Denti storti: perché fanno male e come curarli
La salute fisica di una persona con malocclusione può risentirne in modo significativo. Non solo smorza un sorriso sincero, ma può anche compromettere il corretto funzionamento dell’apparato digerente. Infatti, poiché i denti non sono in grado di macinare correttamente il cibo, la digestione può subire complicazioni come una digestione lenta, il reflusso o problemi al colon.La malocclusione dentale e i denti storti, oltre a creare difficoltà nel processo digestivo, possono impedire le funzioni del linguaggio e possono persino causare certe difficoltà respiratorie. Inoltre, con la presenza di aree difficili da raggiungere tra i denti storti, l’igiene orale diventa difficile da gestire e può portare a malattie gengivali e anche alla perdita di denti.Di conseguenza, la visita di uno specialista per correggere la malocclusione dentale va al di là di una questione puramente estetica e diventa un serio problema per la salute che occorre risolvere. Di fatto, non solo si risolvono i problemi psicologici di autostima e di imbarazzo nei rapporti con gli altri, ma l’allineamento dei denti favorisce il processo di alimentazione e il modo di pronunciare le parole.
Complicazioni derivanti dai denti storti
Alcuni pensano che i denti storti influiscano solo sull’estetica del viso. Tuttavia, la malocclusione riguarda molti più aspetti di quelli di cui siamo consapevoli. Questi includono
Difficoltà nell’igiene orale
Tra i denti storti è difficile spazzolare e passare il filo interdentale, il che porta a residui di cibo che presto formeranno la placca dentale e la produzione di batteri nocivi che causano carie e malattie gengivali.
Usura eccessiva dei denti
Con i denti storti il lavoro del morso non è uguale. La malocclusione impedisce ai denti di impegnarsi l’uno con l’altro e capita che alcuni denti subiscano un attrito maggiore di altri. Con il tempo lo smalto si consuma e insorgono problemi di sensibilità e rottura.
Alito cattivo cronico
In quanto ostacolo all’igiene orale, i denti storti ospitano i batteri che causano l’alitosi, un problema di rilievo per le persone affette da malocclusione.
Disturbi generali
È stato dimostrato che molti problemi di salute trovano la loro origine nella malocclusione dentale; infatti, disturbi quali mal di testa, dolori al collo e alla schiena hanno origini dentali. Inoltre, le malattie parodontali sono state associate a patologie cardiache.
Apparecchi ortodontici trasparenti, la soluzione ideale
Dopo aver capito gli effetti dannosi della malocclusione dentale, a questo punto l’ideale è raddrizzare i denti. A questo proposito, l’ortodonzia invisibile è l’opzione migliore per correggere questa condizione. Essa consiste nell’applicazione di protesi mascherine e rimovibili. L’uso di questi apparecchi, oltre a essere esteticamente gradevole per l’utente, è molto comodo e igienico.Per risolvere il problema dei denti storti, l’apparecchio trasparente è tra i più popolari, in quanto quasi impercettibile per chi lo porta. Questo apparecchio copre i denti e può essere rimosso prima di mangiare e per la pulizia ogni volta che è necessario. Ogni mascherina è realizzata con materiali plastici privi di BPA, completamente compatibili con il corpo umano. Sono abbastanza robusti da allineare i denti, ma sufficientemente flessibili da consentire i movimenti naturali dei muscoli facciali.Per realizzare ogni mascherina, il dentista effettua una scansione delle arcate e l’apparecchio trasparente risultante è completamente personalizzato per ogni caso. Poi, ogni due settimane, vengono indossate nuove mascherine. In questo modo, i denti vengono gradualmente riportati alla loro situazione ideale. La terapia ortodontica più comune implicava l’uso di brackets con metallo e ceramica quali dispositivi fissi. Questo sistema, a causa del suo effetto piuttosto fastidioso, è in realtà molto mal visto, soprattutto tra gli adulti.