I Marvel Studios hanno finalmente rivelato il titolo definitivo del quarto capitolo sugli Avengers, diffondendo il primissimo trailer del film (che è possibile ammirare qui nella versione originale, e qui in italiano). Il sequel dello sconvolgente Infinity War si chiama Endgame, e sarà nelle sale a partire dal 24 aprile. La data di uscita è stata infatti anticipata, essendo originariamente prevista per il 3 maggio (sempre parlando dei gli States). Questo titolo è stato a dire il vero indovinato da una delle tante fan theory circolate sul web in questi mesi, e costruite a partire da questa immagine:
Twittata dai fratelli Russo (registi del film) a settembre, l’immagine mostra in maniera sibillina quello che potrebbe essere uno dei set di registrazione, con l’invito a “guardare attentamente”. Alcuni fan sono riusciti a vedere nella composizione una scritta rivelatrice:

Incredibile perspicacia, divina ispirazione o una dose di… fortuna infinita?
Il trailer del film, prevedibilmente più cupo e gotico rispetto alle abitudini Marvel, mostra il gruppo di supersititi intento a leccarsi le ferite e a pianficare la prossima mossa contro il titano. Particolarmente intensi i primi secondi, dedicati all’odissea spaziale di un Tony mai così a corto di risorse e ancora una volta direttamente a confronto con la propria mortalità.
Da sottolineare (ma i veri marvelzombie lo noteranno immediatamente) l’evidente tributo grafico degli autori alla originale serie a fumetti scritta da Jim Starlin. Parola d’ordine: ‘spaventapasseri’.
Nel frattempo, il 6 marzo sarà il turno di Captain Marvel, mentre il secondo capitolo della cine-ragno-saga, Spiderman: Far from Home, seguirà Avengers: Endgame a luglio.