Addio al ratto eroe Magawa

Tutti noi conosciamo bene la storia di cani, gatti, e tanti altri animali coraggiosi che hanno ricevuto medaglie ed encomi per il loro lavoro svolto accanto all’uomo; ma, raramente, sentiamo parlare di Ratti e topi con accezioni positive, questo è il caso di Magawa il ratto gigante africano che aveva salvato innumerevoli vite scovando mine antiuomo, tanto da meritare due anni fa un premio dal People’s Dispensary for Sick Animals per aver svolto con coraggio e dedizione la sua pericolossissima mansione. La sua carriera è iniziata nel 2016, a Siem Reap, in Cambogia, dove si trovano templi di Angkor. Pare che durante la laboriosa carriera questo simpatico “topolone” abbia individuato oltre 100 mine e reso sicuri più di 140.000 mq di suolo.

L’esile ed agile fisicità, maggiore rispetto a quella di animali più grandi, infatti, gli hanno consentito in 4 anni di individuare ordigni inesplosi senza mai rischiare di saltare in aria.

L’organizzazione APOPO, che prepara “animali da rilevamento e segnale” soprannominati “HeroRAT” e “HeroDOG”, per aiutare a liberare il mondo dalle mine antiuomo e dalla tubercolosi, ha dichiarato: <<Tutti noi di APOPO stiamo sentendo la perdita di Magawa e siamo grati per l’incredibile lavoro che ha svolto. Durante la sua carriera. Il suo contributo ha consentito alle comunità in Cambogia di vivere, lavorare e giocare senza paura di perdere la vita o un arto (…) con il cuore pesante che condividiamo la triste notizia che HeroRAT Magawa è morto pacificamente questo fine settimana. Magawa era in buona salute e ha trascorso gran parte della scorsa settimana a giocare con il suo solito entusiasmo, ma verso il fine settimana ha iniziato a rallentare, sonnecchiando di più e mostrando meno interesse per il cibo nei suoi ultimi giorni. Magawa aveva recentemente festeggiato il suo compleanno a novembre, raggiungendo la grande età di 8 anni.

Tutti noi di APOPO stiamo sentendo la perdita di Magawa e siamo grati per l’incredibile lavoro che ha svolto. Durante la sua carriera, Magawa ha trovato oltre 100 mine antiuomo e altri esplosivi, rendendolo l’HeroRAT di maggior successo di APOPO fino ad oggi. Il suo contributo consente alle comunità in Cambogia di vivere, lavorare e giocare; senza paura di perdere la vita o un arto. Nel settembre 2020, gli è stata formalmente presentata una medaglia d’oro PDSA, il più alto riconoscimento per la galanteria che un animale può ricevere. L’anno scorso, quando Magawa è andato in pensione, HeroRAT Ronin ha preso il testimone come nuovo topo di adozione >>.

Ora che Mogawa ci ha lasciati dobbiamo sapere che ci sono tanti suoi fratelli che continuano a lottare per noi e dobbiamo portargli enorme rispetto e rendergli grazie ogni secondo della nostra vita!

Please follow and like us:
fb-share-icon

Biografia Nicoletta Gammieri

Nasce a Napoli il 29 agosto 1984, frequenta l'Università di Medicina Veterinaria, ma la lascia per seguire nel 2006 la sua vera strada “gli Interventi Assistiti con gli Animali”diventando coadiutore del gatto e del coniglio, del cane e dell'asino. Si Forma come Educatrice Cinofila. Partecipa a numerosi progetti in strutture socio-sanitarie: Scuole, Carceri, Ospedali, Case Famiglia. A gennaio 2014 apre un negozio di Mangimi ed Accessori per gli Animali, Il Bianconiglio (totalmente contrario alla vendita di animali).

Check Also

Viareggio esempio di città “pet friendly”

Viareggio si pone al primo posto tra le città Italiane Pet Friendly grazie al nuovo …