Ultime Notizie

Cultura contadina, canti popolari, enogastronomia e musica dal vivo: al via la “Festa del Pane” di Trentinara

Giunge alla XII edizione la “Festa del pane e della civiltà contadina” dal 16 al 20 agosto, a Trentinara (SA).

Trentinara, la “Terrazza del Cilento” ( per lo splendido scorcio che, dal paese, abbraccia tutta la costa dell’alto Cilento), negli anni ha saputo dare vita ad uno degli eventi enogastronomici e culturali più importanti d’Italia, con articoli su Gambero Rosso, Vanity Fair, Il Mattino.

Premiata quale migliore evento del Cilento dell’anno 2015 con il premio Cilento Primula d’oro (organizzato da Info Cilento e patrocinato dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano), la “Festa del pane e della civiltà contadina” vanta una miriade gli stand enogastronomici (fra cui anche una postazione gluten free per celiaci) dislocati lungo tutto il centro storico in location suggestive. Fra i piatti tipici troviamo strangulaprieviti, bocconotti, pizze (dalla cilentana alla fritta), sfriuonzoli, cotica, soffritto di maiale, ciambotta, cicorie e patate, mulegnama mbuttunate, cucuzzi ammollecati. Insieme naturalmente al protagonista della manifestazione: il pane, i vicci, il vescuotto

Gli artisti di questa edizione vanno dai cilentanissimi Kiepò e Angelo Loia (punte di diamante della musica popolare locale) fino a un guru della multimedialità quale Antonio Infantino, personalità poliedrica, negli anni al lavoro con artisti quali Dario Fo, Nanda Pivano, Allen Ginsberg, Vinicio Capossela (solo per citarne alcuni). A completare il cartellone, Gerardo Amarante e gli Spaccapaese (in bilico fra musica popolare, battute e barzellette, come si confà al teatro d’avanspettacolo), Canzoniere Grecanico Salentino (guidati da Mauro Durante, eclettico musicista con alle spalle collaborazioni con artisti quali Ludovico Einaudi e Stewart Copeland dei Police) e i Cantori di Carpino (per un tuffo nelle tradizioni del Gargano).

A chiudere il cartellone i laboratori di danze popolari, che vanno dalla tammurriata alla tarantella cilentana passando per la tarantella montemaranese e quella carpinese.

Locandina

Please follow and like us:

Biografia Carmelo Nigro

Carmelo Nigro
Nato sul finire della lontana e oscura epoca umana conosciuta come “anni '80”, è riemerso, più o meno trionfante, dal labirinto universitario durante la seconda decade del terzo millennio, riportando una laurea in giurisprudenza come macabro trofeo. Nerd incallito e irredento, fagocita libri e fumetti di ogni tipo, delirando di improbabili super-poteri da ben prima che Downey Junior rendesse popolare la faccenda sfrecciando ubriaco nei cieli di Hollywood... Il suo primo atto ufficiale come membro del team di Senza Linea è stato inventare la parola “Nerdangolo”, rubrica di cui tutt'ora si occupa per la gioia di sé stesso. mail: c.nigrox@gmail.com

Check Also

Eventi Napoli e Campania: Agenda del Weekend 30 ottobre – 1 novembre

Si ricorda che, a seguito dell’Ordinanza n. 83 del 22 ottobre 2020 della Regione Campania, …