Il segno di Lucca Comics & Games si fa sentire anche durante i Puccini Days 2023 grazie all’iniziativa del Teatro del Giglio, storico partner della manifestazione Melo_Logic: indagine in musica. Passione romana. Porta la musica ad incontrare il gioco, in un giallo a bivi in cui il pubblico diventa autentico protagonista
Prende il via martedì 28 novembre (doppia recita: ore 17.00 e ore 19.00, Teatro San Girolamo) il cartellone dei Puccini Days 2023 con un appuntamento tra parole e musica dal titolo Melo_Logic: indagine in musica. Passione romana.
L’iniziativa è pensata e organizzata dal Teatro del Giglio, storico partner di Lucca Crea e luogo simbolo di Lucca Comics & Games.
In questo spettacolo in forma di melologo gli spettatori diventano investigatori e decidono l’andamento della storia, interagendo con il proprio smartphone per risolvere un giallo legato a un famoso titolo d’opera lirica. Il melodramma e l’opera lirica incontrano insomma il gioco da tavolo e di ruolo per un connubio inedito e coinvolgente.
Gli spettatori si caleranno totalmente nell’opera, in un’esperienza immersiva e originale, forgiando in prima persona l’andamento della storia tramite le proprie scelte.
A dirigere La Corelli Ensemble nelle musiche composte da Damiano Drei su libretto di Giacomo Sangiorgi, c’è Daniele Rossi mentre la regia è di Marco Montanari, che divide la scena con Camilla Berardi. “Siamo felici di sperimentare questa nuova e originale forma musicale – spiega Jacopo Rivani, direttore artistico de La Corelli e ideatore del progetto-.
La produzione punta alla messa in scena di contenuti estremamente fruibili, vivaci nella composizione e nell’esecuzione. Melo_Logic è un formato di music-game da giocare in digitale, su partiture di musica classica contemporanea create per lo spettacolo integrando influenze da tutti i linguaggi musicali, con il risultato di una sonorità trasversale facilmente fruibile per il pubblico di riferimento.
Una nuova frontiera dell’edutainment dedicata ad un pubblico giovane, per avvicinare nuovi pubblici alla musica d’arte contemporanea. Per la messa in scena di Passione romana non vogliamo svelare in anticipo di che opera si tratta: l’unico suggerimento che posso fornire è che si tratta di un famosissimo titolo dei primi del Novecento.”
Melo_Logic è un racconto in musica con attori e orchestra, la cui dimensione di thriller o avventura è ideale per coinvolgere e appassionare gli spettatori. La trama è ottenuta partendo dagli omicidi che rappresentano il finale delle opere più famose. Il giallo è raccontato attraverso l’interrogatorio di testimoni e sospettati in un commissariato e sta al pubblico decidere l’andamento della storia grazie a un sistema digitale interattivo tramite smartphone, operando scelte come in un libro game per sviluppare la narrazione in una direzione o in un’altra.
Ancora una volta appare evidente il legame fortissimo tra Lucca Comics & Games e il territorio circostante: un teatro storico come il Giglio, grazie alla partnership di lunga data con Lucca Crea, riesce a rinnovarsi e
reinventare le attività solo apparentemente standard grazie ai linguaggi di cui da sempre Lucca Comics & Games si fa portavoce e palcoscenico, influenzando anche altre istituzioni e prodotti culturali.