Dal 17 marzo 2023 è in rotazione radiofonica “DEBOLE”, il nuovo singolo di Valentina Tioli disponibile sulle piattaforme digitali dal 10 marzo.
“Debole”, di Valentina Tioli, è il primo di una serie di singoli, in uscita ogni mese, che faranno parte del suo nuovo progetto R&B, pop crossover.
Il brano racconta di come l’amore lasci senza difese e per quanto ti impegni a combatterlo, non puoi essere forte con qualcuno che è il tuo punto debole.
Dopo aver fatto scoprire all’Italia Selah Sue e Emeli Sandé ai live di X Factor 7, Valentina Tioli torna sulla scena del nuovo R&B italiano con una release che segue gli opening di Dee Dee Bridgewater e Anggun, il Deejay On Stage, il Concerto in Vaticano su canale 5 e il live a NY trasmesso su RAI Italia e RAI2.
Il brano è stato prodotto e composto da Francesco Terrana, scritto dall’artista (Edizioni Senza Dubbi) e distribuito ADA Music Italy.
Dichiara l’artista a proposito del suo nuovo brano: “Scavando più nel profondo, il brano tocca un tema sempre più diffuso nella nostra società: l’autosabotaggio. In un mondo dove l’amore è molto costoso e il sesso è gratis, dove le relazioni non hanno la pazienza di crescere, hanno la durata di uno starnuto e sono intercambiabili come calzini, l’abbandono, il ghosting e la mancanza di fiducia stanno diventando sempre più frequenti, sono ormai qualcosa di socialmente condiviso, quasi come se questa nuova normalità ci autorizzasse ad attuare questo tipo di comportamenti e al tempo stesso ci facesse sentire meritevoli di riceverli. La paura di riceverli, però, vive in noi in modo latente e più cerchiamo di nasconderla, più agiamo inconsciamente in modo che le nostre paure si realizzino nella realtà, come se dovessimo vincere una scommessa con noi stessi: il problema è che quando succede quello che non avremmo mai voluto accadesse, ma che in fondo la società ci insegna ad aspettarci, otteniamo la ragione, ma perdiamo chi vogliamo veramente.”
Il videoclip di Debole è stato girato a Verona dal regista Francesco Ferri Faggioli nella palestra Arena Boxe, supportato dallo storico brand Leone 1947. Le immagini raccontano il contrasto tra la forza e la debolezza che si trovano in una storia d’amore, come nel pugilato. Non importa quante volte cadi, quante siano le tue paure, fragilità o debolezze, se si ha la fortuna di trovare qualcuno o qualcosa per cui vale la pena lottare bisogna trovare sempre la forza di rialzarsi e di non arrendersi.
Questo forte messaggio è stato condiviso e supportato dal brand storico di pugilato Leone 1947 che ha voluto sostenere con entusiasmo la creazione del video e l’artista Valentina Tioli.
Il video è stato realizzato grazie allo straordinario lavoro di Francesco Terrana, producer della canzone, del pugile Juan Romero, della MUA Alice Righi, dell’hairstylist Erica Allegrini, del fotografo Edoardo Gelmetti, di Giovanni Moltoni e del team di Roll In Production Group.
Un ringraziamento speciale a Beppe Stanco di Beat Sound e Massimo Bettalico di Senza Dubbi.
Guarda qui il video su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=WQyfHwX-O7Q
Ciao Valentina ben ritrovata a senza linea. È uscito il tuo ultimo singolo “Debole”. Com’è nato questo pezzo?
È una canzone che ho scritto qualche mese fa ispirandomi ai racconti delle mie amiche e anche ad esperienze che ho vissuto io in prima persona, è una canzone che tratta di un tema abbastanza comune oggi, le relazioni che viviamo con la comparsa di queste app di incontri e l’insicurezza che provocano in noi perché il rischio è quello di essere intercambiabili come dei vestiti di Zara e di essere sostituibili alla prima cosa che non funziona e questa canzone parla proprio della forza che ci vuole per fare funzionare una relazione quando si pensa che ne valga la pena, quando troviamo qualcuno che ci vuole nonostante le nostre paure, le nostre insicurezze che la società un po’ ci impone, che ci ha abituato a vedere come normali: oggi si fa ghosting, si tradisce con una facilità disarmante e quindi diciamo che si fa fatica ad essere forti con qualcuno che è il tuo punto debole ma il messaggio è quello di cercare la forza e di fare funzionare le cose. Di cercare la motivazione per fare funzionare le cose e di non arrendersi alla prima difficoltà. Così nell’amore come anche nella vita.
C’è anche un videoclip di questo brano?
È stato girato a Verona da Vincenzo Ferri in una palestra di pugilato perché ci piaceva fare vedere il contrasto tra la forza e la debolezza che è espresso molto bene in questo sport perché l’amore è una lotta, ti può mettere ko ti fa cadere tantissime volte, ti mette all’angolo ma come un pugile che ha la forza di rialzarsi e non mollare anche in amore vale lo stesso principio.
Cosa hai in programma? Usciranno altri singoli? Ci sarà una raccolta?
Si allora questo singolo è stato prodotto dal mio producer Francesco Terrà a che mi segue da 10 anni, da dopo X Factor in poi fa parte del mio team e con il quale sto lavorando a tantissimi nuovi singoli che usciranno con cadenza mensile e adesso stiamo preparando anche il tour estivo dove ci saranno tante date sia nel nord Italia sia nel sud Italia. Questo pezzo ha influenze soul R&B che è un genere che io amo molto e che in Italia sta occupando una fetta di mercato sempre più ampia e quindi sono molto contenta perché è un genere che mi influenza sin da quando ero bambina e quindi le prossime canzoni saranno su questo stile anche se qualcuna più dance.
Il singolo è stato promosso anche nelle metropolitane di Milano dove ci sono tutte le affissioni con il QR code e tanta gente che le sta vedendo, c’è la caccia alla Tioli che chi vede il cartellone mi manda la foto e io la reposto su Instagram.
Tu hai collaborato con tante persone, chi ti è rimasto più nel cuore?
L’ultima a livello temporale è Mr Rain nel 2016 e quest’anno che è andato a Sanremo ha giovato di riflesso anche a me perché questa canzone che abbiamo fatto insieme qualche anno fa ha avuto più di un milione di streaming su Spotify e quindi grazie a questa collaborazione tanta gente ha scoperto anche me. Poi ho collaborato con Dargen D’Amico, con i Two Fingerz, abbiamo fatto un tour partendo dall’ Alcatraz insieme abbiamo fatto questa canzone che si chiama “Neve” e sono molto soddisfatta anche di questa collaborazione. Poi ho aperto i concerti di Angunn, di Dee Dee Bridgewater, di Nek, di tanti artisti che mi hanno insegnato tanto sia umanamente che artisticamente.
BIOGRAFIA
Valentina Tioli è una cantautrice di genere Pop con influenze R&B, Indie e Dance. Nel 2013 è tra le protagoniste di X- Factor 7 nella squadra di Mika. In seguito a questa esperienza, l’artista si esibisce in tour in tutta Italia partecipando anche a diversi festival come il Collisioni, Mondovisioni, Holy Festival, aprendo inoltre i concerti di Nek, Alexia, Anggun, Dee dee Bridgewater. Dopo essere arrivata due volte in finale a Sanremo giovani, Valentina ha recentemente partecipato al “Deejay On Stage 2022” a Riccione, ed è tra i sei vincitori del prestigioso contest New York Canta 2022, che le ha dato l’opportunità di cantare all’Oceana Theatre” a NY in onda su Rai2 e Rai Italia con ospiti come Clementino, Anna Tatangelo, Diodato. Nel dicembre 2021 vince il Christmas Contest che le permette di ricevere udienza da Papa Francesco e di cantare al Concerto di Natale in Vaticano, in onda su Canale 5, l’anno seguente si classifica in semifinale per rappresentare San Marino all’Eurovision Song Contest con la canzone “Never Looking back”.
Il 7 settembre 2022 Valentina viene invitata a cantare allo stadio di Monza in apertura della “Partita del cuore” con la Nazionale Cantanti. Insieme al producer Francesco Terrana, parte del suo team da otto anni, pubblica decine di singoli con Warner Music, CDF e Universal Spain ottenendo milioni di views su Youtube e l’ingresso in playlist editoriali di Spotify, Tim Music e Apple Music. La sua canzone “Pressione Regolare” uscita nel 2019, viene ripostata sui social dalla leggendaria popstar Anastacia che la canterà poi in un duetto su Instagram con Valentina scrivendo di lei: “love her and her vibe”. L’artista ha collaborato come feat con Two Fingerz, Dargen D’Amico, nella canzone “Neve” uscita nel disco “La Tecnica Bukovsky” con Mr. Rain nel singolo “The Way You Do” e ha scritto come autrice per Thomas, Elodie, Emma Muscat e tanti altri. A luglio 2022 esce “Come un deja vu” anche in formato NFT.
“Debole” è il nuovo singolo di Valentina Tioli disponibile sulle piattaforme digitali dal 10 marzo 2023 e in rotazione radiofonica dal 17 marzo.