La Campania, grazie alla sua posizione centrale nel Mediterraneo, è da sempre importante crocevia di popoli non solo tra Nord e Sud ma anche tra Oriente e Occidente.
È la regione dove si sviluppa un particolare intreccio di culture e lingue ed è, contemporaneamente, una realtà unica in cui le parole d’ordine sono accoglienza, dialogo, empatia e in cui si ritrovano migliaia di reperti e di testimonianze di popoli diversi.
Terra di approdo da parte degli antichi greci, terra di conquiste da parte di francesi e spagnoli, terra di scorrerie da parte dei saraceni e terra ambita per il famoso Grand Tour.
È per questa sua storia millenaria che risultano estranei all’ethos campano i sentimenti di xenofobia, di razzismo, di esasperato nazionalismo che spesso accompagnano il delicato processo di integrazione relativo ai flussi migratori che da molti anni interessano tutta l’Italia.
Concorso di scrittura creativa e di illustrazione organizzato dall’Associazione ALTANUR nell’ambito di “Le Connessioni Inattese 2021” col Patrocinio e il contributo della Regione Campania (Piano di promozione culturale della Regione Campania annualità 2021), col Patrocinio morale della Città di San Giorgio a Cremano e con la collaborazione di La Bottega delle Parole e CUP of PINO.
INFO sul sito ufficiale dell’associazione Altanur.
I bandi possono essere scaricati dai link sottostanti: