Capodimonte Stellare – 22 novembre 2018

Il 22 novembre 2018 a partire dalle ore 19.00 all’osservatorio Astronomico di Capodimonte si terrà un suggestivo appuntamento astronomico in collaborazione con Unione Astrofili Napoletani.

L’evento “Un cielo di Stelle” si articolerà in una lezione nel planetario dedicato al famoso cosmonauta russo Jurij Gagarin e successivamente è in programma un’osservazione attraverso i telescopi.

La visita si articolerà in tre turni: alle 19.00, alle 20.00 e alle 21.00 ed è prenotabile al costo di 5€ tramite il sito: www.oacn.inaf.it

Il planetario digitale Digistar 5 “Jurij Gagarin” dell’osservatorio astronomico di Capodimonte dell’INAF, inaugurato il 16 novembre 2017, è alloggiato in una cupola di 10 metri di diametro e può ospitare fino a settanta spettatori.

Il progetto della ditta statunitense Evans & Sutherland prevede l’impiego di un unico proiettore situato al centro della cupola.

Il direttore della struttura napoletana dell’Inaf Massimo Della Valle ha voluto dedicare il planetario a Yuri Gagarin.

L’associazione benefica Dialogue of Culture – United World, che ha come scopo la valorizzazione delle molteplici identità e patrimoni culturali presenti sul nostro pianeta, si è offerta di donare alla struttura il busto in bronzo del primo cosmonauta della storia dell’esplorazione spaziale.

 

Please follow and like us:

Biografia Marialaura Padula

Marialaura Padula
Due facce della stessa medaglia tra le "sudate carte" dei suoi studi in giurisprudenza e la meraviglia derivante da un paesaggio, una storia o un'opera d'arte. Nasce nel 1994 a Napoli, dove terminati i suoi studi umanistici al liceo classico Umberto I, inizia il percorso universitario mossa dal suo sentirsi "polites" in quanto parte di una comunità alla ricerca e riscoperta della tradizione e cultura della sua terra natia.

Check Also

Senzalinea media partner ufficiale dell’ Online Cosplay Challange organizzato dal Fantasy Day!

    Il Fantasy Day è sicuramente uno degli appuntamenti più attesi per i  nerd …