giovedì , 20 Febbraio 2020

CULT E MUSIC&RADIO: ECCO LE MASTERCLASS DI #GIFFONI50

Dal 17 febbraio al 15 marzo sarà possibile iscriversi a una delle due sezioni riservate a centinaia di giovani dai 16 ai 30 anni

      

Un antidoto alla dispersione – intesa come perdita di stimoli, di risorse, di valori – e un passe-partout per quelle occasioni che Giffoni vuole rappresentare: è questa la mission delle Masterclass che tornano, completamente rinnovate, in occasione della 50esima edizione del Festival, in programma dal 16 al 25 luglio 2020. Si conferma così la volontà di Giffoni di essere concretamente “Opportunity” per i tanti giovani che si sentono parte di questa grande industria culturale. Un progetto in prospettiva, che non esaurisce la sua azione nei giorni del festival, piuttosto dilaga nella vita quotidiana dei ragazzi, accompagnandoli in un percorso di crescita umana e professionale, fornendo spunti di riflessione, provando a fare chiarezza nelle scelte che in questa particolare fascia d’età spesso sono dense di incertezza.

Si tratta di un concept, in continua evoluzione, nato nel 2009 per rispondere a una necessità specifica: creare una proposta mirata a non disperdere i talenti, le intelligenze e le creatività emergenti dalle giurie del Giffoni Film Festival. Due le sezioni a cui sarà possibile iscriversi:

–          CULT → dedicata a 120 ragazzi/e, dai 18 ai 30 anni, appassionati di cinema ed entertainment. La sezione raccoglie l’eredità storica del progetto, da sempre votata all’approfondimento con maestri del cinema, della letteratura, dell’arte. Cult quest’anno rafforza l’aspetto laboratoriale proponendo, ogni mattina, quattro classi diverse dove sperimentare e sperimentarsi in ambiti strettamente legati al mondo dell’audiovisivo: digital filmmaking, fotografia, sceneggiatura basic e seriale sono i lab  proposti e realizzati con la collaborazione di professionisti di grande calibro ed esperti. Un modo per coltivare il proprio talento e mettere alla prova la propria vocazione artistica, una strada affascinante per affacciarsi sulla scena del lavoro.

–          MUSIC&RADIO dedicata a 100 ragazzi/e, tra i 16 e i 30 anni, che della musica vogliono farne lavoro e futuro. Masterclass Music&Radio permetterà ai giovani di incontrare professionisti, tecnici e addetti ai lavori, giornalisti e critici, autori, direttori di network, produttori musicali. I masterclassers, inoltre, si confrontano con cantanti, direttore d’orchestra, band e compositori. Tre i lab pensati per questa sezione: musica per il cinema, giornalismo musicale, organizzazione radiofonica.

Le candidature, per entrambi i percorsi, potranno essere presentate a partire dal 17 febbraio e fino al 15 marzo.

ECCO COME ISCRIVERSI https://www.giffonifilmfestival.it/masterclass-giffoni50

Alle due sezioni potranno partecipare un massimo di 220 ragazzi, ma grandi sorprese sono all’orizzonte. Un nuovo e stimolante progetto raccoglie le ambiziose sfide rappresentate, negli scorsi anni, dalle Masterclass Eco e Connect: è in arrivo Impact. Al centro i temi dell’attualità e della contemporaneità, le questioni etiche, il dibattito sui valori e le sfide dell’innovazione. Tutto ciò che impatta sul vivere dei nostri giorni troverà spazio in questo caleidoscopio tutto nuovo che vedrà la luce proprio in occasione di #Giffoni50.

Please follow and like us:
fb-share-icon0

Biografia Redazione

Avatar

Check Also

DEBUNK ACCEPT YOUR IDEA E’ IL NUOVO SINGOLO ESTRATTO DALL’ALBUM “DOPED LIFE”

In Accept Your idea, il nuovissimo singolo dei Debunk, la band racconta di come la vita sia …