Sulla piattaforma è possibile trovare centinaia di passatempi: che siano da tavolo o
videogiochi, la parola d’ordine è divertirsi!
· Con il 25% delle preferenze Monopoli è il gioco da tavolo più apprezzato di sempre
· Il 7% degli intervistati tra 64 e i 75 anni è fan dei mattoncini Lego
· Il 20% degli italiani utilizza la compravendita di giochi second hand
Milano, 23 giugno 2022 – A giocare e condividere si impara sin da piccoli: che sia con la
fantasia inventando storie, grazie a bambole, pupazzi e giochi di società, o tramite dispositivi
tecnologici di nuova generazione, da sempre siamo portati a ritagliarci dei momenti di sano
relax e divertimento.
In una società che corre veloce, dove con l’avanzamento della tecnologia hanno preso piede
sempre di più i digital game, – sono infatti moltissimi i ragazzi che giocano online creando
universi paralleli con regole specifiche – esistono però alcuni giochi che restano “intoccabili”
e che, nonostante l’avanzare del tempo, continuano a conquistare il cuore di tutti, grandi
e piccini.
Negli ultimi tempi, complici i vari lockdown e il bisogno di intrattenersi, i giochi da tavolo sono
tornati in auge, soprattutto tra i Millennials, che hanno riscoperto il piacere di una serata
movimentata da una sana competizione ludica.
Wallapop, piattaforma leader nel mercato del second hand, impegnato nel supportare
un modello di consumo responsabile e sostenibile, che favorisce il riuso e il ricircolo di
oggetti fra i consumatori, ha voluto indagare quali siano i passatempi ancora indelebili nel
cuore degli italiani. Grazie ad una ricerca realizzata da mUp1
, si evince che per il 25% degli
intervistati l’intramontabile Monopoli sia ancora il gioco più attuale, seguito dai Lego, i
mattoncini colorati più iconici che ci siano (12%). Il 7% degli intervistati ama invece sfidarsi
con Il Gioco dell’Oca, il 4% con l’Allegro Chirurgo, e il 3% con Cluedo, mentre si conferma
il gioco da tavolo di Natale per eccellenza: Il Mercante in Fiera con il 2% delle preferenze.
Interessante come le percentuali crescano nella fascia d’età dai 65 ai 74 anni dove i Lego
prendono il primo posto con il 17%, seguiti da Il Gioco dell’Oca 15% e dagli scacchi 12%.
Tra i giochi digitali prevalgono la saga di Supermario (4%), seguito da Fifa (3%), e i Pokémon
a chiudere il podio (2%).
“Scegliere di comprare un gioco da tavolo o un videogame ‘second hand’ è un comportamento
che aiuta a promuovere il riuso di prodotti magari ancora in ottimo stato, che possono trovare
una nuova vita nelle mani di altre persone e vivere così di generazione in generazione. –
Commenta Giuseppe Montana, Head of International di Wallapop, – Inoltre è un modo
intelligente per guadagnare extra, e sviluppare un’economia sostenibile”.
Il mercato del second hand viene utilizzato con frequenza sia per comprare che vendere i
giochi o per i dispositivi tecnologici come le console, che possono essere acquistati a prezzi
vantaggiosi. Dalla ricerca emerge che il 20% degli italiani vendono o acquistano giochi già
1 mUp per Wallapop, febbraio 2022 – campione di 1004 intervistati – individui in età
compresa fra 18 e 74 anni residenti sull’intero territorio nazionale – interviste CAWI condotte
fra il 16 febbraio ed il 19 febbraio 2022
utilizzati, almeno una volta l’anno, e questo trend viene messo in pratica specialmente dai
giovani fino a 24 anni (32%) e da chi ha figli ancora minorenni (31%).
Ma quali sono i giochi più venduti sulla piattaforma?
Negli ultimi 3 mesi in Italia i giochi più cercati sono stati: Pokémon, Mega Man Legends e
Dragon Ball, mentre i più venduti: Super Mario bros e Pokémon.
Non resta che andare su Wallapop, trovare il gioco perfetto, radunare i propri amici e
cominciare a giocare!
Per maggiori informazioni visita it.wallapop.com
Informazioni su Wallapop
Wallapop è la piattaforma leader per il consumo sostenibile e responsabile tra le persone. Fondata a
Barcellona nel 2013 e presente in Spagna e Italia, Wallapop aspira a creare un ecosistema nella
compravendita di prodotti di second hand unico che renda semplice per le persone partecipare a un
modello di consumo più umano e sostenibile, basato sull’economia circolare. La piattaforma connette
una community di 15 milioni di utenti, che hanno dato una seconda vita a più di 180 milioni di articoli
attraverso un processo di acquisto e vendita facile, veloce e sicuro. Grazie a Wallapop è possibile
acquistare e vendere prodotti di tutte le categorie di beni di consumo. La piattaforma è diventata nel
tempo un punto di riferimento in categorie come i veicoli a motore, dove attualmente è la piattaforma
più utilizzata in Spagna.