Chaos unifica il workflow della visualizzazione AEC con l’update 2 di V-Ray 6 per 3ds Max
Architetti e professionisti della visualizzazione possono unificare il loro workflow e condividere facilmente le immagini 3D, il nuovo supporto per Material X completa le pipeline USD (Universal Scene Description).
Chaos presenta il secondo aggiornamento di V-Ray 6 for 3ds Max, che riunisce in un’unica pipeline due dei prodotti più affidabili per la visualizzazione architettonica, V-Ray ed Enscape. Grazie a Chaos Bridge, i team di progettazione possono convertire senza difficoltà i progetti di Revit in visualizzazioni di alto livello, mantenendo le principali opzioni scelte dal concept al rendering finale.
“Questo aggiornamento fornisce uno degli elementi mancanti dell’AEC (Architecture Engineering Construction), colmando il divario tra la visualizzazione continua eseguita in CAD e la visualizzazione avanzata ottenuta con gli strumenti DCC”, ha dichiarato Phillip Miller, VP Product Management di Chaos. “Ora gli architetti hanno a disposizione una soluzione semplice per inviare il loro lavoro direttamente ai team di visualizzazione che utilizzano 3ds Max (e presto anche Cinema 4D), in modo da preservare l’intento progettuale, eliminare la complessità e garantire l’avvio rapido che ogni progetto ha bisogno”.
Dal Real-Time al Photoreal
Oggi, quello che nasce in un programma CAD può essere messo a punto e renderizzato in V-Ray 6, creando un percorso continuo dal CAD al DCC (Digital Content Creation). Grazie al supporto completo per gli ambienti, i materiali e quasi tutti gli asset di Enscape, gli architetti possono ora fornire ai team di visualizzazione una versione dei loro progetti in una forma che ne facilita ulteriormente la visualizzazione. Questa compatibilità iniziale con Enscape continuerà a essere perfezionata, promuovendo scambi di dati più semplici tra le applicazioni, in modo che i problemi di coerenza diventino rapidamente un ricordo del passato.
Nuovo MaterialX e il più recente supporto USD per 3ds Max
L’Update 2 permette i workflow tra gli strumenti di creazione grazie al supporto di alcuni dei più diffusi standard di file VFX.
Con il nuovo supporto per MaterialX, i professionisti possono ora completare la loro pipeline USD, consentendo un rendering fluido e scambi di shader tra team e strumenti. Inoltre, è stato aggiunto il supporto per l’ultima versione di USD per 3ds Max per aggiornare gli utenti con le funzionalità complete dello strumento.
Ulteriori caratteristiche e aggiornamenti includono:
Workflow più rapidi
Chaos Cloud One-Click Submit: gli utenti possono accedere al rendering di Chaos Cloud con un solo clic, il tutto senza uscire da 3ds Max o attendere l’esportazione di una scena.
Esportazioni .vrscene più veloci: esportazioni fino a 20 volte più veloci e dimensioni dei file molto più ridotte per scene con molti dati di scattering. Questo miglioramento accelera anche il tempo di elaborazione del primo pixel da parte della GPU di V-Ray.
Lister V-Ray unificato per 3ds Max: grazie al nuovo aggiornamento Lister, tutte le luci e le telecamere possono essere gestite da un’unica schermata. Un’interfaccia utente migliorata consentirà di esplorare le nuove funzioni per le regolazioni in blocco, l’applicazione di filtri, la ricerca e altro ancora.
Aggiornamenti della GPU V-Ray
V-Ray Enmesh: è possibile creare rapidamente modelli geometrici complessi sulle superfici degli oggetti per realizzare rivestimenti dettagliati, recinzioni, tessuti e altro ancora in modo automatizzato ed efficiente dal punto di vista della memoria.
Rendering delle animazioni più veloce: le sequenze di immagini possono ora essere renderizzate fino a 4 volte più velocemente, accelerando qualsiasi attività, dal marketing AEC, agli effetti visivi di alto livello, poiché la GPU di V-Ray ora memorizza i bitmap tra i fotogrammi.
Scattering più realistico
Raggruppamenti e gerarchie: con Chaos Scatter è ora possibile distribuire più oggetti in un gruppo o in una gerarchia con un paio di clic.
Variazione di altezza: gli utenti possono ora controllare la distribuzione degli oggetti in base alla loro altezza, modificando in modo più naturale la vegetazione.
Orientamento della distribuzione degli oggetti: l’orientamento degli oggetti nello spazio può essere regolato facendo ruotare l’oggetto selezionato o allontanandolo, per un maggiore realismo e controllo.
Miglioramento del V-Ray Frame Buffer (VFB)
Aberrazione cromatica: questo nuovo post-effetto consente ai professionisti di esplorare caratteristiche uniche e sfumature di colore direttamente all’interno del VFB, senza dover ricorrere ad applicazioni di terze parti.
Personalizzazione del colore dello sfondo: le correzioni del colore includono ora un’opzione di sfondo uniforme, eliminando la necessità di caricare un’immagine.
Illuminazione
Modelli di luce IES in Chaos Cosmos: la libreria di elementi, in continua espansione, pronti per il rendering di Chaos consente agli architetti di importare modelli di illuminazione 3D, compresi i profili IES, in pochi clic. Gli ambienti interni possono ora essere illuminati più velocemente che mai.
Per scoprire tutte le nuove funzionalità, esplorate la pagina Novità di V-Ray 6 per 3ds Max.
Prezzo e disponibilità
V-Ray 6, update 2 è disponibile per le versioni di 3ds Max 2019 – 2024. Tutti i piani di abbonamento V-Ray funzionano per tutte le applicazioni host supportate, tra cui 3ds Max, Cinema 4D, Houdini, Maya, Nuke, Revit, Rhino, SketchUp e Unreal. I prezzi sono disponibili sul sito web di Chaos.
Per usufruire dei nuovi vantaggi del workflow unificato, è richiesto Enscape 3.5.6 o superiore e V-Ray 6 per 3ds Max, update 2 o superiore.
Chaos
Chaos è una delle più grandi aziende di visualizzazione 3D al mondo e da oltre 20 anni permette ad architetti, artisti e designer di visualizzare qualsiasi cosa riescano a immaginare. Chaos offre workflow intuitivi ed efficaci per i professionisti del settore della progettazione, tra cui l’architettura, l’ingegneria, l’edilizia, la progettazione di prodotti, la produzione, i media e l’intrattenimento.
Nel 2022 Chaos si fonde con Enscape e acquisisce Cylindo, inoltre nel 2023 Chaos ha acquisito AXYZ Design. Dal progetto iniziale al prodotto finale, Enscape fornisce un flusso di lavoro integrato di visualizzazione in tempo reale per l’intero processo di progettazione architettonica. Grazie al nuovo ponte tra Escape e V-Ray, architetti e specialisti possono finalmente collaborare a visualizzazioni fotorealistiche in qualsiasi fase del processo.
Chaos ha più di 700 dipendenti e uffici in 11 città del mondo. Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti web chaos.com, chaos-enscape.com, chaos-cylindo.com e axyz-design.com