Tutti i fans di Harry Potter al nome “basilisco” immaginano un enorme serpente, ebbene nella realtà esiste un animale con questo nome, ma si tratta piuttosto di una grossa lucertola.
Nella mitologia e nei “bestiari” invece, secondo le leggende europee e greche si trattava del “re dei serpenti” (dalla sua etimologia), una creatura che pare avesse la capacità di poter pietrificare gli esseri viventi con uno sguardo.
In natura il basilisco piumato è, invece, come già accennato all’inizio, un rettile somigliante ad una lucertola, ma più grosso e simile ad un ibrido tra un camaleonte ed un’iguana.
Le dimensioni possono oscillare in età adulta tra i 60 ed i 70 cm, il colore è verde smeraldo e si trova in America Centrale.
Alimentandosi prevalentemente di insetti e piccoli invertebrati, ed essendo un abile nuotatore grazie ad una cresta dorsale ed una caudale, vive sugli alberi che crescono lungo le rive dei fiumi delle foreste tropicali, degli stagli e delle paludi.
Si tratta di un abile arrampicatore, ma anche di un discreto saltatore, invece sul terreno può arrivare a correre anche a 10 km/h stando eretto sulle zampe posteriori e con la lunga coda come timone.
Ma questo essere mitologico non ha finito di sorprenderci, infatti cammina “letteralmente” sulle acque grazie alle doti che abbiamo precedentemente elencato.
Come tutti i rettili depongono le uova e lo fanno nel periodo primaverile depositandone una ventina in una buca scavata, solitamente, ai piedi degli alberi.