Eventi Napoli e Campania: Agenda del Weekend 6-8 aprile

Finalmente il sole riscalda le nostre giornate… ma, si sa, “Aprile dolce dormire”: riuscirete a resistere a tutti gli appuntamenti in programma??

IO DALÍ

VAN GOGH-THE IMMERSIVE EXPERIENCE

84 giorni – Le ombre del Caravaggio

MILLEvoci tonight SHOW,alla prima al Diana Francesco Cicchella incanta il pubblico

Dal 5 all’8 Aprile al Teatro Cilea “No grazie il caffè mi rende ancora nervoso”

LA FAVOLA DI AMORE E PSICHE AL MUSEO DEL SOTTOSUOLO

Il 7 Aprile Guarattelle a Villa di Donato – è tutta ‘rrobba ‘buona

L'immagine può contenere: sMS

Festa della Fragola a Parete – Caserta

Da venerdì 6 a domenica 8 aprile

La terra e i propri frutti sono un binomio assoluto: solo valorizzando il territorio sarà possibile creare le occasioni per lo sviluppo e la crescita del comparto agroalimentare. La fragola, e le cooperative che la coltivano, sono un eccellenza di Parete, in provincia di Caserta.

Così Ritorna l’appuntamento annuale con la Festa della Fragola presso il Palazzo Ducale di Parete!
Durante i folkloristici festeggiamenti in onore di Maria SS. Della Rotonda, la fragola sarà protagonista assoluta di giornate piene di attività.
Programma

4-6 aprile – apertura del Museo della Fragola con attività straordinarie e visite guidate dell’intero complesso architettonico di Palazzo Ducale.

7-8 aprile – presso il cortile del Palazzo Ducale sarà organizzato il food village con focus, ovviamene, sulla fragola. Maestri pasticceri esporranno le loro delizie tutte da gustare
Gli orari straordinari di apertura del museo per il 6 aprile sono:

10.00-12.30

16.00-18.30.

Anche il 7 e 8 aprile sarà possibile effettuare visite guidate presso il Palazzo Ducale ed il Museo della Fragola in contemporanea con la Festa della Fragola.

Si prega di effettuare la prenotazione sui canali social dell’ Associazione La Tenda per meglio organizzare il flusso di visitatori.

L'immagine può contenere: spazio all'aperto

Tour Campi Flegrei : il Viaggio Dell’acqua

Da venerdì 6 a lunedì 9 aprile

I Campi Flegrei sono una vasta area situata nel golfo di Pozzuoli, la cui natura vulcanica ha dato origine a una delle aree di maggior interesse storico-culturale della Campania.
Il tour prevede la visita guidata al Parco archeologico delle Terme di Baia, uno dei più antichi impianti termali che racchiude resti di residenze patrizie e la Piscina Mirabilis, la cisterna romana più grande d’Italia.
La partenza è alle ore 09.30 dal nostro meeting point a Port’Alba, da lì con un transfer e accompagnati da un tour leader raggiungeremo Pozzuoli e visiteremo il Parco archeologico delle Terme di Baia e la Piscina Mirabilis.
Segui il lungo viaggio dell’acqua e lasciati incantare dai miti e le leggende dei Campi Flegrei!
Per maggiori infohttp://incoming.napoliapartments.it/campi-flegrei-il-viaggio-dellacqua/
Le prenotazioni sono soggette a conferma.

Festa dell'Indipendenza del Senegal a Napoli @ Erfap Uil Campania, Naples [dal 4 su 6 aprile]

Festa dell’Indipendenza del Senegal a Napoli

Venerdì 6 aprile

Per la Festività dell’accessione del Senegal all’Indipendenza, l’A.S.N. — Associazione dei Senegalesi a Napoli organizza due diverse iniziative. Un incontro di dibattito e riflessione sulle tematiche dell’immigrazione e una festa con musiche e piatti tipici del Senegal.

Il giorno 6 aprile dalle ore 19 alle ore 23.30 all’Asilo Filangieri serata senegalese con musiche e degustazioni di piatti tipici con entrata a sottoscrizione consigliata di 5 euro.

All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.

Gioielli diVersi e Cilentanerie Salerno 

Da giovedì 5 a martedì 10 Aprile

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Un’iniziativa che vedrà al centro la mostra artistica dei Gioielli DiVersi, accompagnata da una serie d’incontri a sfondo artistico culturale rigorosamente made in Cilento. L’evento è organizzato in stretta collaborazione con il Comune di Centola e la Pro Loco Palinuro. Una rassegna su storia, arte, comunicazione, natura e donne interamente dedicata al territorio.
Gli appuntamenti:

– 6 Aprile Cilentanerie è STORIA -Salotto Culturale—Ex Casa Canadese – Palinuro H. 18.00 con il Prof Vincenzo Abramo, Prof. Angelo Gentile, Dott. Antonio Rinaldi e 1° LGT Carlo Spista;

7 Aprile Cilentanerie è FOLK – Festa in Piazza Virgilio Palinuro H. 16.00 con il GRP Folk di San Giovanni a Piro, l’angolo dei dei Detti Antichi di Arnaldo D’Alessio, Belle & Sane con Dionisa De Santis, la Merenda della Nonna curata da Sofia Calicchio, e i Giochi d’Altri Tempi;

8 Aprile Cilentaneriè è NATURA– Passeggiata Naturalistica sul sentiero della Primula con Dionisia De Santis, Eso es Palinro e Ass.ne Circolo 19;

9 Aprile Cilentanerie è COMUNICAZIONE- Lab. Turistico—Ex Casa Canadese – Palinuro H. 18.00 con Jepis Bottega, alias Giuseppe Rivello Laboratorio di Storytelling Turistico: Il Racconto nella strategia di comunicazione digitale

Martedi 10 Aprile Cilentanerie è DONNA- Salotto Culturale—Biblioteca Comunale Centola H. 18.00, si racconteranno le amiche CILENTANE: Piera Lombardi, Giovanna Voria, Maria Ricchiuti, Maria Rosaria Trama, Marianna Vallone e Testimonianza Rosa… saluteranno il fiore più bello del Parco il Dott./Pres.te Tommaso Pellegrino e il Prof Vincenzo Abramo.

….Arte & Cultura a Km 0 … Garantito Mad®e in Cilento

In Zattera di notte alla Galleria Borbonica @ Galleria Borbonica, Naples [6 aprile]

In Zattera di notte alla Galleria Borbonica

Venerdì 6 Aprile alle ore 20.00 e alle ore 22.00

Ritorna il fascino della Galleria Borbonica con un’esclusiva e magica visita guidata notturna in zattera. Una piccola cisterna a delimitare l’ingresso di questo avventuroso percorso, raggiungibile attraverso un breve cunicolo, da dove ammireremo alcune lavorazioni idrauliche di eccezionale fattura, oltre alle croci incise nella malta legate al duro lavoro del “pozzaro“.
Questo magico tour notturno in zattera, sarà reso ancora più speciale al ritorno nella Galleria Borbonica, dove passeremo attraverso uno stretto cunicolo lungo circa 30 metri e scenderemo nella grande cisterna attraverso una scala in ferro.
Da qui potremo osservare i camminamenti ad arco utilizzati dai “pozzari”, poi ci imbarcheremo (e qui l’emozionante avventura arriverà al massimo) su una zattera che navigherà sulla falda acquifera sotterranea di Napoli, nella galleria abbandonata della mai completata linea L.T.R. (Linea Tranviaria Rapida).
Faranno da incredibile cornice al nostro emozionante tour, enormi frammenti di statue, le auto e le moto d’epoca ritrovate sotto i detriti.
Durante il percorso ai nostri ospiti sarà servito un aperitivo con con un waffel su stecco e spritz a cura di Ricky Graff Street Food.
Luogo: Via Morelli, n°61 (ingresso pedonale del Parcheggio Morelli)
Due turni venerdì 6: 1° turno ore 20.00 | 2° turno ore 22.00
Disponibilità max per turno: 40 Posti
Durata: 2 ore
Costo: 20 euro
Ricordiamo a tutti che l’appuntamento è presso la biglietteria, 15 minuti prima dell’orario del turno prescelto. Saranno ammessi alla visita i bambini superiori a 10 anni d’età.
Per questo evento la prenotazione è obbligatoria, a causa dei pochi posti disponibili per ogni turno e va effettuata via telefono.
N.B: A causa della conformazione del luogo, è sconsigliata la partecipazione a chi ha problemi motori e a chi soffre di claustrofobia.
Informazioni Telefono: 334 11 19 8 19 Claudia
E-mail: prenotazioni@viverenapoli.com
Informazioni aggiuntive
Garage a pagamento: Garage Morelli – Via Morelli
Parcheggio in strada: Piazza Vittoria

L'immagine può contenere: 3 persone, persone in piedi e spazio all'aperto

I napoletani a Parigi negli anni dell’Impressionismo

Sabato 7 aprile ore 11.30

Lo sapevate che gli artisti meridionali sono legati a doppio filo con la Parigi degli impressionisti?
La nostra storica dell’arte, Camilla Tripodi, vi racconterà come e perché a Palazzo Zevallos, in occasione della mostra “Da De Nittis a Gemito. I napoletani a Parigi negli anni dell’impressionismo”.
Durata: 1h e mezza circa
Prenotazione obbligatoria via mail ad info@associazioneaenea.it o tramite messaggio privato su fb
Contributo: 5 euro

Posti limitati: max 30 persone

L'immagine può contenere: cane

Una Giornata a 4 Zampe

Sabato 7 aprile

Una Mattinata dedicata ai nostri amici a 4 zampe, voluta dalla Città di Ercolano nella persona del Vice Sindaco e Assessore delegato alle Politiche Veterinarie e Tutela degli Animali, dott. Luigi Fiengo. L’iniziativa prevede la SECONDA GIORNATA DEL MICROCHIP GRATUITO, rivolta a tutti i possessori di cani che sono residente nei comuni di competenza dell’Asl Na 3, inoltre in collaborazione con il RIFUGIO AGRO AVERSANO, gestore del Servizio di custodia cani randagi e/o morsicatori della Città di Ercolano, si realizzerà una campagna di sensibilizzazione per adottare un cane. A tale iniziativa possono partecipare tutti i cittadini anche di altri comuni. Inoltre l’iniziativa sarà arricchita dalla presenza dell’Associazione EMOZIONI A SEI ZAMPE (Associazione Cinofila), che potrà dare le giuste informazioni su attività e necessità dei nostri amici, non mancheranno Stand per prodotti e screening sanitari.
ATTENZIONE
E’ obbligatorio per l’accesso al parco che i cani siano accompagnati da adulti in possesso di documento di riconoscimento e tessera sanitaria, inoltre E’ OBBLIGATORIO portare a seguito l’occorrente per la raccolta delle deiezioni, tale attività sarà oggetto di controllo dei volontari del nucleo di Protezione Ambientale.

L'immagine può contenere: 5 persone, persone che sorridono, persone in piedi

Chiesa dell’Arte della Seta

Sabato 7 aprile ore 10.30

L’antica Arte della Seta a Napoli
Visita guidata nel Complesso della Chiesa della nobile arte della seta dedicata ai Santi Filippo e Giacomo , nel cuore pulsante della città antica per scoprire la storia dell’importante centro di produzione e lavorazione del pregiato filato.
L’evento prevede anche il sopralluogo ad aree normalmente inaccessibili al pubblico quali:
* La Sacrestia settecentesca frutto del fine artigianato ligneo napoletano
* La suggestiva Cripta , luogo di sepoltura dei corporati della seta
* I resti archeologici ritrovati al di sotto dell’attuale manto stradale
Costo dell’evento 8 €
Durata 90 minuti
Per info e prenotazioni 331 7485815

L'immagine può contenere: cielo, albero, nuvola, pianta, spazio all'aperto, natura e acqua

Monte Vico Alvano, trekking tra storia e natura

Sabato 7 aprile ore 10.00

Monte Vico Alvano è una bellissima cima dei Monti Lattari che segna idealmente il confine tra la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana. In un solo colpo d’occhio, infatti, da qui abbracciamo i due golfi.
Cammineremo per circa 4 km tra macchia mediterranea e rocce che trasudano storia: è sulle pendici di questo monte, infatti, che furono rinvenute le prime tracce umane risalenti a oltre quindicimila anni fa.
Si tratta di un percorso con un forte dislivello (400 m), ma non presenta difficoltà particolari per cui è adatto a tutti, purché si sia abituati a camminare!
INDICAZIONI
– Difficoltà: T/E (medio facile)
– Durata: 4 ore più la sosta colazione
– Lunghezza: 4 km
– Abbigliamento: a strati, scarpe da trekking o da ginnastica a suola scolpita
– Portare colazione a sacco e acqua in abbondanza
– Non ci sono punti di ristoro
– Adatto ai bambini
– Gli animali sono i benvenuti ma potrebbero esserci altri animali lungo il percorso
– Possibilità di parcheggio gratuito lungo la strada
– Il tour viene condotto da una guida AIGAE
Luogo: Colli di San Pietro (Piano di Sorrento)
INFO: info@trentaremi.it

 

L'immagine può contenere: 1 persona, spazio al chiuso

Cena-Spettacolo nel cuore di Napoli

Sabato 7 aprile ore 20.30

A grande richiesta ritorna l’evento di Acquaquiglia del Pozzaro ” 5 PEZZI CON CONTORNO, ovvero RECITE SULAGNE ”
Una serata alternativa, all’insegna del buon cibo e dalla grande cultura napoletana, in una location unica e suggestiva: i pozzi del sito storico Acquaquiglia.
Per questa edizione avremo il piacere di assistere allo spettacolo del bravissimo Marcello Raimondi  gustando una squisita pasta e patate napoletana e bevendo del buon vino nostrano.
– Accoglienza h.20.30 con vino e stuzziccherie
– Giro con guida nei pozzi di Acquaquiglia
– Cena h. 21.00 ( Primo piatto: pasta e patate; secondo piatto: polpettine di tonno; insalata; acqua e vino)
– Inizio Spettacolo h. 21.45
La partecipazione è limitata a un massimo di 30 persone.

Costo biglietto cena + spettacolo 15€

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

La Cappella Sansevero e i Segreti Del Principe

Sabato 7 aprile ore 17.00
Da piazza San Domenico in cui sorge il palazzo dell’alchimista, fino ad una delle perle racchiuse nel centro storico di Napoli. L’appuntamento è per chi vuole scoprire la figura del principe Raimondo di Sangro, i luoghi in cui ha vissuto, le suo opere alchemiche e la misteriosa Cappella che custodisce la magnifica opera del Cristo Velato e le sculture che fanno da cornice al percorso iniziatico del principe, un luogo alchemico ed esoterico, intriso di simbolismo e di magia, come gli scheletri metallizzati ed il pavimento labirintico, tra segreti e bellezza nel cuore della città di Partenope.
Costi biglietto: 15 euro
13 euro studenti dai 18 ai 25 anni
10 euro ragazzi dai 10 ai 17 anni
E’ possibile anche organizzare un tour personalizzato per gruppi superiori a 8 partecipanti
Prenotazione obbligatoria 3739042367
animadinapoli@hotmail.it   –   www.tournapoli.it

L'immagine può contenere: spazio all'aperto

La Napoli sotterrata: da San Lorenzo Maggiore all’Anticaglia

Sabato 7 aprile ore 11.00
Curiosity Tour vi accompagna alla scoperta della “Neapolis sotterrata”, la città sepolta del complesso di San Lorenzo Maggiore, in pieno centro storico.
La Città Sepolta Greco-Romana è nascosta sotto l’enorme mole di una delle chiese più antiche di tutta la città, che conserva al suo interno uno stile gotico francese e francescano. Proprio sotto la chiesa, sono conservati i resti archeologici dell’antico Foro di Neapolis, del suo mercato coperto e di un’antica scuola.
Visiteremo la chiesa di san Lorenzo Maggiore, teatro dove ebbe luogo l’incontro tra Boccaccio e la sua Fiammetta, e proseguiremo, dopo la visita alla Napoli sotterrata, verso la zona dell’anticaglia, alla scoperta dei resti ancora visibili della città greco-romana di un tempo.
Fra capitelli, colonne e resti di mura, resterete stupefatti e increduli.
Tappe principali: chiesa e chiostro di San Lorenzo Maggiore, Scavi di San Lorenzo “Neapolis sotterrata”, decumano dell’anticaglia con i resti del teatro romano di Neapolis.
Il tour è riservato ad un numero limitato di partecipanti, almeno 20 persone.
Durata tour: 2h e mezzo circa
Appuntamento in Piazza S. Gaetano ore 10.30
Costo: 15€
(contributo a persona per l’associazione : Biglietto di ingresso al sito + visita guidata con guida abilitata Regione Campania + radioline whisper a partire dalle 25 persone )
Prenotazione obbligatoria
tel – sms – whastapp: 3292885442 – 3711300813
email: curiositytour@gmail.com
E’ POSSIBILE TELEFONARE DAL LUNEDì AL SABATO DALLE 10.00 ALLE 19.00
In altre fasce orarie inviateci un sms e sarete ricontattati.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Visita guidata: quartiere Sanità e Cimitero delle Fontanelle

Sabato 7 aprile ore 10,30
Torna la passeggiata guidata nei luoghi più celebri del Rione Sanità: dalle capuzzelle del Cimitero delle Fontanelle ai luoghi legati al celebre Totò, passando per le chiese e i palazzi nobiliari.
La Sanità: famoso quartiere napoletano, celebrato per la sua storia ed il suo folklore, famoso per il numerosi film di cui è stato teatro e per le personalità di spicco a cui ha dato i natali, fra uomini illustri e meno illustri, santi e potenti, ricchi e poveri.
Tappe: Porta San Gennaro, Palazzo dello Spagnolo, Palazzo Sanfelice, chiesa di S.Maria della Sanità, Casa di Totò, Cimitero delle Fontanelle
Appuntamento ore 10,15 a Porta San Gennaro
Partenza ore 10,30
Contributo a persona
Intero: 7 €
ridotto soci: 6€
ridotto junior (da 8 a 12 anni): 3€ – fino a 7 anni gratis
Prenotazione obbligatoria
3292885442 – 3711300813
E’ POSSIBILE TELEFONARE DAL LUNEDì AL SABATO DALLE 10.00 ALLE 19.00
In altre fasce orarie inviateci un sms e sarete ricontattati.
Per qualsiasi altra informazione potete scrivere una e-mail a
curiositytour@gmail.com
L’evento si tiene al raggiungimento di almeno 15 partecipanti.

Sagra del Borgo Marechiaro - IV edizione @ Associazione Borgo Marechiaro, Naples [8 aprile]

Sagra del Borgo Marechiaro – IV edizione

Domenica 8 aprile

A Marechiaro, sul mare di Posillipo, si terrà la quarta edizione della Sagra del Borgo Marechiaro, che anche quest’anno rappresenterà il momento conclusivo della festa di S. Maria del Faro. La sagra del borgo è nata per promuovere le specialità gastronomiche locali e per rilanciare il piccolo e antico borgo di pescatori. La sagra darà l’opportunità di assaggiare alcuni dei piatti tipici dei ristoranti di Marechiaro, che per l’occasione allestiranno dei punti di ristoro nella piazza del borgo. Al costo di € 20,00 sarà possibile acquistare un blocchetto di ticket che consentirà di degustare il menu offerto.
— Cicciotto Pizzeria: Pizza Margherita 80 grammi
— Al Faretto: Gambero Incatenato
— La Vela: Melanzana arrostita con Bianchetti
— Fish Bar: Coppo di Alici Fritte
— Cicciotto – Il Giardino: Pasta fagioli e cozze
— ‘A Fenestella: Scialatielli alla pescatora
— Lido Marechiaro: Zeppola al forno
Inoltre sarà possibile degustare in piazza specialità di formaggi Auricchio, oltre ad acqua, caffè, vino, birra o Coca-Cola.
L’evento avrà luogo il giorno 8 aprile 2018, a partire dalle ore 19,30, nella piazzetta e nelle strade di Marechiaro.
L’intrattenimento musicale lungo le strade del Borgo ed in piazza sarà a cura del gruppo folk “I Guarracini” e Sergio Carlino. Sul palco, con la conduzione di Enrico Varriale, si alterneranno vari artisti, con la partecipazione straordinaria di Mirna Doris, Peppe Iodice e Monica Sarnelli.
Si potranno acquistare i ticket per la Sagra già in prevendita da martedì 3 a sabato 7 aprile presso il BAR POSILLIPO, in via Posillipo 73, e presso la nostra SEDE in Via Calata del Ponticello a Marechiaro n.18, dalle 16,30 alle 19,30.

Tra arte e benessere: tour e yoga al Bosco di Capodimonte! @ Bosco di Capodimonte, Naples [8 aprile]

Tra arte e benessere: tour e yoga al Bosco di Capodimonte!

Domenica 8 aprile

Una passeggiata guidata in un’oasi verde di incredibile bellezza nel cuore della città!
Il tour si propone di accompagnare i partecipanti alla scoperta del passato glorioso della collina di Capodimonte e di un sito, quello della Reggia e del Parco, di primaria importanza nella storia della Napoli del 1700.
Da una panoramica sulla collina scopriremo la storia della Reggia e dei re e delle regine che l’hanno abitata! Dalla reggia ci sposteremo verso il bosco, tra la natura e i luoghi dedicati, fin dal 1700, alla caccia.
Seguirà una piacevolissima lezione di yoga con il maestro Zoé Animal Yoga ⊙ Adventure&Primal Movement e, per rinfrescarsi, una tisana per tutti!
Cosa serve? Solo tappetino e asciugamano! Al resto pensiamo noi!
Appuntamento: Ingresso Porta Grande Parco della Reggia di Capodimonte alle ore 16.45. Inizio visita ore 17.00
Durata: 2 ore e mezza ca.
Contributo: 15 euro comprensivo di guida abilitata, lezione di yoga e tisana.
Bambini da 0 a 12 anni gratuito
Ragazzi da 13 a 18 ridotto 7.50 euro
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
mail: lecapere@libero.it
cell. 328 9705049 / 3383302931

Prossima Fermata: Il Teatro sui vagoni storici di Pietrarsa @ Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa, Naples [8 aprile]

Prossima Fermata: Il Teatro sui vagoni storici di Pietrarsa

Domenica 8 aprile ore 18.00 — 19.00 — 20.00 — 21.00
KARMA, in collaborazione con la Fondazione FS e il Museo di Pietrarsa, vi presenta «PROSSIMA FERMATA: La stazione dei ricordi», una novità assoluta: il teatro arriva direttamente nei treni storici di Pietrarsa. Un’occasione unica per accedere alle carrozze del Museo di Pietrarsa.
Il Museo infatti offre ai visitatori un particolarissimo spettacolo teatrale nei vagoni di quattro treni: gli spettatori, in piccoli gruppi da venti, avranno la possibilità di sedersi nei vagoni dei treni storici, mentre gli attori, mescolati in mezzo a loro, interpreteranno monologhi, dialoghi, o fatti di vita quotidiana…drammatici o brillanti, malinconici e surreali…
Contributo di partecipazione 15,00 Euro compreso di biglietto d’ingresso al museo.
POSSIBILITA’ DI GRATUITA’ PER I BAMBINI DA 1 A 5 ANNI SOLO SE DURANTE LO SPETTACOLO NEI VAGONI SIEDERANNO IN BRACCIO AI GENITORI.
Durata spettacolo: 1 ora e mezza.
IMPORTANTE: Prenotazione obbligatoria a turnazioni. Ogni partecipante riceverà un sms di conferma che dovrà essere mostrato in biglietteria il giorno dell’evento. Senza questo sms l’accesso all’evento non è garantito.
Metodi di prenotazione:
1) COMPILA IL MODULO «PRENOTA IL TUO EVENTO» PRESENTE IN HOME PAGE DEL SITO WEB WWW.KARMACULTURA.IT
2) INVIA UNA EMAIL A: spettacoli@karmacultura.it — SPECIFICANDO COGNOME, NUMERO DI CELLULARE E NUMERO DI PARTECIPANTI
3) INVIA UN SMS O WHATSAPP AL NUM.342.732.97.19 — SPECIFICANDO COGNOME, INDIRIZZO MAIL E NUMERO DI PARTECIPANTI

Trekking Urbano : dal Petraio al Borgo di Mare Chiaro @ Il Petraio, Naples [8 aprile]

Trekking Urbano: dal Petraio al Borgo di Marechiaro

Domenica 8 aprile

A grande richiesta ritornano i trekking fotografici dell’Associazione Culturale Tecla!
Il primo dei nostri appuntamenti ci vedrà percorrere i circa 7 km che separano la storica Salita del Petraio dall’eterno borgo di Mare Chiaro. Il nostro Meeting Point è alle ore 10:00 fuori alla funicolare centrale dell’Augusteo. Il contributo associativo per l’evento è di 10€. I partecipanti dovranno indossare scarpe ed abiti comodi, portare con sé acqua e macchina fotografica poiché durante il percorso, la fotografa professionista Maria De Feo ci introdurrà nel mondo della fotografia paesaggistica.
Per partecipare all’evento è richiesta la previa prenotazione alla seguente email:
corsidilinguanapoli@gmail.com
L’evento avrà luogo solo ed esclusivamente se si raggiungerà il numero minimo di 10 partecipanti.
Alla fine della nostra passeggiata chi vorrà potrà intrattenersi con un buon piatto di pasta all’ osteria della Vela sita in Mare Chiaro.

L'immagine può contenere: cielo, spazio all'aperto e natura

Randonnée Monte della Stella – Salerno

Domenica 8 aprile ore 7.30

Brevetto di 200 km con partenza e arrivo a Salerno.
Percorso che si estende interamente a sud della Provincia di Salerno: attraverso la Piana dei Templi di Paestum, si inoltra nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e in fine si ricongiunge con il mare. La costa cilentana sud-ovest offre uno spettacolo paesaggistico-naturale mozzafiato.

L'immagine può contenere: cielo, montagna, spazio all'aperto, natura e acqua

Passeggiata naturalistica all’Oasi di Torrefumo

Domenica 8 aprile ore 10.30
A grande richiesta ritorna la Passeggiata naturalistica all’Oasi di Torrefumo. Si rinnova l’appuntamento con le domeniche alla scoperta dei sentieri più belli dei Campi Flegrei, accompagnati dall team Visit Campi Flegrei
Chiusa tra la falesia ed il mare, la passeggiata di Torrefumo è un limbo, un mosaico di ambienti, dove cielo, acqua e terra si alternano per la supremazia, dove perfino la vita e la morte si incontrano.
Si parte dal porticciolo di Acquamorta, tradizionale attracco di Monte di Procida, per proseguire ai piedi della falesia, un museo strarigrafico della storia geologica dei Campi Flegrei verso Miliscola, fino a giungere ad un laghetto salmastro.
Lungo il percorso saremmo accompagnati dalle onde del mare, e ci sembrerà di toccare Procida e Ischia, le Perle del Golfo.
Se siete appassionati di fotografia non dimenticate la fotocamera a casa. Durante il percorso sarete accompagnati da fotografi professionisti che vi aiuteranno a catturare con l’obiettivo le bellezze dei Campi Flegrei.

Appuntamento alle ore 10:30 parcheggio Marina di Acquamorta. Monte di Procida. Coordinate GPS via Marconi 59 80070.
Lunghezza 2 Km
Difficoltà: Facile.
Si consigliano scarpe comode.
Costo contributo associativo 7€. per i soci sostenitori costo 5€
Comprensivo di guida ambientale escursionistica.
Per Info e prenotazioni (obbligatoria)
e-mail: info@visitcampiflegrei.eu
Tel. 3208015037 – 3803675781
WatsApp 3475507420

 

Please follow and like us:

Biografia Marilena Matteoni

Marilena Matteoni
Laureata, tra sogni e passioni, sono alla ricerca della mia strada. Innamorata della mia città, un vulcano di contraddizioni da “odi et amo”, mi tuffo alla sua scoperta!

Check Also

Il Buono dopo la tempesta Dodicesima Edizione di Cenando sotto un Cielo Diverso

Lunedì 28 settembre si terrà a Villa Alma Plena (Caserta) la dodicesima edizione di “Cenando sotto un Cielo Diverso“, …