Trama: Pettson e il suo gatto Findus vivono tranquilli nella loro fattoria, ma un mattino incrociano il vicino di casa, Gustavsson, con cane e fucile: c’è una volpe che gli ha fatto visita e lui è determinato a sbarazzarsene. Come dice Findus, però, alle volpi non bisogna sparare: bisogna ingannarle. Così i due amici decidono di escogitare un piano perché alla volpe passi per sempre la voglia di mangiare galline… un piano che non preveda l’uso di fucili! Funzionerà?
Una nuova esilarante avventura di Pettson e Findus, piena di colpi di scena, umorismo e gentilezza.
Traduzione di Samanta K. Milton Knowles.
Testo ad alta leggibilità con il font EasyReading.
CameloZampa
Recensione: Pettson ed il suo gatto Findus tornano a far divertire A. & R. con una nuova esilarante avventura.
I due protagonisti sono alle prese con un geniale allestimento per spaventare una volpe ruba galline alla quale il burbero vicino, il signor Gustavsson, vuole sparare.
I due protagonisti, sono convinti che la volpe, di natura, non sia furba, ma stupidella e basterà escogitare un piano che prevede eventi a catena per intimorirla e farle perdere il vizio di rubare le galline.
La preparazione dei trabocchetti è divertentissima: Pettson non trova mai niente e Findus, con grande pazienza lo aiuterà a scovare i vari oggetti. C’è da dire che Pettson è veramente fantasioso, riesce a metter su un piano infallibile: si parte da una (finta) gallina esplosiva che innescherà rumorosi fuochi d’artificio e per concludere, l’effetto sorpresa, il gatto Findus volteggerà come uno spaventoso fantasma.
Una storia che oltre a divertire insegna la gentilezza: per ottenere qualcosa basta usare la testa e non il fucile, ovvero la violenza. C’è sempre una soluzione non violenta per sistemare una situazione ed anche se laboriosa è la più giusta ed alla fine ne varrà la pena.
Le storie di Nordquist hanno la capacità di conquistare, travolgere e non solo per la narrazione, ma anche per le illustrazioni fitte, a piena pagina, ricche di particolari buffi e spesso assurdi.
R. impazzisce per questi personaggi, non vuole mai che lasci la lettura a metà: “Non fa niente che facciamo un po’ più tardi, dobbiamo leggerla tutta!”, mi blocca se voglio voltar pagina perché non ha ancora finito di passare al setaccio le tavole.
Da leggere e rileggere.
Sven Nordqvist, nato nel 1946 a Helsingborg in Svezia, è uno degli autori e illustratori nordici per bambini più conosciuti anche all’estero. È celebre soprattutto per la serie di Pettson e Findus, un successo internazionale. Camelozampa ha pubblicato nel 2020 Passeggiata col cane ottenendo uno straordinario successo, con la prima edizione esaurita in due mesi; nel 2021 lo riporta in Italia con Dov’è mia sorella?, a cui è seguito a maggio 2022 il primo titolo della serie di Pettson e Findus, Una torta per Findus. Tra i moltissimi premi ricevuti da Sven Nordqvist, l’Astrid Lindgren Award e il Northern Lights Prize sia per Passeggiata col cane sia per Pettson e Findus, mentre in Italia ha vinto, per Passeggiata col cane, il Premio Soligatto Miglior Libro e Miglior Copertina dai 7 anni ed è stato finalista Premio Andersen Miglior Libro senza parole.