AID IN COLLABORAZIONE CON POSSO.IT: DIECI INTERVISTE VIDEO PER RACCONTARE LA DISLESSIA

bonus

 Dieci interviste video per raccontare la dislessia: è l’iniziativa nata dalla collaborazione fra AID e Posso.it. Da oggi, alle ore 18,30 e in replica alle ore 21, sarà possibile assistere su Posso.it, ogni mercoledì per 10 settimane, agli interventi di professionisti e formatori qualificati che raccontano i Disturbi Specifici dell’Apprendimento. AID è l’associazione non profit impegnata da anni a far crescere la consapevolezza e la sensibilità verso i DSA, che in Italia riguardano circa 2.000.000 di persone. POSSO.IT è la piattaforma partecipativa ideata da One More Pictures e realizzata da Direct2Brain con Rai Com, con la media partnership di Rai e Rai Cinema e con il sostegno di Anica, Videocittà e Roma Lazio Film Commission.

Attraverso dieci video-interviste, condotte dai Giornalisti Francesco Alò e Gian Luca Pisacane, i referenti dell’Associazione Italiana Dislessia – insegnanti, studenti, psicologi, formatori e neurologi – affrontano importanti temi riguardanti i disturbi di apprendimento (DSA): dal modo in cui incidono sulla vita di un ragazzo, a quanto sia importante affrontarli in modo corretto nel percorso scolastico, all’interno della società e in ambito lavorativo, in un’ottica di accessibilità e inclusione. Fra le interviste, anche le esperienze del Gruppo Giovani AIDraccontate da Francesco Madeddu e Camilla Coppola in compagnia del meraviglioso attore Francesco Pannofino.

Antonella Trentin, Vicepresidente Nazionale di AID, ha dichiarato“L’Associazione Italiana Dislessia partecipa con entusiasmo a questo ambizioso progetto, che rappresenta l’anima viva e generosa del nostro Paese che vuole guardare avanti con speranza al futuro e superare l’emergenza sanitaria che ci ha travolti negli ultimi mesi” – e continua – “Crediamo fortemente che Posso.it possa supportarci nella nostra mission volta a veicolare la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola e nel lavoro, affrontando e risolvendo le problematiche sociali legate ai DSA”.

“La collaborazione con AID – spiegano Manuela Cacciamani e Gennaro Coppola, Founder e CEO di One More Pictures – ci ha dato la possibilità di realizzare queste interviste emozionanti a scopo divulgativo e informativo, cogliendo appieno il senso del servizio pubblico offerto da Posso.it”

Le video interviste saranno pubblicate online settimanalmente, ogni mercoledì, a partire dal 24 giugno 2020 alle ore 18,30 e in replica alle 21.

La prima videointervista, a cura della giornalista Francesco Alò, sarà a Sergio Messina, Presidente Nazionale AID e Francesco Biagioni del Gruppo Giovani AID. 

Link al video: https://vimeo.com/431446681 

 

Per visualizzare il calendario completo delle interviste: https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/news/possoit-dieci-video-interviste-per-raccontare-la-dislessia

AID: Associazione Italiana Dislessia ( http://www.aiditalia.org/it/ )
AID – Associazione Italiana Dislessia – nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia si stima riguardi circa 2.000.000 persone. L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).

www.posso.it

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

ATTENZIONE AI COLPI DI CALORE

bonus Da 10 giorni siamo entrati ufficialmente nella stagione estiva ed anche se il clima …