Parlaci di te!
Ciao a tutti! 🙂
Mi chiamo Luca, sono un ingegnere gestionale, abito a Modena e ho 28 anni. Le mie passioni principali sono il cosplay, lo sport e l’arte in tutte le sue sfaccettature.
Da quanto tempo fai cosplay e quali hai realizzato fino ad ora?
Ho scoperto il magico mondo del cosplay 6 anni fa grazie ad una amica modenese che lo praticava da parecchi anni. La mia prima fiera come cosplayer è stata il San Marino Comics 2014. Era la prima edizione, fiera e città bellissima mi sono divertito tantissimo, presenziò anche il sindaco di San Marino all’evento! Nella mia attività da cosplayer ho vestito principalmente un personaggio: Kakashi Hatake, per chi non lo conoscesse è un personaggio (il maestro del protagonista) del manga Naruto. L’ho portarlo in tutte le sue versioni sia originali che fanart riscuotendo sempre più successo fino a diventare uno dei Kakashi più conosciuti del Nord Italia. Ora sto ultimando Vegeta di Dragon Ball Z, lo esordirò al Lucca Comics 2020 se non verrà annullato l’evento ovviamente.
Come hai scelto il tuo nickname?
È semplice ho fatto la fusione tra il mio nome: “Luca” e il cognome di Kakashi: “Hatake” da qui il mio nickname “Luca Hatake” 🙂
E’ inutile chiedeti a quale cosplay sei più legato vero?
Esatto! Sono e rimarrò per sempre legato al cosplay di Kakashi Hatake!
Realizzi da solo i tuoi cosplay o preferisci comprarli/commissionarli?
Una via di mezzo, a volte compro una parte del cosplay e poi la modifico, altre volte invece lo creo da zero, stessa cosa per le armi e i circuiti led.
Cosa pensi di chi ha fatto una scelta diversa dalla tua?
Secondo me nel cosplay ognuno può fare giustamente quello che vuole sia realizzarli che commissionarli. L’importante è una cosa sola in fiera: divertirsi e rispettare gli altri.
Hai un “dream cosplay” o un progetto che hai particolarmente a cuore?
Si il cosplay di Vegeta! È il mio personaggio preferito di Dragon Ball, mi mancano solo gli stivali ed è fatta!
In quale cosplay invece, non ti vedresti proprio?
Non saprei… onestamente penso solo ai cosplay che vorrei fare e non a quelli che non vorrei fare
Secondo te è giusto guadagnare con il cosplay?
Si, se c’è la possibilità, anzi guadagnare facendo una cosa che piace è la miglior cosa che possa capitare. Questo non solo nel cosplay ma nella vita in generale, lo auguro a tutti.
Secondo te ci sono dei casi dove non lo sia?
Si, se si passa il limite dell’etica ossia guadagnare facendo attività da cosplayer che danneggiano direttamente o indirettamente altre persone.
Ultimamente si parla molto degli original, secondo alcuni snaturano il senso del cosplay, tu come la pensi?
Io sono a favore, secondo me arricchiscano il panorama agli eventi comics. Per me l’unica cosa che dovrebbe contare è sentirsi bene con il vestito/cosplay che si indossa senza preoccuparsi del giudizio degl’altri.
Secondo te che impatto hanno avuto i social network nella diffusione del cosplay?
Un impatto fondamentale sia per far conoscere che cosa sia il cosplay al mondo sia per promuovere e far conoscere fiere ed eventi comics agli stessi cosplayer di tutta Italia. Io stesso ho scoperto tantissimi eventi tramite i social network, in particolare Facebook.
A quali eventi hai partecipato fino ad ora?
Ho partecipato a tantissime fiere nel centro-nord / nord Italia proverò ad elencarle sperando di non dimenticarne nessuna =) :
Lucca Comics, Rimini Comics, Sigurtà Comics, Cosmo, Modena Nerd, Modena Play, Mantova Comics, Cartomics, Novegro Comics, San Marino Comics, Forlì Comics, Bologna Comics, Ferrara Comics
Qual è la tua fiera preferita?
Questo è il mio personalissimo podio delle fiere comics italiane:
1° Rimini Comics 2° Lucca Comics 3° Parco Sigurtà Comics
Ho messo sul gradino più alto del podio il Rimini Comics perché andare in cosplay in spiaggia è un sogno che diventa realtà! Bellissimo! In più la fiera chiude a mezzanotte e non alle 18/19 come negli altri comics. Approfitto di questa professionale e gradevole intervista che mi è stata concessa per fare tantissimi complimenti ai BHC (Marco Veronese e Ramona Lambusta) che hanno portato alla nascita di questo magnifico e ineguagliabile evento cosplay.
Recentemente hai aperto un canale YouTube, che contenuti offri?
Si, pochi mesi fa ho aperto il mio canale YouTube: “Luca Hatake”. Nel canale a tema nerd offro video real life in cosplay (come andare a fare la spesa in cosplay! =D), games, tutorial, video divertenti e da questa settimana ho aggiunto anche la playlist video Kakashi Vlog in cui vado alla scoperta delle ricchezze del nostro territorio italiano. Il prossimo mese organizzerò anche una caccia al tesoro con gli iscritti al canale!
Ringrazio di cuore tutti quelli che mi seguono, in poco tempo grazie a voi il canale è cresciuto tantissimo sia come numero di iscritti sia come numero di visualizzazioni, addirittura superando le 100.000 visualizzazioni per il video tutorial “ Come costruire la Lampada Goku Energia Sferica” Se anche voi siete amanti nerd passate a dare un’occhiata al mio canale digitando “Luca Hatake” su YouTube e se vi piace come format iscrivetevi al canale e attivate la campanella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove pubblicazioni e aggiornamenti comics! Grazie!
Hai qualche aneddoto particolare che ti è successo in ambito cosplay che vuoi raccontarci?
Un giorno durante il Lucca Comics un bambino vestito da Naruto mi ha visto mentre camminavo tra le mura nei panni di Kakashi, mi ha rincorso e mi ha abbracciato fortissimo quel giorno non me lo dimenticherò mai.
Hai mai partecipato a qualche contest cosplay?
Si, una volta sola, al contest del Cosmo 2015 a Modena, vinsi il premio “Premio speciale della giuria” portai una versione original di Kakashi (Kakashi veterinario). Durante la gara mi sono divertito tantissimo a intrattenere il pubblico c’erano molti bambini in platea e vedere i loro occhi felici e sorridenti mi ha riempito di gioia. È stata però un’eccezione perché di solito preferisco non partecipare ai contest per godermi di più la fiera e non avere vincoli di orario che fare una gara cosplay inevitabilmente ti porta ad avere.
Ringrazio il gentilissimo Dott. Danilo Battista per questa bellissima opportunità, mi auguro che si superi presto questa terribile pandemia così da poter tornare di nuovo tutti assieme a divertirsi in cosplay!
Ciao a tutti! Ci si vede ai prossimi Comics! =)
Infine, tutti gli spazi social di Luca:
Our Friends: