Al vomero ha aperto BLEND, un nuovo “gustosissimo” locale, e a chi non piacciono le belle novità?
Blend, “ miscela”, un nuovo concetto sulla preparazione del cibo.
Il cibo è tradizione, e la tradizione si rinnova aggiungendo la creatività e l’esperienza odierna, un meltin pot di gusti e sapori sapientemente amalgamati, che fanno sobbalzare le papille gustative.
La commistione è alla base di questo progetto, ed io ne ho parlato con Enrico Maraffini lo chef del locale.
A cosa si riferisce Blend, il nome scelto per il locale?
Blend ha un significato molto profondo. Il locale rappresenta un insieme di esperienze umane fatte in giro per il mondo che ora convergono in questo progetto. Questo posto rappresenta un “blend” di ricordi, di esperienze, di tecniche acquisite nel tempo. Noi facciamo panini e affumicati, sono da sempre un grande estimatore dei panini. All’estero, dover ho vissuto a lungo in Francia, Lituania, Germania, ho assaggiato centinaia di panini. Il nostro panino è frutto (miscela) di tutte queste esperienze.
Come ti sei preparato per affrontare questa nuova sfida?
Ho inizio la carriera come chef all’ interno della Marina Militare, ho fatto lo chef di rappresentanza sulla Amerigo Vespucci. In Marina hanno notato questa mia affinità con il cibo, (dicesi talento n.d.r.) e da lì è iniziata la mia carriera.
Il “pezzo forte” della casa?
L’artigianalità. Il nostro lavoro è artigianale, manuale, facciamo tutto in casa, pane, salse, l’affumicato. Se vuoi sapere il panino che mi rappresenta di più direi: “Filthy Enry” da un’idea che ho preso a Berlino.
Quanto c’è di “napoletano” nei tuoi panini?
Tantissimo, a Napoli siamo tutti artigiani, qui è nata la pizza. Noi “ trattiamo” il panino come se fosse una pizza. Toccare, maneggiare, creare. Noi napoletani ce l’abbiamo nel sangue.
Ho notato un hashtag #senzacompromessi sulla pagina IG del locale, che vuol dire?
Credo che lo chef abbia una grande responsabilità nei confronti dei clienti. Sono dell’ idea che non dobbiamo solo assemblare gli ingredienti, non siamo una catena di montaggio, noi creiamo, facciamo cucina senza compromessi
IG: blendburgerna
BLEND via Giambattista Ruoppolo 93, Napoli