Adriano Carnevali presenta I Ronfi e la superamicizia

LRNZ, Dottor Pira, Maicol & Mirco, Ratigher e Tuono Pettinato disegnano i roditori più simpatici del fumetto italiano

Le storielle sagge e folli dei sonnacchiosi roditori, nate dall’ammirazione reciproca tra un giovane umorista settantenne e cinque grandi autori del fumetto italiano. I Ronfi e la superamicizia raccoglie le collaborazioni tra Carnevali e i Superamici, a partire da quelle apparse sull’ormai introvabile Hobby Comics 3 ½.

I Ronfi, i pigri roditori inventati da Adriano Carnevali che popolavano il Corriere dei Piccoli, hanno formato generazioni di lettori e di lettrici. Questi crescendo sono diventati medici, ragionieri, uscieri, qualcuno sociologo; altri invece hanno deciso di fare fumetti e di omaggiare le bestiacce nelle loro opere.

Gli aprifila sono stati i Superamici, che hanno trascinato Adriano fuori dalla sua tana per farlo partecipare all’effimero progetto della free press Pic-Nic. Nel 2012 poi, insieme agli organizzatori di Bilbolbul, l’hanno sballottato per il festival Bolognese tra incontri e laboratori per bambini. Un bruschissimo risveglio dal letargo!
In quell’occasione GRRRzetic ha pubblicato un numero speciale della rivista Hobby Comics, in cui Maicol, Pira, Ratigher e Tuono hanno rivisitato i Ronfi e la loro sonnacchiosa poetica secondo il proprio stile.

I Ronfi e la superamicizia ripubblica per la prima volta quelle storie, insieme a Un Natale speciale, fumetto a quattro mani di Carnevali e Maicol & Mirco per Fumettologica, e ad altre storielle dei roditori.
La copertina inedita è di LRNZ.

L’albo è un’edizione amatoriale pubblicata da Carnevali e da un team di Ronfi poco sonnacchiosi. È acquistabile scrivendo all’indirizzo email ronfus.ronfus@gmail.com oppure sul negozio Etsy dei Ronfi www.etsy.com/shop/Ronfomarket, dove è possibile trovate tutti i libri autoprodotti ma anche i pupazzi dei simpatici roditori.
Oltre a I Ronfi e la superamicizia sono disponibili I Ronfi e la filosofia, che raccoglie le storielle per adulti realizzate per Pic-Nic e per Puck, e il volume Autobiographic novel, una riflessione di Carnevali su cosa voglia dire essere autore di fumetti.

I Ronfi sono pubblicati in edicola sul mensile Giocolandia e in libreria da Sbam! Comics.

Segui i Ronfi sui social:
https://www.facebook.com/ironfidiadrianocarnevali/
https://www.instagram.com/i_ronfi/

I Ronfi e la superamicizia
di Adriano Carnevali, LRNZ, Dottor Pira, Maicol & Mirco, Ratigher e Tuono Pettinato
62 pagine, brossurato, a colori
€ 7

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

Le prime notizie ufficiali su Blade Runner Origins

Capolavoro del cinema di fantascienza, tratto dal caposaldo della letteratura sci-fi Ma gli androidi sognano …