IMPRES(ID)ENTABILE DONALD TRUMP SECONDO GLI AMERICANI

Kieron Dwyer

In uscita il 07 ottobre 2020

Prefazione di Fernando Masullo Introduzione di Shannon Wheeler

I supercattivi sono saltati fuori dalle pagine dei fumetti e dagli schermi dei cinema e hanno fatto il loro ingresso nella realtà: le proporzioni della malvagità e dell’avidità dell’attuale presidente degli Stati Uniti non sono lontane, infatti, da quelle dei peggiori supercriminali “da fumetto”. È in uscita per Double Shot, in associazione con Arancia Studio, Impres(id)entabile: Donald Trump secondo gli americani, una raccolta di vignette che, in attesa delle prossime elezioni, accompagnano il racconto degli ultimi assurdi anni di presidenza americana. Kieron Dwyer, illustratore e fumettista americano, è passato così da campagne pubblicitarie per grandi marchi internazionali, da fumetti di Batman e Capitan America, alla satira su un potentissimo, per quanto sconcertante, personaggio della contemporaneità.

Con una svastica sul fondoschiena e le dita occupate a twittare, manovrato come una marionetta da Putin e circondato da un entourage poco raccomandabile, Donald Trump compare in queste vignette decisamente poco lusinghiere e tragicomiche come un personaggio ridicolo e odioso, assolutamente inadatto a gestire il potere di cui dispone. Di fondo, la costante incredulità di fronte a questa inaspettata svolta della storia, segnata da molestie sessuali e razzismo, dagli scandali internazionali e da una stupidità tanto spaventosa quanto esilarante.

Con uno stile tagliente, uno storytelling d’impatto e disegni d’eccezione, Kieron Dwyer non solo racconta diversi momenti di quelli che sono stati anni surreali e disturbanti, ma grazie alla sua ironia e al suo sguardo provocatorio lavora anche per combattere lo scoramento e l’oblio che rischia di assalire gli oppositori del famigerato presidente: il suo è così un invito a non distogliere lo sguardo e a reagire, risollevando intanto lo spirito con una bella risata.

«Ed eccoci qua, a dare un’occhiata sia avanti che indietro. L’elezione del 2020 si sta avvicinando, portando con sé tutto il peso soffocante e le aspettative del 2016. […] Con lui o senza di lui, le cose non saranno più le stesse. Amici, stiamo per passare attraverso lo specchio» – KIERON DWYER

L’AUTORE

KIERON DWYER è un disegnatore di fumetti e illustratore pubblicitario. Come fumettista ha illustrato numerose storie di Capitan America, Batman e Avengers, oltre a Last of Independent (su testi di Matt Fraction) e Fear Agent (su testi di Rick Remender). Come illustratore ha firmato campagne per divers brand internazionali, tra cui Nike, Coca Cola ed EA Games.

FORMATO 23×15 / 160 pp. / € 19,90

ISBN 978-88-96064-68-9

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

UBISOFT® OFFRE A TUTTI I FAN DI RAINBOW SIX® LA POSSIBILITÀ DI COMPARIRE NEL NOVEMBER SIX MAJOR

Ubisoft ha annunciato che tutti i fan di Tom Clancy’s Rainbow Six® Siege potranno mostrare …