Bacche di Goji: il frutto della longevità!
Se siete alla ricerca di una merenda sana ma allo stesso tempo golosa da consumare a colazione o come spuntino durante la giornata, allora prendete nota della mia ricetta per realizzare in casa delle deliziose e pratiche Barrette ai Cereali con Frutta Secca e Bacche di Goji.
Nutrienti ed energetiche sono molto semplici da preparare e grazie soprattutto alla presenza della Bacche di Goji rappresentano un vero e proprio concentrato di virtù.
Le Bacche di Goji sono piccoli frutti rossi di una pianta appartenente alla famiglia delle Solanacee. La stessa famiglia dei pomodori, dei peperoni, delle melanzane, delle patate e dei peperoncini.
La pianta cresce spontaneamente in Tibet ed in alcune province della Cina.
Le Bacche di Goji hanno una forma allungata e contengono dei piccoli semini appiattiti. Non è facile descriverne il sapore perché nonostante siano prevalentemente dolci hanno anche un retrogusto amarognolo.
Alle Bacche di Goji sono attribuite diverse proprietà curative, alcune accertate ed altre ancora in analisi. Ad ogni buon conto sembra siano particolarmente indicate per:
- stimolare il sistema immunitario
- reintegrare immediatamente vitamine e sali minerali in caso di eccessivo dispendio dovuto ad esempio all’attività sportiva.
Tuttavia la preziosità di queste bacche risiede nel loro altissimo contenuto di antiossidanti (importanti sostanze capaci di contrastare l’azione dei radicali liberi, i principali responsabili del processo di invecchiamento).
Non a caso i tibetani riferendosi alla Bacca di Goji la chiamano “il frutto della longevità”!
Queste barrette sono semplicissime da realizzare e si conservano in frigorifero chiuse in un contenitore di vetro o di plastica per 5-6 giorni.
Per preparare 6 barrette occorrono:
- 70g di Fiocchi di Riso e Frumento integrale;
- 70g di Fiocchi d’Avena;
- 20g di Uva Sultanina;
- 20g di Mirtilli Disidratati;
- 25g di Bacche di Goji;
- 30g di Nocciole;
- 125g di Miele Millefiori;
- Buccia di Arancia grattugiata q.b.
Giovanna De Sangro