affronti?
Ho avuto diversi clienti che cercavano una taglia diversa da quella disponibile nello shop, quindi è una bella sfida per me. Riuscire a trovare lo stesso cosplay, ma con la taglia richiesta. O capita anche di cercare un certo cosplay che io non ho nello shop. Io adoro mettermi in gioco e soddisfare le richieste nel limite del possibile. Sono sempre pronta alle sfide.
Cosa rende un cosplay di successo secondo te e come ti assicuri che i tuoi prodotti rispondano a queste aspettative?
Penso che sia la qualità del tessuto e i dettagli che siano più accurati possibili. Quando acquisto un cosplay, mi assicuro sempre di poter offrire al cliente la qualità migliore, ma ad un prezzo accessibile a tutti: dopotutto si parla di usato.
Hai mai avuto richieste particolarmente insolite o difficili da realizzare? Come hai gestito queste situazioni?
Ci sono state richieste un po’ difficili, ma ho sempre cercato di dare il massimo impegno per soddisfarle. Purtroppo ho dovuto anche rinunciare, alcune volte, perché non essendo io che credo gli abiti, è difficile trovare alcuni cosplay. Questo però non mi ferma dal provarci.
Quali sono i tuoi cosplays più popolari o richiesti e quali sono i personaggi più amati dai tuoi clienti?
I cosplay più popolari e richiesti dipendono molto dal momento. Dipendono da quello che è più popolare in un determinato periodo, ma, tra i tanti, mi è capitato di vendere diversi cosplay di Genshin Impact e Kingdom Hearts
Hai qualche consiglio da dare a chi è interessato a iniziare nel mondo dei cosplay, sia come acquirente che come creatore di costumi?
Il consiglio che posso dare, secondo la mia esperienza, è: fate cosplay di un personaggio che amate, che sentite vostro. Non importa se come fisicità non siete simili. La cosa importante è potersi sentire a proprio agio nei panni di quel personaggio.
Quali sono le tue fonti di ispirazione quando si tratta di selezionare o creare nuovi cosplay? Segui tendenze attuali o preferisci personaggi classici e iconici?
Un po’ di tutto. Cerco di seguire le tendenze. Trattandosi di usato, cerco di avere in vendita cosplay che non voglio lasciare chiusi nel magazzino per tanto tempo. Voglio dargli una nuova vita.
Cerco comunque anche di restare su cosplay più classici perché vedo che non passano mai di moda, dopotutto.
Oltre alla vendita di cosplay, offri altri servizi o supporto ai tuoi clienti, come ad esempio consigli su trucco, parrucche o accessori complementari?
Sì. Il mio servizio non si limita alla vendita e basta. Cerco sempre di dare consigli su come poter mantenere a lungo un cosplay o una parrucca. Cerco di consigliare i metodi migliori su come lavare un vestito perché molto spesso sono tessuti particolari, che la lavatrice normale potrebbe rovinare
10 Domande dei cosplayer a Sos Cosplay durante il Fantasy Day