IL “VIGGICALENDARIO “ 2017 Al Centro Sociale Polivalente LA GLORIETTE

Sabato 19 novembre alle 12 appuntamento speciale alla Gloriette, la famosa villa sulla collina di Posillipo confiscata alla camorra, oggi Centro Sociale Polivalente sede delle attività de L’Orsa Maggiore, la cooperativa sociale dedita all’integrazione, alla socializzazione e all’inclusione sociale  dei ragazzi piu’ vulnerabili

Sulla terrazza della spettacolare location, che si trova in Via Petrarca 50, sarà presentato il Viggicalendario 2017, il calendario realizzato da tutto lo staff di Viggichannel con i ragazzi ospiti della Gloriette.

L’appuntamento inizierà con la presentazione alla stampa e  terminerà con  un buffet interamente preparato e servito dai ragazzi della Gloriette. Durante l’evento sarà possibile , a fronte di un contributo benefico,  portare a casa uno dei calendari a tiratura limitata. Si tratta di 12 scatti realizzati interamente negli ambienti della Gloriette dal Fotografo Massimo Canfora – Magazinephoto, che ha aderito al progetto mettendo subito a disposizione la sua professionalità. I 12 mesi dell’anno sono quindi interpretati dallo staff di Viggichannel , dai ragazzi, dagli operatori della cooperativa nella grande cucina, sulla terrazza, in piscina, nel salone. Sfogliando il calendario, coloratissimo, si vedono i ragazzi e lo staff intenti a cucinare, a dipingere, a realizzare opere e progetti che mettono in evidenza –tra l’altro- la grande voglia di fare di questi giovani. Anche i costi di realizzazione tipografica sono stati sostenuti interamente da chi ha voluto dare il proprio sostegno al progetto:  Cemon Presidio Omeopatia Italiana , e UBI – Banca Popolare di Ancona

Viggichannel è una striscia televisiva di 8 minuti in onda tutti i giorni su Canale 8  alle 13.50, subito dopo 8 News, divenuta ora anche sito internet . L’idea nasce nel 2008 grazie a Serena Bernardo e Stefano Traditi, che la realizzano articolandola in tre diversi format: V come Viaggi, dedicato a viaggi e turismo, Cibo e Dintornifood a 360 gradi, Salute, dedicato a medicina, prevenzione e benessere. Serena Bernardo, giornalista televisiva, oltre ad esserne la produttrice ne è la conduttrice; Stefano Traditi è il regista che cura anche la postproduzione. Fino ad oggi Viggichannel ha seguito con la rubrica Salute le attività della Gloriette , ma quest’anno ha deciso di fare qualcosa in piu’: un calendario la cui vendita servirà a finanziare le attività della cooperativa L’Orsa Maggiore, che si prende cura dei ragazzi ospiti della Gloriette.

Viggichannel  e le novità di quest’anno

Nel 2008 Serena Bernardo, giornalista televisiva e Stefano Traditi, regista tv, creano e realizzano Viggichannel, striscia televisiva di 8 minuti suddivisa in tre format che immediatamente incontrano il favore del pubblico: V come Viaggi, Cibo e Dintorni, Salute. La striscia attualmente va in onda su canale 8 tutti i giorni alle 13.50 dopo 8 news.

Il sito www.viggichannel.com presenta inoltre una sezione dedicata alle News ed una che si intitola Enjoy Naples, dove sono riportate le notizie riguardanti gli appuntamenti piu’ interessanti che si svolgono in città. Continuano anche quest’anno  le collaborazioni consolidate con alcuni volti ormai familiari al pubblico: in V come Viaggi è ormai un fedelissimo da 4 anni Luca Vitiello, Travel Blogger di www.viaggiandoconluca.it. Tornano anche Simona Schiavone con la pillola A come Arte, Raffaella Gambardella, con C come Costiera e Simonetta de Chiara Ruffo con le sue incursioni napoletane. Torna anche V come Volare , mini rubrica curata direttamente dall’ Aeroporto Internazionale di Napoli con tutte le news relative allo scalo partenopeo.

Grandi novità in  Cibo e DintorniRomano dalla Montà andrà a caccia di chef non professionisti; lo vedremo quindi a casa di imprenditori, giovani, prelati ed altri aspiranti cuochi. Serena Bernardo farà una “pausa caffè” con personaggi noti chiacchierando anche di cucina ed enogastronomia; Simona Schiavone ed Elisabetta Cioffi saranno le protagoniste de “La cuoca pasticciona – sos in cucina”. Menzione speciale merita la nuova rubrica curata da Elisabetta Cioffi  “Magrodolce” in cui,  in due minuti e mezzo, si spiegherà come realizzare un dolce genuino con prodotti biologici e a bassissimo contenuto calorico.  Andrea Tondini, gastroenterologo – dietologo, sarà presente in numerose puntate di SALUTE  con i consigli su alimentazione salutare e corretti stili di vita. Il  21 novembre sarà in onda con un appuntamento dedicato all’olio di palma. New entry di quest’anno, Carlo Olivari, architetto & designer, eclettico personaggio dalle mille sfaccettature, sarà protagonista di “chic & chef- ricette glamour”.

L’ORSA MAGGIORE e LA GLORIETTE

L’Orsa Maggiore è una cooperativa sociale, costituita nel 1995, composta  prevalentemente da donne impegnate  nel campo sociale ed  educativo, che hanno scommesso sulla possibilità di realizzare un’impresa che permetta di coniugare ambizioni lavorative, passione e solidarietà, affrontando la sfida di essere donne che lavorano, al Sud, nello specifico in Campania e a Napoli, in un’area debole quale quella dei servizi alle famiglie ed alle persone vulnerabili.  La finalità generale è sostenere lo sviluppo di  una comunità territoriale solidale attraverso  una presenza complessa che utilizzi uno sguardo ampio e uno zoom – sui componenti più fragili delle famiglie del territorio www.orsamaggiore.net

Il centro sociale polivalente LA GLORIETTE è una casa sociale in cui ciascuno può attivare un circuito virtuoso tra autonomia personale, capacità di prendersi cura di sé e di essere protagonista, in un contesto segnato dall’accoglienza, dalla solidarietà, dalla legalità.  Ha  funzione di socializzazione, integrazione e inclusione sociale, attraverso un modello organizzativo basato sui valori dell’accoglienza e della solidarietà, aperta a persone vulnerabili con problemi di autonomia, che necessitano di migliorare le capacità di relazione, di integrazione, di comunicazione. Particolare attenzione per i giovani – dai 15 anni – con scarsa autonomia e problemi di media e lieve disabilità. La Gloriette si rivolge a quanti cercano un luogo di incontro e di scambio in cui nella diversità si possa trovare la ricchezza, la ricerca dell’essenziale, la costruzione di cammini meno solitari: ai giovani, alle famiglie, agli operatori, ai volontari, a quanti hanno voglia di sostenere questa esperienza. www.gloriette.it.

Puoi sostenerci così: – Versamento su conto corrente bancario: IBAN  IT51L0530803417000000020500 oppure donazione continuativa con bonifico automatico a scadenza regolare, con addebito automatico (Sdd). Questo tipo di donazione con cadenze regolari ci consente di pianificare le nostre attività dando stabilità ai nostri progetti. Infine 5×1000:  Firma e inserisci il CODICE FISCALE  06925920636 nella tua dichiarazione dei redditi.

Please follow and like us:

Biografia Redazione

Check Also

Marco Maddaloni Charity Seconda edizione

Squadra che vince non si cambia! A distanza di un anno si torna a Villa …