Senza LineaSenza Linea
Aa
  • Home
  • Qui Napoli
    • Eventi
    • Storia & Curiosità
  • Sport
    • Calcio Napoli
  • Cucina
    • #Tengofame
  • Arte & Spettacolo
    • Musica
    • Arte
    • Cinema
    • Libri
      • Editoria
    • Serie Tv
    • Teatro
  • Nerdangolo
    • CosPlay
    • Fumetti
    • Giochi
    • Hi Tech
    • Animazione
    • Videogiochi
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Cerca
Reading: Boom di e-commerce e vendite tramite social network: Wiko indaga il fenomeno attraverso le testimonianze di tre realtà tutte italiane
Share
Aa
Senza LineaSenza Linea
  • Home
  • Qui Napoli
  • Sport
  • Cucina
  • Arte & Spettacolo
  • Nerdangolo
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Cerca
  • Home
  • Qui Napoli
    • Eventi
    • Storia & Curiosità
  • Sport
    • Calcio Napoli
  • Cucina
    • #Tengofame
  • Arte & Spettacolo
    • Musica
    • Arte
    • Cinema
    • Libri
    • Serie Tv
    • Teatro
  • Nerdangolo
    • CosPlay
    • Fumetti
    • Giochi
    • Hi Tech
    • Animazione
    • Videogiochi
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Follow US
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Buy This Theme!
  • Advertisement
  • Contact us
© 2022 Senzalinea testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 11/11/2015.Direttore Responsabile Enrico Pentonieri
Hi TechNerdangolo

Boom di e-commerce e vendite tramite social network: Wiko indaga il fenomeno attraverso le testimonianze di tre realtà tutte italiane

Danilo Battista
Danilo Battista 5 anni fa
Share
8 Min Lettura
SHARE

Wiko indaga i nuovi modelli di business ai tempi dell’e-shopping e il loro successo attraverso le testimonianze e le strategie di tre realtà tutte italiane Digitalizzazione, social engagement, e ascolto della community: ecco come sono cambiate le “botteghe 4.0”

Questo periodo di lockdown e di social distancing, per molti esperti, è stato un vero e proprio acceleratore della digitalizzazione del nostro Paese. Molti piccoli imprenditori e realtà locali hanno dovuto spostare online il proprio business, potenziare i canali di vendita digitali preesistenti o ancora, trasformare i propri social in vetrine e nuove opportunità di vendita.

Wiko, brand franco-cinese di smartphone, da sempre attento ai trend legati al digitale, ha indagato il boom del fenomeno e-commerce attraverso le testimonianze di alcuni piccoli imprenditori italiani come Mami Louise (cake design), Poupine (azienda di moda) e Le Conturbanti (ideatrici di turbanti e accessori) che hanno coltivato a regola d’arte canali social e community incrementando, attraverso diverse strategie, in alcuni casi il business e in altri espandendo la loro clientela.

La relazione vis-à-vis con il cliente si è, per necessità, trasformata nell’ascolto delle proprie community al fine di adattare l’offerta alle reali necessità del momento. Così anche una realtà come Wiko, per la quale è sempre stato essenziale il canale off line, ha dovuto presidiare il canale online e il suo e-store con la massima attenzione, rendendo subito disponibili gli ultimi prodotti lanciati, ma anche incentivando gli acquisti e azzerando i costi di consegna su tutti gli smartphone.

Quali sono quindi gli insegnamenti che un momento così particolare lascia e che portano a rivedere e ripensare le modalità di fare business? Secondo l’esperienza di tre realtà portavoce del Made in Italy e sinonimo di artigianalità 4.0, la partita sui social e sui propri canali di e-commerce si gioca riportando la propria unicità sul digitale attraverso uno storytelling coerente con i valori del brand, senza però dimenticare l’importanza dell’ascolto, del confronto e dell’ingaggio della propria community anche attraverso sondaggi e challenge.

Ecco le testimonianze di Mami Louise, Poupine e Le Conturbanti:

Mami Louise, Milano
Il segreto di un successo dolcissimo, tailor made e senza confini

Per un laboratorio di pasticceria, specializzato nel cake design, ma non aperto al pubblico, i social network diventano vere e proprie vetrine e un buon “allestimento” influisce quotidianamente anche nella curva degli affari. Il core di Mami Louise è la personalizzazione. Un aspetto che, permette di raggiungere un certo successo, ma ovviamente risente anche del momento storico vissuto, degli eventi e degli stati d’animo percepiti. Proprio per questo è fondamentale “mantenere sempre vivo il rapporto con la nostra community, a volte in modo più serio e concreto, altre in modo più leggero” commenta una delle due fondatrici Fabiana Bagnuoli. “Abbiamo potenziato le dirette su Instagram con informazioni utili, incentrate sul nostro mondo e su quello dei nostri partner in ambito Wedding e Corporate, per trasmettere fiducia e positività sul futuro di questi due settori. Abbiamo attivato challenge e quiz, per coinvolgere il più possibile il nostro pubblico in modo allegro e divertente e svelato ricette e segreti di cucina per spronare i nostri utenti a sperimentare nuovi dolci da realizzare a casa durante la quarantena”. Il potere dei social, essendo universale, ha inoltre dato a questa realtà una marcia in più: la possibilità di farsi conoscere in tutto il mondo azzerando ogni sorta di confine con la community, permettendo di ricevere ordini anche dal paesino più lontano.

Poupine, Roma
Il segreto di un successo tutto “al femminile” basato sui valori dell’amicizia e della condivisione

“Il primo biglietto da visita di Poupine è stato Instagram” – raccontano le due fondatrici: Francesca Romana Paciaroni e Francesca Petaccia. Non avevano ancora una pagina Facebook e un sito e, in soli due anni di lavoro, anche grazie alla potenza del passaparola, si sono fatte conoscere raggiungendo un engagement importante. “Così Poupine è diventato un marchio virale, una realtà nel prodotto sartoriale italiano, in cui le donne si potessero riconoscere in noi, in una storia forte e incredibile”. E proprio per questo “con le nostre clienti” – sostengono le due imprenditrici – “abbiamo voluto costruire un rapporto basato sulla fiducia e sulla credibilità. Siamo convinte che l’autenticità sia fortemente percepita anche attraverso lo strumento tecnologico, ci piace che traspaiano personalità, emozioni, colori. Solo così si ottiene un risultato positivo con i propri follower e potenziali clienti”. Con questo “spirito” il brand ha affrontato anche il lockdown. “La quarantena è stata un periodo di grande riflessione, ci siamo volute isolare e rispettare il momento. Avevamo la nuova collezione ferma e non sapevamo se uscire. Avevamo grandi paure per il futuro, ma poi ci siamo dette che era arrivato il momento di rimboccarsi le maniche e aiutare in prima linea gli ospedali della nostra città con una donazione e, per spingere questa iniziativa, la scelta di postare sui social un’immagine forte, d’impatto, un “grido” verso il mondo aiutate dalla cosa più semplice e immediata: un messaggio su un cartello di cartone. È stato un successo bellissimo che ha risvegliato in noi e nelle nostre clienti la voglia di contribuire, davanti a tanta impotenza”.

Le Conturbanti, Portogruaro (Venezia)
Il segreto di un successo pieno di tintinnii nato da un sogno e basato sulla “sorellanza”

Tutto nasce da un banchetto di legno smontabile a misura di Yaris, quando il negozio pieno di vestiti, accessori e turbanti di Via Mazzini era solo un sogno. Oggi questa realtà tutta italiana, seppur in continuo divenire, come sottolineano le fondatrici di Le Conturbanti Stefania e Marta, propone tutto il contrario di “LESS IS MORE. Qui preferiamo il tintinnio dei bracciali infilati compulsivamente, ornarci di chincaglieria e l’arcobaleno è il nostro colore preferito”. Sui loro social che presidiano con cura e originalità postano ogni giorno una storia e i post “sono un modo per instaurare un rapporto diretto con i nostri followers che sono molto attivi in direct. Crediamo che un turbante possa svoltarti la giornata. Soprattutto dopo una nottata passata insonne perché la prole piangeva o perché hai fatto le capriole a letto invece di dormire. Se poi è accompagnato da un sorriso l’effetto è conturbante! Questo è il nostro leit motiv che abbiamo cercato di trasmettere anche durante il lockdown, in cui abbiamo notato un vero e proprio aumento dei nostri profitti, tutto proveniente dai canali social. Certo, non ci si improvvisa e il rapporto con i nostri clienti e follower va alimentato costantemente, con cura, attenzione e ascolto. Oggi la nostra offerta è cambiata: avendo più tempo a disposizione abbiamo potuto gestire al meglio i prodotti da presentare”.

Potrebbe piacerti anche

Infobip introduce le chiamate vocali per gli utenti di WhatsApp Business

LUCCA COMICS & GAMES all’EXPO di OSAKA 2025

Nuova vulnerabilità Citrix: Akamai rilascia protezione immediata contro “CitrixBleed 2”

CELONIS E BRIGHT CAPE LANCIANO SMART KYC CONTROL PER OTTIMIZZARE LA COMPLIANCE FINANZIARIA

Microids svela un nuovo trailer di gameplay per Space Adventure Cobra – The Awakening

Danilo Battista Giu 6, 2020
Share this Article
Facebook TwitterEmail Stampa
Pubblicato da Danilo Battista
Follow:
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...
Previous Article Dai un’occhiata allo speciale Miniatures Trailer di Desperados III
Next Article Indagine Kaspersky: durante la pandemia i più giovani hanno trascorso meno tempo a giocare al computer

Ultime notizie

Infobip introduce le chiamate vocali per gli utenti di WhatsApp Business
5 ore fa Danilo Battista
LUCCA COMICS & GAMES all’EXPO di OSAKA 2025
5 ore fa Danilo Battista
Nuova vulnerabilità Citrix: Akamai rilascia protezione immediata contro “CitrixBleed 2”
5 ore fa Danilo Battista
CELONIS E BRIGHT CAPE LANCIANO SMART KYC CONTROL PER OTTIMIZZARE LA COMPLIANCE FINANZIARIA
6 ore fa Danilo Battista
Microids svela un nuovo trailer di gameplay per Space Adventure Cobra – The Awakening
6 ore fa Danilo Battista
Project Motor Racing e Farming Simulator 25: GIANTS corre a tutto gas alla Gamescom
6 ore fa Danilo Battista
Capgemini: Quasi due terzi delle aziende ritengono che il quantum computing rappresenterà una delle minacce principali per la cybersecurity
6 ore fa Danilo Battista
Infobip porta l’Agentic AI nel servizio clienti e segna la prossima innovazione della CX
6 ore fa Danilo Battista
Da autismo a schizofrenia, gocce di ossitocina alla nascita scudo per il cervello
8 ore fa Redazione
Ricerca, Gianluca Vago eletto presidente Cluster lombardo scienze della vita
8 ore fa Redazione

You Might Also Like

Hi TechNerdangolo

Infobip introduce le chiamate vocali per gli utenti di WhatsApp Business

5 ore fa
Nerdangolo

LUCCA COMICS & GAMES all’EXPO di OSAKA 2025

5 ore fa
Hi TechNerdangolo

Nuova vulnerabilità Citrix: Akamai rilascia protezione immediata contro “CitrixBleed 2”

5 ore fa
Hi TechNerdangolo

CELONIS E BRIGHT CAPE LANCIANO SMART KYC CONTROL PER OTTIMIZZARE LA COMPLIANCE FINANZIARIA

6 ore fa
Senza LineaSenza Linea

© Senzalinea testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 11/11/2015.Direttore Responsabile Enrico Pentonieri

Questo sito utilizza cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Accept Reject Read More
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
ACCETTA E SALVA
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?