Arriva l’anime comics di One Piece Film: Z!

One Piece Film: Z è un film del 2012 diretto da Tatsuya Nagamine. È il dodicesimo film anime basato sulla serie manga shōnen One Piece di Eiichirō Oda.

Il film ha debuttato al primo posto del botteghino giapponese, incassando 1.372.050.000 di Yen nel  weekend di esordio; gli spettatori hanno ricevuto 2 milioni di copie di  un albo di 84 pagine chiamato Volume 1.000 il quale conteneva artworks con i character design di Z e un’esclusiva carta One Piece Treasure World. In totale il film ha incassato nel mondo oltre 74 milioni di dollari.

L’inizio della produzione fu annunciato da Fuji Television nel novembre 2011. Un mese dopo fu annunciato che il maestro  Eiichirō Oda sarebbe stato il produttore esecutivo del film. A fine gennaio 2012 Toei pubblicò un comunicato stampa che rivelava la trama del film e annunciò regista e la data di uscita. Ad aprile Toei pubblicò il teaser trailer del film e due giorni dopo, Weekly Shōnen Jump rivelò il character design dell’antagonista e altre informazioni.

In occasione dell’uscita del film, gli episodi dal 575 al 578 della serie televisiva sono stati dedicati a un’avventura vissuta  collegata alle vicende del film. Inoltre il 23 e 30 dicembre 2012 è stato trasmesso su NOTTV un breve special in due parti intitolato Glorious Island che mostra la ciurma di Cappello di paglia pochi minuti prima di trovare l’antagonista della pellicola in mare.

Inoltre Eiichirō Oda e Akira Toriyama, il creatore di Dragon Ball, hanno disegnato un’ILLUSTRAZIONE COLLABORATIVA per quasi 9000 biglietti validi per vedere sia One Piece Film: Z che Dragon Ball Z – La battaglia degli dei al costo di circa 2.600 yen.

La trama ruota attorno alla battaglia di Monkey D. Rufy e la sua ciurma contro l’ex ammiraglio della Marina Zephyr, considerato il più potente nemico  affrontato fino a quel momento. Mentre Rufy e la sua ciurma stanno navigando nel Nuovo Mondo, l’ex ammiraglio Z sottrae le micidiali dyna pietre* da un deposito della Marina. Zephyr odia la Marina e trama per distruggere il Nuovo Mondo. Inizia così un durissimo scontro….

Una curiosità: nei titoli di coda del film sono state inserite alcune cover di di Joan Jett,  interpretate dalla cantante Avril Lavigne. Oda ha inviato una lettera di ringraziamento personale a Lavigne dopo che la cantante ha accettato di far inserire le canzoni nel film. La colonna sonora è stata pubblicata il 12 dicembre 2012 da Sony Music Entertainment Japan.

*Bombe ad altissimo potenziale  di colore grigio che possiedono due squarci che emettono luce rossa. Vengono conservate in contenitori tubulari di vetro riempiti di un liquido viola per impedire che entrino in contatto con l’ossigeno, che le farebbe esplodere.

Con questo anime comic, opera derivata usando i fotogrammi del film, l’editore StarComics,  ha svolto un ottimo lavoro di traduzione e adattamento, con tavole curate nei minimi particolari.

Pe tutte le altre info cliccare QUI per le info del primo volume e QUI per le info relative al secondo volume.

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

EVOCA IL LORD OF LIGHT E SCONFIGGI IL MALE SU ACTRAISER RENAISSANCE, ORA RIMASTERIZZATO PER LE PIATTAFORME MODERNE

Il classico per Super Nintendo è ora disponibile per Nintendo Switch, PlayStation®4, PC e dispositivi …