Inclusione 3.0: in arrivo da Google 53 nuove emoji neutre

Sono in arrivo 53 emoticon di genere neutro che saranno disponibili dalla prossima settimana sugli smartphone Pixel di Google ed entro fine anno su tutti i dispositivi che riceveranno l’aggiornamento ad Android Q. Un ulteriore passo verso una rappresentazione sempre più neutrale grazie a queste faccine universali, senza distinzione di genere.

Dalla loro creazione nel 1999 dall’azienda giapponese NTT Docomo, le emoticon sono sempre più numerose, diventando da una parte più inclusive, ma dall’altra sempre più specifiche, tagliando, a volte, una parte degli utenti.

Un primo passo significativo nella lotta agli stereotipi sui dispositivi mobili è stato compiuto (solo) nel 2016 con l’introduzione di emoji che rappresentano donne scienziate o di altri ambiti lavorativi oltre a varie sfumature nel colore della pelle e vari tipi di famiglie.

Please follow and like us:
fb-share-icon

Biografia Danilo Battista

Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

UBISOFT® RIVELA GLI SCONTI PER IL BLACK FRIDAY: FINO AL 30% DI SCONTO SU RIDERS REPUBLIC™

Riders Republic, l’enorme parco giochi multiplayer di Ubisoft Annecy, offrirà una vasta gamma di sconti …