No, non si tratta di un nuovo libro di intrighi ecclesiastici, ma di un simpatico uccellino che prende il nome dal caratteristico abito sacro.
Il cardinale rosso vive in un territorio vasto che copre dal Nord America fino al Messico, lo si distingue tra il fogliame per il caratteristico colore rosso ed il simpatico ciuffetto che sovrasta la testa.
Mentre il maschio è completamente rosso eccetto per la mascherina nera che contorna occhi e becco, la livrea della femmina è meno vistosa, i colori più spenti e variano dal grigio al verde con qualche macchia di arancione.
In realtà la cresta che ai nostri occhi lo rende buffo, viene sollevata e irta in segno di aggressività. Per quanto sembri carino ed inoffensivo, questo uccellino è molto territoriale, quindi irritabile, infatti i maschi non possono assolutamente tollerare conspecifici dello stesso genere e lo stesso vale per le femmine.
È stato verificato il temperamento ponendo queste creature davanti ad uno specchio e, non riconoscendosi, tentavano invano di attaccare briga con il sosia.
Le femmine depongono circa 3 uova e si occupano del tenere calda la prole, mentre il maschio ha come compito nutrire se stesso, la compagna ed i piccoli fino a quando anche la mamma non potrà allontanarsi dal nido per procurare cibo, cibo costituito essenzialmente da semi ed insetti.