Dopo “A Silent Voice” Yoshitoki Ōima ci presenta una nuova toccante storia: “To Your Eternity”

Yoshitoki Ōima è una mangaka giapponese nata nel 1989 ad Ōgaki  cittadina giapponese della prefettura di Gifu. E’ nota come autrice del manga A Silent Voice  da cui è stato tratto il film d’animazione La forma della voce – A Silent Voice. Dopo A Silent Voice  la fumettista  Yoshitoki Oima realizza una nuova  storia piena di sentimenti e riflessioni sui legami tra gli esseri viventi; To Your Eternity che arriva in Italia grazie all’editore Star Comics.

Nel manga ci imbatteremo in un protagonista in continua evoluzione, un’entità sconosciuta, senza nome e senza forma, completamente ignara di cosa ci sia su questo mondo. Inizialmente è privo di materia, l’essere passa poi da un “involucro” ad un altro, arrivando ad incarnare anche animali e persone. All’inizio verrà dominato da un puro istinto di sopravvivenza, poi evolvendosi e venendo a contatto con la realtà degli uomini scoprirà la compassione, il dolore fisico e la tristezza. Da ogni essere assimila informazioni sulla vita in un susseguirsi di esperienze toccanti. L’ opera è ambientata in un tempo imprecisato in cui questo essere esplora  il valore della vita e nello stesso tempo della morte, proprio a dimostrare quanto sia sottile il confine che li separa.

L’essere viene chiamato Fushi, che in giapponese significa immortale;  mentre  evolve conosce i primi sentimenti, dapprima animali poi umani, incontra varie persone di popoli e luoghi diversi. Non viene mai raccontata  la sua storia, solo la vita degli esseri che incarna, cammini diversi che si incrociano per caso. Siamo di fronte alla crescita emozionale  di un essere completamente all’oscuro delle cose belle e delle cose brutte della vita; non conosce la gioia così come il dolore, non sa cosa sia la solitudine e nemmeno l’affetto di qualcuno, non sa come sfamarsi, deve imparare tutto dalle vere basi anche il linguaggio degli esseri che incarna.

Le esperienze di Fushi e delle persone che incontra toccano il lettore nel profondo, Yoshitoki Oima, come per la sua opera precedente, è in grado di emozionare in maniera diretta. Le espressioni dei volti, gli occhi, i corpi e i più piccoli movimenti ci fanno arrivare direttamente le emozioni dei protagonisti, animali o persone che siano…

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

Kaspersky partecipa al Festival della Diplomazia 2020

L’azienda di sicurezza informatica Kaspersky torna al Diplomacy Festival, l’evento giunto alla undicesima edizione e …