Facebook apre una “war room” contro le “bufale”!

In vista delle imminenti elezioni europee di fine maggio, Facebook ha aperto una war room cioè  una sala operativa in cui decine di persone (vere!)  lavorano per contrastare la diffusione di fake news volte a orientare l’opinione pubblica.

La sala, allestita nella sede di Facebook a Dublino, ricalca quella predisposta negli Stati Uniti l’anno scorso, per vigilare sulle elezioni di metà mandato, e quella creata a Singapore per le più recenti elezioni indiane.

Secondo The Guardian e il New York Times,   una quarantina le persone sono chiamate a monitorare cosa accade su Facebook. I dipendenti, coadiuvati da team di esperti, hanno il compito di ripulire il social da fake news, account falsi e interferenze estere.

La war room è solo l’ultima mossa di Facebook per proteggere il dibattito politico in Europa prima delle elezioni.. Nei mesi scorsi ha rafforzato le regole sulle inserzioni politiche per evitare che la pubblicità sia usata da Paesi terzi per interferire nelle elezioni, come accaduto con i post account russi durante le Presidenziali Usa del 2016.

Fonte: ANSA

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

‘SAGA FRONTIER REMASTERED’ E’ DISPONIBILE SULLE MODERNE CONSOLE E DISPOSITIVI MOBILE

L’amato classico PlayStation® è disponibile in Europa per la prima volta con una serie di miglioramenti …